• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia su orchidee

pretorian

Guru Giardinauta
compo cosa? ...

direi sarebbe meglio comprassi del CONFIDOR LIQUIDO NON IN PASTIGLIE

Compo sinceramente per quel che so fa CONCIMI!!!!

pretorian

Guru Giardinauta
se e' una phaleanopsis preferibilmente NO
se e' altro, potresti usarlo ma non deve cadere nel vaso (l'acqua con l'olio).

poi per almeno 15, 20 giorni tienila bene al fresco e lontana da luci troppo accese e mai mai il sole. L'olio bianco crea una lente che anche con una sorgente luminosa di una certa intensita' potrebbe far bruciare le foglie.

detto tutto cio', se la cocciniglia e' poca, puoi provare a lavarla sotto acqua appena tiepida e poi con un batuffolo di cotone ed alcol (strizzato, lo passi sulle parti colpite).

Gilda-9470

Aspirante Giardinauta
se e' una phaleanopsis preferibilmente NO
se e' altro, potresti usarlo ma non deve cadere nel vaso (l'acqua con l'olio).

poi per almeno 15, 20 giorni tienila bene al fresco e lontana da luci troppo accese e mai mai il sole. L'olio bianco crea una lente che anche con una sorgente luminosa di una certa intensita' potrebbe far bruciare le foglie.

detto tutto cio', se la cocciniglia e' poca, puoi provare a lavarla sotto acqua appena tiepida e poi con un batuffolo di cotone ed alcol (strizzato, lo passi sulle parti colpite).

Anche secondo me per le cocciniglie la rimozione manuale :mazza: è il metodo migliore!

mytyc

Giardinauta Senior
si infatti io avevo una phal con la cocciniglia...ho passato per 3 giorni consecutivi il batuffolo
di cotone con l'alcool in ogni minimo punto e sembra debellata..sara piu di un mese...

pretorian

Guru Giardinauta
si infatti io avevo una phal con la cocciniglia...ho passato per 3 giorni consecutivi il batuffolo
di cotone con l'alcool in ogni minimo punto e sembra debellata..sara piu di un mese...

guardala bene ancora per un po'.
se noti anche la gelatina bianca che le orchidee generano toglila. In caso di uova, queste impiegano tempo a schiudersi ed anche in caso avesse lasciato uova in posizioni diverse dalla colonia.

Guarda bene le ascelle delle foglie e le pagine inferiori di queste.

comunque confidiamo che sia debellata :D

Alto