• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia AISM

Hattori Hanzo

Aspirante Giardinauta
Ho preso due vasi di Gardenie più che altro per l'offerta all'AISM.Uno l'ho regalato e l'altro mi é rimasto.Mi sono detto " non ho mai tenuto una piantina " perché non provare a farla crescere :) e vedere i suoi fiori :)
Ho letto nel forum parecchie cose su queste piante e volevo alcune conferme.
L'acqua demineralizzata, visto che dove lavoro non ho problemi a reperirla,va bene per inaffiarla giusto ?
Il terriccio ho capito che deve essere acido.Adesso la piantina é alta 20 cm ,la devo lasciare nel suo vasetto originale di 10 cm oppure é meglio già metterla in un vaso più generoso ? Eventualmente quando bisognerebbe farlo ?
Grazie per l'aiuto

Hattori Hanzo

Aspirante Giardinauta
HELP :cry: Riprendo la discussione chiedendo se é consigliabile lasciarla nel suo vaso piccolo o se é meglio metterla in un nuovo vaso :confuso:
Non vorrei fare danni...

artemide

Florello Senior
ciao,
tutto correto per quanto riguarda terriccio e annaffiature.
per quato riguarda il travaso, la gardenia che hai tenuto è in fiore? se si, secondo il mio parere, aspetta a cambiare vaso, fallo quando ha finito la fioritura; intanto tienila a mezz'ombra.
se poi hai bisogno di maggiori dettagli su come curarla, prova a leggere la discussione aperta da kiwoncello sulle gardenie, proprio in questa sezione delle acidofile, che si chiama "gardenie le belle" oppure chiedi a lui direttamente...è un mago per quanto riguarda le gardenie.

Ultima modifica:

Hattori Hanzo

Aspirante Giardinauta
In questo momento a parecchi boccioli ed é per questo che ho paura a spostarla in un altro vaso, non vorrei arrecare più danni che benefici :azz:

Alto