• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qualche idea.... fredda......

Commelina

Master Florello
Oggi, non so neppure io perchè, ho avuto un raptus e ho cucinato tutto il giorno..... :food:
Qualche piatto da mangiare freddo..... ve lo mostro. Innanzitutto un bel raccolto di melanzane nell'orto....

DSC07168.jpg

che sono state trasformate in polpettone...... si può congelare e rimane assolutamente perfetto

DSC07170.jpg

e in una moussaka..... che ho dimenticato di fotografare prima di mettere nel freezer..... Poi i miei adorati pomodori ciliegini..... gratinati in forno con pane grattugiato, santoreggia sale pepe e un filo d'olio...

DSC07167.jpg

la "solita" schiacciata di fiori di zucchine.... che già conoscete :)

DSC07169.jpg

e poi misto verdure ripiene di tonno.....

DSC07166.jpg

manca all'appello un bellissimo aspic di pollo . e adesso fino alla prossima settimana mi stendo sulla sdraio e non voglio sentire parlare di fornelli :martello:

Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
non è che mi manderesti una dose di tutto, così sto anch'io sulla sdraio? certo però la foto della moussaka l'avrei vista proprio volentieri. ora faccio vedere le immagini anche ai tuoi gerani, così riconoscono la mano di mamma e salutano con le fogliette!

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Wowwwwww che cosette sfiziose :food:
...mi hai fatto ricordare che devo ...preparare i tenerumi x la pasta :storto:
...intanto nascondo ste foto tue...non vorrei che in famiglia venisse qualche "strana " idea. :rolleyes:

lalle

Florello
Commyyyyyy, non penserai di non raccontare come hai fatto tutte queste belle cosette, vero? Come vorrei essere tua vicina di casa per intrufolarmi a rubarti l'esperienza mentre sei ai fornellli!
Delle tue ricette ho sempre avuto la sensazione di cose semplici e gustose ... tanto invitanti anche queste! :hands13:

Commelina

Master Florello
il polpettone è facilissimo 1 kg di melanzane - 300 g carne tritata di vitello - 3 uova - pangrattato qb per compattare - condimenti secondo i gusti.
tagliare le melanzane a tocchetti con tutta la buccia e farle stufare a piacere con cipolla o aglio, poco olio, sale, pepe. Mescolare di continuo finchè sono morbide per non aggiungere acqua nella cottura.Sono pronte in cinque minuti. Poi, una volta raffreddate mescolare tutti gli ingredienti e formare i polpettoni oppure le polpette a seconda dei gusti. Passare in forno caldo per 20 minuti -
Verdure ripiene al forno: svuotare con uno scovolo le zucchine e le patate, mondate i peperoni (piccoli) tagliati a metà. Tuffare le patate gia svuotate in acqua bollente salata per tre minuti.
Il ripieno delle verdurine al forno è fatto con le "anime" delle zucchine e patate stufate in padella e in seguito mescolare con tonno sgocciolato, uova, formaggio grattugiato. Riempire e distribuire nella teglia, aggiungere mezzo bichiere d'acqua e sigillare con la stagnola per 20 minuti. togliere la stagnola e continuare la cottura per altri 20 minuti.

Anna1983

Giardinauta Senior
Mi hai fatto venire l' acquolina in bocca!
Devi essere proprio una cuoca provetta, non è che metteresti la ricetta dell' aspic di pollo? Mi intriga molto...

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Boono! mi piace tutto! :food:
E tira fuori quella moussaka, daiiii! :ciglione:
L'aspic di pollo cosa sarebbe di preciso? Mi sa di una roba chic... :fifone2:... ci fa pure rima :lol:

Commelina

Master Florello
Mi hai fatto venire l' acquolina in bocca!
Devi essere proprio una cuoca provetta, non è che metteresti la ricetta dell' aspic di pollo? Mi intriga molto...

difficileeee :lol: non è vero :lol:
faccio bollire un pollo, o parti di pollo... io ho usato cosce e sovracosce. Parto dall'acqua e aggiungo tutte le verdure del brodo ed il sale, più erbe metti più buona viene la carne. Quando il brodo bolle metto giù il pollo e proseguo la cottura. Spello e disosso il pollo e lo faccio a filettini, condisco con sottaceti capperi olive, carciofini, cipolline ecc ecc. Poi prendo un quarto di brodo ben sgrassato e ci faccio sciogliere la gelatina Ideal a fuoco lento. Una volta disciolta ben bene, aggiungo un quarto di acqua fredda e due o tre cucchiai di succo di limone. Faccio gelare un po' di gelatina nel fondo dello stampo (mettendola 10 minuti in freezer) poi metto il pollo condito nello stampo e ricopro con ia restante gelatina. :food: L'ho preparata ieri e l'ho mangiata oggi con accanto una bella insalata verde

PS - Si può usare anche la gelatina in fogli il procedimento per prepararla è diverso.... segui le istruzioni. Quando è pronto lo stampo va in frigorifero (non in freezer)

Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
Boono! mi piace tutto! :food:
E tira fuori quella moussaka, daiiii! :ciglione:
L'aspic di pollo cosa sarebbe di preciso? Mi sa di una roba chic... :fifone2:... ci fa pure rima :lol:

Morena la moussaka la fotograferò quando la magnamo..... ormai è ibernata
.... ehm e l'aspic è finito tuttoooooooooooooo!!!!

lalle

Florello
Commelina,l'hai fatto un quaderno con tutte le tue ricette da tramandare ai posteri' Sarebbe veramente uno spreco perdere tutta questa esperienza!

P.S. Copincollai tutto ma mi sono persa la "solita" schiacciata, me la spieghi? Grazie 1000

Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
Lalle, mi pare di averla già postata ma non la trovo.Faccio prima a riscriverla.... Fiori di zucchine (sia i maschi che le femmine) mondati. Tre o quattro cucchiai di farina, un uovo, sale ... l'impasto deve avere la consistenza di una pastella. Aggiungi i fiori e mescoli il tutto.... poi spiani l'impasto nella teglia con la carta forno e cospargi di mozzarella e acciughe. Non c'è lievito, non c'è olio è veloce e profumata :)

verdiana

ma cavoli ogni volta che ti sento nominare i tenerumi volerei a Palermo per farmi invitare a pranzo da te............ possibile che non li trovooooooo!!!!!!!
Guarda...mi dispiace tanto che ti faccio soffrire :storto: e non sai l'ultima: stavo preparando i tenerumi, pochi in realtà in casa oggi...quando è arrivata Dolcemiele :eek: marò Commy!!! una sacco pieno di tenerumi, melenzane e rosmarino :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Domani provo il tuo polpettone di melenzane :baffi:

L'anno prossimo, te lo prometto: semi di tenerumi a tappeto!:eek:k07: :hehe:

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Commy questa schiacciata devo provarla deve essere buona e leggera,e devo provare anche le verdure ripiene.Ricordo quando ci hai fatto sognare con i pomodori ripieni e patate :rolleyes::love_4:

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Hai dimenticato la salvia,non hai guardato bene nel sacco :mazza:Comunque Commy il prossimo anno faremo di tutto perchè tu abbia i semi :love_4:

verdiana

Ahhh Commy, ho messo il TAG ricette di Commy
...deformazione professionale :embarrass
Se non ti piace cambialo, ma le tue ricettine sono così intriganti e golose, che è un peccato disperderle nei meandri del Forum :tupitupi:
Ciao grande cuoca :love_4:

Anna1983

Giardinauta Senior
Grazie per la ricetta dell' aspic di pollo, è proprio da provare!
Voglio anche provare il polpettone di melanzane, io di solito faccio le polpettine fritte con la polpa di melanzane, senza macinato, sono squisite!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
stavo preparando i tenerumi
Verdi mi dici cosa sono i tenerumi???Di sicuro una cosa vostra siciliana perchè qui non ne ho mai sentito parlare!!!!
Commy la ricetta coi fiori di zucchina voglio provarla...ma m'attirano anche i pomodorini!!!!ciaooo e grazie a tutti e due!!!

Alto