• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dichondra che infesta il prato

robertocursi

Aspirante Giardinauta
Ho un giardino di 60 mq tutto prato "inglese" (sicuramente microterme, visto che anche in inverno è sempre verde). Il prato ha 3 anni di vita, non lo avevo seminato ma avevo applicato un prato pronto e fino ad ora non mi ha dato particolari problemi. La mia domanda riguarda il fatto che la mia vicina ha invece un prato di Dichondra e purtroppo il muro di divisione tra i nostri giardini ha una fessura larga circa 10 cm. Per la prima volta questo anno ho visto la sua Dichondra infilarsi proprio in quella fessura :sgrunt: ed in pochissimo tempo si è già diffusa in modo compatto in un angolo del giardino occupando un area di metri 1,5x1,5 (poco più di 2mq).
Quello che ovviamente ho pensato è di chiudere per prima cosa quella fessura sul muro, poi togliere tutta la Dichondra, zappare quel piccolo quadrato di terra e ricomprare un pò di prato pronto per ripiantarlo. Quello che vorrei sapere è se ho bisogno di dare anche del diserbante per eliminare completamente qualsiasi eventuale rinascita della Dichondra e se si, lo devo dare prima di togliere la Dichondra, aspettando che poi muoia, o lo devo dare dopo aver zappato il terreno prima di rimettere il prato? :confuso:(non so se così possa procurare conseguenze negative per il prato). Sapete anche dirmi che tipo di diserbante è buono per eliminare la Dichondra?

Grazie ed un saluto a tutti.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io diserberei con un diserbante selettivo per infestanti a foglia larga prima di aggiustre il manto che poi userai nuovamente qualora ricomparisse.

cigolo

PS: se il prato non è troppo rovinato potrebbe bastare solo il diserbo senza doverlo riparare con nuove zolle.
 

robertocursi

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo.
Il fatto è che sotto la Dichondra non vedo più le foglie del prato, quindi una volta che le darò il diserbante e lei si seccherà (in quanto tempo?) penso che il prato rimarrà quasi senza fili di erba, per questo pensavo di sostituirlo con quello nuovo.
Ma se dovessi decidere di non mettere le nuove zolle di prato pronto, perchè una volta seccata la Dichondra vedrò che il prato non sta poi così male, cosa dovrò fare? :confuso: estirpare manualmente tutta la Dichondra secca oppure, visto che è morta, lasciarla piantata nel terreno intanto l'erba che si rigenererà tenderà a coprirla? :confuso:

Grazie ancora.
 

tyler

Aspirante Giardinauta
fossi in te diserberei, toglierei tutta la zona rovinata e applicherei quei pochi m2 di prato pronto...fai prima
 

robertocursi

Aspirante Giardinauta
Sono andato a comprare il diserbante per eliminare la Dichondra al Garden di Solara-Prati, è un grande rivenditore di prato pronto a rotoli che si trova a Roma. Il commesso del garden mi ha detto che se diserbo per eliminare la Dichondra, in primavera me la troverò nuovamente, anche se al suo posto ho impiantato dei nuovi rotoli di prato pronto. Questo perchè la Dichondra si "ramifica" in profondità e per debellarla definitivamente, una volta diserbato, dovrei scavare circa 50 cm di profondità, eliminare tutta quella terra e rimpiazzarla con della nuova, sulla quale impiantare i 2 mq di prato pronto, e solo così riuscirei ad eliminarla.
Qualcuno sa dirmi se le cose stanno veramente come mi hanno riferito? veramente è così difficile eliminare la Dichondra?
Grazie ed un saluto a tutti.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Beh si non è così semplice sbarazzarsene, l'ho vista tentare di riprendersi dopo un diserbo totale con glifosate, ma non sarà una lotta impari al massimo una seconda passata a maggio ed è fatta.
 

RENATO2

Giardinauta
Ma un bel prato pronto tutta dichondra no ? :fischio:

Regola numero 1):

"se il prato dei vicini è più forte del tuo, metti il prato dei vicini" :D

Fidati !!!!​
 

robertocursi

Aspirante Giardinauta
I vicini avevano un prato seminato a dichondra, non gli riusciva a venire compatto e non cresceva bene. Hanno deciso di seminare a prato "inglese", niente, i risultati sempre pessimi e la dichondra ha ripreso il sopravvento, talmente che è riuscita ad infilarsi in quella fessura di 10 cm che sta nel muro di divisione dei nostri giardini (che ora chiuderò immediatamente) ed ha iniziato a ramificarsi anche nel mio. Voglio eliminarla perchè il mio prato "inglese" ha fatto una bella riuscita ed ha veramente un aspetto che mi soddisfa. Pensare adesso di cercare sostituirlo con la dichondra non mi convince assolutamente, per questo voglio sbrigarmi ad eliminarla. Sono sicuro che vincerò io, almeno spero.

ciao.
 

Hispaniko

Aspirante Giardinauta
....io alla fine ho alzato bandiera bianca e da prato inglese,dopo due anni adesso mi trovo un bel prato di dichondra mista a un pò di prato inglese,
e tutto sommato questo "prato bastardino"coem si dice in gerco alla fin fine non mi dispiace visto e considerato
che anche a livello di taglio è meno esigente......
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
I vicini avevano un prato seminato a dichondra, non gli riusciva a venire compatto e non cresceva bene. Hanno deciso di seminare a prato "inglese", niente, i risultati sempre pessimi e la dichondra ha ripreso il sopravvento, talmente che è riuscita ad infilarsi in quella fessura di 10 cm che sta nel muro di divisione dei nostri giardini (che ora chiuderò immediatamente) ed ha iniziato a ramificarsi anche nel mio. Voglio eliminarla perchè il mio prato "inglese" ha fatto una bella riuscita ed ha veramente un aspetto che mi soddisfa. Pensare adesso di cercare sostituirlo con la dichondra non mi convince assolutamente, per questo voglio sbrigarmi ad eliminarla. Sono sicuro che vincerò io, almeno spero.

ciao.

Se è riuscita ad insediarsi e ad allargarsi è un campanellino d'allarme da parte del tuo prato, di solito la D. nei prati inglesi va ad occupare posti lasciati vacanti...
 

robertocursi

Aspirante Giardinauta
Mi è venuto un dubbio :confuso:.
Ieri, nel tardo pomeriggio, ho dato il diserbante totale (glifosate/Roundup), per essere più sicuro di debellare la dichondra, tanto la decisione finale che ho preso è quella di sostituire con nuove zolle il pezzetto di prato. Io sapevo che era importante dare il diserbante quando il prato era bello asciutto per renderlo più efficace, ma questa mattina, appena alzato, mi sono reso conto che si era concluso tutto il ciclo di irrigazione, mi ero dimenticato di disattivarlo :muro:
La mia domanda è se, aver irrigato il prato 12 ore dopo aver dato il diserbante, abbia vanificato l' effetto (diserbo alle 7 di sera, irrigazione alle 7 di mattina, praticamente è passata solo la notte, quando il prato è dormiente e forse non ha potuto assorbire bene il diserbante).
Qualcuno sa dirmi se non è assolutamente importante aver irrigato dopo 12 ore, col rischio di aver lavato le foglie, oppure per sicurezza devo ridare nuovamente il diserbante? (ma, non essendo un esperto, prima di ridarlo vorrei un consiglio, perchè ho paura di avvelenare il terreno con un sovra dosaggio).

Grazie ed un saluto a tutti.
 

new dawn

Guru Giardinauta
povera dichondra, è così bella, robusta, affidabile, morbidina e non si deve tagliare, concimare, e non ha bisogno di chi sa quanta acqua ... tifo per lei!
 

robertocursi

Aspirante Giardinauta
Solitamente dopo un paio d'ore di luce la pianta irrorata non ha più scampo.

cigolo

Ma se per sicurezza volessi ridare il diserbante, intanto sono meno di 3 mq la parte infestata dalla dichondra, c'è pericolo di intossicare troppo il terreno, oppure si può ridare tranquillamente perchè un sovra dosaggio non comporta nessun problema?

Ciao.
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Se vuoi puoi passare il diserbante... Ma non c'è bisogno che arrivi nel terreno, basta che bagni le foglioline.,... (anche con uno spray)
 

robertocursi

Aspirante Giardinauta
Qualcuno sa dirmi dopo quanti giorni il diserbante totale "glifosate/Roundup" per eliminare la Dichondra fa il suo effetto? Lo chiedo perchè avendolo dato domenica, ad oggi che è venerdi, il mio prato che si trovava sotto la Dichondra si è completamente seccato, mentre "Lei" comincia appena ad avere i primi segni di macchioline marroni sulle foglie. Quanti giorni dovrò ancora aspettare prima di vederla completamente secca? Devo precisare che martedì ho dato anche una seconda passata di diserbante, perchè, come avevo già scritto, il giorno dopo del primo diserbo, avevo dimenticato di eliminare l' irrigazione e quindi avevo paura che fosse diminuita l' efficacia del diserbante.
Vorrei che si seccasse in fretta per poter rimpiazzare con il prato pronto quel pezzetto che ormai è diventato veramente brutto, mentre tutto il resto è di un verde intenso.
Un saluto a tutti.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ancora un paio di giorni e dovrebbe essere completamente stecchita, se il terreno è asciutto ti consiglio di dare una bagnatina per accelerare il processo.

cigolo
 

cetty

Aspirante Giardinauta
............ tre anni fa come primo esperimento avevo seminato la dicondra,
non ne è nato nemmeno un filo:sgrunt:
in compenso tutto il vicinato sta ancora lottando con la dicondra nei loro giardini, :D
se sapessero che è colpa mia dovrei cambiar casa, ma io zitta mi fingo fortunata di non
aver un simile guaio:fischio::fischio:
 
Alto