• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aldrovanda vesic.ulosa

Paul94

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, oggi un mio conoscente mi ha regalato un piccolo piantino di aldrovanda vesi****sa. Come si coltiva??? l'acqua deve essere demineralizzata? La devo lasciare fuori??? Dove la metto??
grazie delle risposte

Vagabonda

Florello Senior
bel colpo! Io mi sono appena fatta un bel paludario per ospitare la utricularia australis, che ahimè fra un po' deve andare in riposo e quindi mi tocca metterla fuori. Comunque, in un acquario aperto da 50 lt che avevo, ho messo un fondo di terriccio e ghiaino e sabbia dell'acquario, foglie secche e vecchie di nepenthes, poi ho messo un sassone e un tronco sempre che avevo per l'acquario. Poi ho messo delle piante acquatiche, la "coda di volpe" e la menta acquatica. Ho messo circa 20 lt di acqua e naturalmente si è sporcata tanto. Dopo 4 giorni ho cambiato quasi tutta l'acqua e ne ho messa di nuova, così ho tolto le sporcizie e permesso al fondo di depositarsi, per evitare nuova sporcizia verso l'acqua sul sassone che fuoriesce, molto lentamente. Alla fine ho messo la utricularia, mi sono fatta regalare delle lumachine rosse e delle pulci d'acqua dolce e mi hanno regalato anche 3 betta (pesci combattenti), 2 femmine e 1 maschio. Sopra c'è la lampada fitostimolante che tengo accesa dalle 17 alle 21. Per la tua ti linko cpitalia
http://carnivorousplants.forumfree.it/?t=45362295

Paul94

Aspirante Giardinauta
nel link c'è scritto che d'inverno è da tenere fuori e le temperature non devono scendere sotto gli 8° C......ma come faccio??? da me le temperature scendono sotto lo 0!!!!
Non la posso tenere in casa per tutto l'inverno???

Vagabonda

Florello Senior
io non ci capisco niente di coltivazione in vitro appena leggo una formula chimica/matematica il mio cervello entra in sciopero. Io ti direi di imparare a conoscerla e poi fare esperimenti, però vedi tu, studiando biologia (mi sembra, no?) il tuo cervello sicuramente è più attivo del mio!
Riguardo le temperature non so, la mia utricularia può gelare, la tua eventualmente la metti in un posto dove fa freddo senza gelare, vicino ad una finestra, su un davanzale..... un posto freddino lo avrai, no?

Paul94

Aspirante Giardinauta
...la tua eventualmente la metti in un posto dove fa freddo senza gelare, vicino ad una finestra, su un davanzale..... un posto freddino lo avrai, no?

freddo....diciamo che posso scegliere o il garage, in cui di inverno ci sono 10 gradi più o meno, però è buoi e non c'è tanta luce, a parte una piccolissima finestrella.....oppure in camera mia, sul davanzale...il problema è che la temperatura lì oscilla dai 18 gradi ai 20....tu che mi consigli??

Paul94

Aspirante Giardinauta
sì, ho uno scaffale....la potrei sistemare lì sopra in modo che prenda più luce...in tal modo la piantina disterebbe solo più 50 cm dalla finestra.....meglio che niente,no?

Alto