• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tipi di concime

jokzzz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, nella zona in cuo abito sono riuscito a trovare solo i seguenti concimi con maggiore potassio:
-NITROPOSKA BLU 12-12-17 (5kg 7 euro)
-BLUMEN NUTRIS ESTATE NK 12-42 (2kg 14 euro)
-BLUMEN NUTRIS AUTUNNO 17-5-30(2kg 14 euro)

A parte il costo del Blumen molto alto, il Blumen autunno non andrebbe bene anche per l'estate?Viceversa l'estate non andrebbe bene anche per l'inverno?
grazie

B

Boostpolo

Guest
sinceramente non li ho mai usato,ma se li hanno chiamati cosi,vuol dire che hanno studiato la composizione in base alle esigenze nutritive delle piante nei periodi di autunno ed estate...quindi magari usandoli fuori dal periodo potrebbo portare ad un eccesso di un elemento o ad una carenza di un altro..

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si, potrebbero essere dei sostituti tuttavia io eviterei concimazioni estive che spesso spianano la strada alle malattie fungine. Il nitrophoska blu è quasi più uno starter che non un concime per prato maturo (ho visto giardinieri che lo usano alla semina) ed è a pronta cessione, quelli della blumen invece dovrebbero essere a lenta cessione e volendo potrebbero anche andare bene per entrambe le stagioni, se dovessi prenderne uno dei 2 da utilizzare in autunno ed estate sceglierei il nutris autunno perchè più completo.

cigolo

Ultima modifica:

jokzzz

Aspirante Giardinauta
Sulla scatola dei Blumen c'è scritto "cessione controllata" e non "lenta cessione" che differenza c'è?E' equivalente?
Quindi se ho ben capito il blumen autunno va bene a novembre-dicembre ma è meglio non usarlo da giugno ad agosto o eventualmente apportare solo del ferro.

Purtroppo avendo un prato di 60mq i sacchi di concime da 25kg sono molto sprecati e mi andrebbero buttati e fin'ora sono riuscito a trovare solo i concimi della blumen con confezioni inferiori a 5kg.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sulla scatola dei Blumen c'è scritto "cessione controllata" e non "lenta cessione" che differenza c'è?E' equivalente?
Sono equivalenti, in quelli a cessione crontollata i granuli sono ricoperti da delle resine biodegradabili, in quelli a lenta cessione vengono utilizzate altre tecniche.
Quindi se ho ben capito il blumen autunno va bene a novembre-dicembre ma è meglio non usarlo da giugno ad agosto o eventualmente apportare solo del ferro.
Esatto, è la soluzione preferibile al fine di minimizzare il rischio malattie, qualora i risultati non fossero soddisfacenti si potrebbe anche apportare del concime meglio se in piccole quantità.

cigolo

tonio

Florello
Ciao a tutti, nella zona in cuo abito sono riuscito a trovare solo i seguenti concimi con maggiore potassio:
-NITROPOSKA BLU 12-12-17 (5kg 7 euro)
-BLUMEN NUTRIS ESTATE NK 12-42 (2kg 14 euro)
-BLUMEN NUTRIS AUTUNNO 17-5-30(2kg 14 euro)

A parte il costo del Blumen molto alto, il Blumen autunno non andrebbe bene anche per l'estate?Viceversa l'estate non andrebbe bene anche per l'inverno?
grazie

ricorda una cosa soltanto per quanto riguarda i concimi: preferisci quelli che hanno una percentuale di materiale organico,poi per inizio primavera vedi di non superare la percentuale di azoto massimo 15/20 e poi vai ogni mese mezzo ,tralasciando luglio ed agosto con concimi con percentuale di organico e potassio a titolo dai 15 in su ,con senza o pochissimo fosforo,fino a fine novembre,il potassio è un elemento importantissimo in quanto difende le piantine da stress di troppo caldo e freddo,ed aiuta contro le malattie

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...preferisci quelli che hanno una percentuale di materiale organico...

Consigliare concimazioni organiche in primavera è poco opportuno i rischi cui si va incontro sono superiori ai vantaggi semmai effettuare questo tipo di concimazioni in autunno

tonio

Florello
Consigliare concimazioni organiche in primavera è poco opportuno i rischi cui si va incontro sono superiori ai vantaggi semmai effettuare questo tipo di concimazioni in autunno

io consiglio mix di concimi chimici con sempre una percentuale di sostanza organica ,non ho detto solo e soltanto organico

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Avevo letto, ma ritengo lo stesso poco vantaggioso l'uso anche di modiche quantità di materia organica nel periodo di maggiore sviluppo di patogeni

jokzzz

Aspirante Giardinauta
Riprendo il post per chiedere consiglio: ho fatto la trasemina 2gg fa e concimato con un 20-10-10 piu un insetticida granulare per formiche e affini.
Il clima tende al mite, di giorno siamo sui 20° e di notte scendiamo a circa 10-12.
Avevo pensato di fare l'ultima concimata (BLUMEN NUTRIS AUTUNNO 17-5-30)a fine novembre, lasciando il tempo al concime a immediata cessione che ho appena usato di fare il suo effetto.
E' troppo tardi fine novembre?Che limite di temperature possono considerare oltre la quale non è consigliabile concimare?
Grazie

Alto