• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seme di glicine

mammagiò

Apprendista Florello
Eccola...l'avevo fotografata ieri sera e l'ho caricata oggi. Si vede?
 

Allegati

  • IMG_3779..jpg
    IMG_3779..jpg
    94,2 KB · Visite: 182

Madre Natura

Giardinauta
sono d'accordo, potrebbe trattarsi di qualche bruco o anche qualche lumachina...:D guarda bene sotto le foglie e sotto il bordo del vaso.
qualcuno sa perchè la mia pianticella sembra indebolita con foglie un po secche nonostante costante umidità? :confused:
 

mammagiò

Apprendista Florello
Ciao Mazi....
Non è che mi voglio ripetere....ma di pazienza ne ho poca....però confido nella tua esperienza...
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
io ne ho qualcuno attaccato ai miei due glicini e vorrei farne delle pianticelle da seme, per ottenere dei bonsai, tu Maz mi consigli di lasciare i baccelli attaccati alla pianta ? devo aspettare l'anno prossimo per seminare ?
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
5 - Glicine - 12-0&.jpg 7 - Glicine - 12-0&.jpg
Ecco i due glicini,uno proviene da semina e l'altro da talea,alternano dei periodi di buono stato a dei periodi di malessere,ultimamente sono state attaccate da animaletti neri,piccoli come pidocchi ma neri,forse provenienti dalle piante officinali (questo problema lo trattero' nella sezione adatta) qualcuno sa darmi qualche rimedio?
 

Madre Natura

Giardinauta
mi potresti spiegare come ci sei riuscito ad ottenere una piantina dalla talea?
ho provato tantissime volte..ma senza risultati...:cry:
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Allora il mio vicino ha un pianta di glicine e questa primavera ho notato che molti rami erano scesi lungo il fusto e si erano inoltrati nel pacciame che circonda la pianta,non ho fatto altro che smuovere un po di fogliame e individuare un ramo che aveva iniziato a radicare nella pacciamatura,a quel punto ho tagliato leggermente sotto le radici trapiantato il tutto e questo è il risultato
 

mammagiò

Apprendista Florello
aggiornamento...........

Il glicine sta bene, è cresciuto ed è ancora nel vaso in cui l'ho seminato ed è in compagnia dei mughetti....per ora lo lascio lì. La prossima primavera vorrei spostarlo in un vaso tutto suo.
 

Allegati

  • IMG_4108.jpg
    IMG_4108.jpg
    93,2 KB · Visite: 921
  • IMG_4107.jpg
    IMG_4107.jpg
    95,1 KB · Visite: 1.586

mazinga

Master Florello
secondo me potresti aspettare che perda completamente le foglie e poi lo trapianti in un altro vaso,in pratica aspettare che la pianta vada in letargo
 

Federica

Master Florello
Ho raccolto anch'io dei semi di glicine a luglio, li ho tenti lì un po' perchè sono curiosi,:lol: sembrano dei bottoni, così tondi e piatti. :hands13: Chissà dove li ho messi?! Li cercherò e in primavera parte la sperimentazione...grazie a voi che mi avete incuriosita. :flower::flower:
 

mammagiò

Apprendista Florello
secondo me potresti aspettare che perda completamente le foglie e poi lo trapianti in un altro vaso,in pratica aspettare che la pianta vada in letargo

Eh eh eh, lo sapevo che saresti arrivato con un bel consiglio!
Grazie e ciao :love_4:

Ho raccolto anch'io dei semi di glicine a luglio, li ho tenti lì un po' perchè sono curiosi,:lol: sembrano dei bottoni, così tondi e piatti. :hands13: Chissà dove li ho messi?! Li cercherò e in primavera parte la sperimentazione...grazie a voi che mi avete incuriosita. :flower::flower:

Anch'io mi sono meravigliata che da un solo seme che possedevo, è nata una piantina.....::hands13:
Per vederla fiorire però ci vorranno degli anni:(
 

Federica

Master Florello
DSCN0877.jpg

Questo è il mio alberello fiorito ottenuto da un seme senza innestare nulla;che te ne sembra?

Senti Mazinga, ho deciso che metterò in terra i miei 5 semi...ma dopo la fioritura, che fai con il glicine che cresce velocissimo? Continui a tagliarlo tutta l'estate inseguendolo con le forbici o lo lasci andare e poi a fine estate taglio drastico? L'alberello è proprio l'ideale con i miei balconi non ho molta scelta. Ciao e GRAZIE
 

mammagiò

Apprendista Florello
Dopo 5 anni (urca! non me ne ero nemmeno accorta che fosse trascorso tutto questo tempo :baf:) volevo riprendere la discussione e questo grazie a Scarboc che mi ha chiesto informazioni.

La pianta di glicine, tenuta in vaso, non è cresciuta molto però è sanissima e di bell'aspetto.

Vorrei chiedere se qualcun'altro di voi ha fatto questo tipo di "esperimento" e come ha proceduto.

10357185_668745569897491_5090190439905932460_n.jpg
 

mammagiò

Apprendista Florello
Ho tagliato sono una volta un ramo che si era seccato....dovrei metterla in piena terra....ma non so dove :boh:
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
ma da seme è facile che nasca qualcosa?
perché vedo su ebay che vendono pochi semi alla volta, tipo 5 semi..

qual è il nome esatto di quello viola? tipo quello di quella famosa pianta in giappone
 
Alto