• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima fioritura di Hibiscus 2010

Apina

Giardinauta Senior
Ma è un ibiscus mosquitos (si scrive così???)?

L'hai seminato quest'anno e fiorisce già?

Complimenti è molto bello!!!
 

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Molto bello, complimenti! Anch'io ho seminato l'hibiscus syriacus, ma un pò dopo di te e ancora non ho visto fioritura! Sono abbastanza preoccupato per l'inverno ma ho preparato la serretta a scaffali quindi non dovrebbe avere problemi. Spero anche io di vedere presto fiorì così belli!
 

mazinga

Master Florello
si scrive cosi: hibiscus moscheutos.L'ho seminato tardi verso i primi di maggio isieme a altre varietà ma l'unico fiorito è questo e son felicissimo anche se il fiore non ha raggiunto la sua vera grandezza
 

steff

Florello
bellissimo !!il mio invece ancora no ,sarà questione di vaso il mio e piccolo e non lo voglio cambiare finchè non sarà pieno di radici ,dovrà farne molte e tutte strette per superare l'inverno all'esterno .
 

Apina

Giardinauta Senior
I miei vicini ne hanno 2 di colore rosso, davvero belli, piantati in piena terra.

Un mese fa in un giardino ne ho visto uno bellissimo rosa e i fiori erano enormi!!
 

Apina

Giardinauta Senior
Non è che siamo proprio in buoni rapporti !!!

Però magari passando vicino alla pianta, qualche seme mi può rimanere attaccato alle mani...

Adesso sono quasi del tutto sfioriti, i semi sono come quelli dell'ibiscus che io chiamo selvatico, per intenderci quelli con fiori bianchi http://jabalamelnursery.com/mediafiles/Pictures/Plants/HIBISCUS ROSA-SINENSIS ,SYRIACUS.jpg o violetto piccoli o come i rosa sinensis con i fiori grandi rossi http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:...rg/piantedavaso/hibiscus_rosasinensis.JPG&t=1 o di altri colori?

Ho 4 piante del secondo tipo, 3 con fiori rossi e 1 arancione chiaro, ma dei semi non si vede l'ombra. Il fiore dopo 1 giorno sfiorisce e poi cade...
Qualche giorno fa ho provato a fare delle talee, speriamo bene!!

Mentre x il primo tipo non ho mai problemi a trovare i semini.
 

_Rosellina_

Aspirante Giardinauta
Che belli!! A me piacerebbe mettere l'Ibisco a fiori doppi e farlo crescere in giardino ad alberello, però il mio vicino di casa mi ha già promesso una piantina di ibisco azzurro a fiori semplici, per cui voglio prima vedere se attecchisce quello!! Così se attecchisce, mi piglio anche quello a fiori doppi :D
 

_Rosellina_

Aspirante Giardinauta
Boh!! Non ne ho idea...cercando su internet ho cliccato Hibiscus...ed è stato uno dei primi risultati (con ricerca per immagini, non web). Poi ho letto la didascalia e ho capito che è un ibisco a fiori doppi...però non so a che classe appartenga...
 

rOHpota

Giardinauta Senior
Molto bello, complimenti! Anch'io ho seminato l'hibiscus syriacus, ma un pò dopo di te e ancora non ho visto fioritura! Sono abbastanza preoccupato per l'inverno ma ho preparato la serretta a scaffali quindi non dovrebbe avere problemi. Spero anche io di vedere presto fiorì così belli!

vai tranquillo,qui al nord è usato come alberatura stradale!
sulla brennero verso mantova è piantato come divisoria al centro delle corsie!
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Maz,mi sorge un dubbio----

3 - Ibisco - 31-07-2010.jpg 4 - Ibisco - 31-07-2010.jpg 6 - Ibisco - 08-08-2010.jpg 2 - Ibisco - Particolare - 12-07-2010.jpg 5 - Ibisco - Parti.jpg Maz ma se i vostri (splendidi) Ibisco sono quelli riportati in foto,questo mio cosa diavolo è?Mi è stato venduto come Ibisco ma a questo punto mi sorge un dubbio...:confuso:
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
DSCN5204.jpg DSCN5205.jpg Ibisco - Trapianto 28-08-2010 (1).jpg Ibisco - Trapianto 28-08-2010 (2).jpg
E questa invece me lo sono riportato dalle ferie (gentilmente concesso Da Dana,proprietaria dell'agriturismo dove abbiamo soggiornato)
Come avete potuto notare nel post precedente la fioritura da gialla è passata ad un arancione/salmone (potere della natura) o daltonismo precoce?
 

_Rosellina_

Aspirante Giardinauta
Magari è un'altra varietà di hibiscus...hai provato a cercare su internet quali e quante siano le varietà di hibiscus?
 
Alto