• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scoperta una nuova specie: Phalaenopsis (ex Doritis) natmataugensis

alexiovix

Giardinauta Senior
Sono molto felice di presentare sul forum di giardinaggio.it una nuova specie di Phalaenopsis; questa specie è stata descritta per la prima volta nel marzo 2010 da Mr. Tomohisa Yukawa, Mr. Nobuyyuki Tanaka e Mr. Jin Murata e revisionata da Acta Phytotaxonomica e Geobotanica come Doritis natmataungensis.
E’ stata denominata Phalaenopsis a causa dei cambiamenti che sono in corso all'interno della RHS; il genere Doritis, insieme ai generi Kingidium e Nothoritis, dovrebbe essere presto nuovamente integrato nel genere Phalaenopsis.
Questa nuova specie è stata scoperta al parco nazionale di Taung Natma sul Monte Victoria, Myanmar. Il nome della specie deriva dalla località dove è stata scoperta, e ancora non è stata scoperta altrove

Classificazione Cronquist:
Regno: Plantae
Divisione: Magnoliophyta
Classe: Liliopsida
Sottoclasse: Liliidae
Ordine: Asparagales
Famiglia: Orchidaceae
Sottofamiglia: Epidendroideae
Tribù: Vandeae
Sottotribù: Aeridinae
Genere: Phalaenopsis
Specie: natmataugensis
Sezione: Aphyllae

Aggiungo una foto presa dal sito Phals.net :
doritisnatma2.jpg


E' una specie molto bella a mio parere, e naturalmente non è ancora in commercio...speriamo solo che non si cominci a raccogliere esemplari in natura illegalmente...:martello2
La cosa particolare è che è la prima specie dell'ex genere Doritis che fa parte della sezione delle Aphyllae, ovvero "senza foglie".
Ciao:Saluto:
 
Ultima modifica:

alexiovix

Giardinauta Senior
Anche a ma piace molto:)
E' una specie molto particolare, e, secondo le poche informazioni trovate in Internet, non dovrebbe essere molto facile da coltivare.
Comunque prima che la metteranno in commercio ce ne vorrà, poi naturalmente si troverà solo nei vivai specielizzati:)
:Saluto:
 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
se ti piacciono senza foglie c'e' la braceana ed altre :D questa, non potranno commercializzarla se non dopo che qualche pirata .......

o sempre da persone poco ....... prenda una capsula etc etc. Essendo poi per ora solo nel parco nazionale, credo sia piu' difficile :D
 

mark96

Giardinauta
secondo me tra una decina di anni le metteranno in commercio intensivo... :)
bhe.. io e qualcun'altro saremo i primi ad averla :D non vedo l'ora :froggie_r
 

mark96

Giardinauta
p.s: secondo me sarà anche una pianta con un costo notevole.. quindi... anche se la mettessero in commercio (ad esempio tra un anno) pochi riuscirebbero a comprarla.. io per fortuna ci riuscirei :D
 
Alto