• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qualche idea.... fredda......

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie Verdi ma si usa solo quel tipo di zucchine???ciaoooo

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Commyyyyy grazieeeeee!!!Ieri sera schiacciata con fiori di zucchina e pomodorini datterini gratinati al forno......buonissimi tutti e due però ho preferito i pomodorini,davvero molto buoni!!!ciao e grazie 1000!!!

breeze

Florello
ottimi i tenerumi.....tu usi quelli delle zucchine verdi?
dalle mie parti usiamo quelli di zucca gialla..........è un piatto povero della tradizione contadina..
mia mamma li lessa, lessa anche le zucche gialle lunghe che non giungeranno più a maturazione.Fa un soffritto con olio abbondante ,aglio e peperoncino ( a piacere del buon guanciale ) insaporisce il tutto e vien fuori un piatto da re...

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ma dici le foglie delle zucche gialle, quelle di hallowen x intenderci?
..ma non sono dure?
Scusa Commy se mi sono infilata nel tuo 3d :embarrass

breeze

Florello
si proprio quelle di halloween..sia lunghe che tonde...no ,non sono dure le cime ...ovviamente da noi si raccolgono in due periodi dell'anno, quando si cimano le zucche per far maturare il frutto e in questo periodo quando la produzione è terminata, e le piante vengono estirpate.Si cimano i germogli più teneri e se ci sono le cime con attaccate un bozzo di zucca si tolgono i fili fibrosi..un pò come sfilacciare la costa del sedano...Mia mamma quando li raccoglie in questo periodo prende anche le zucche acerbe....ottime le zucche acerbe lessate e condite con sale ,olio e aglio...piatto freschissimo e super dietetico..oppure si fa un ottimo anche il risotto...sai da noi i tenerumi vengono chiamati " cimme e cocozz " mentre la zucchetta verde è chiamata " cucuzzella longa "....io la adoro fatta in brodo con le patate...ovviamente va servita tiepida altrimenti si rischia un'ustione....mentre la zucchina verde che viene usata per farla fritta o imbottita o intortino con le uova è detta "cucuzziello"...
sai ho letto il post sui tenerumi, ma non mi fa accedere al link sulla ricetta...dice che non ho i permessi...mi piacerebbe di sapere come viene cucinata in altre regioni..

Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie dell'informazione :)
La ricetta te la posto a parte sempre sez. cucina, non vorrei approfittare dell'ospitalità di Commy :hehe:

Commelina

Master Florello
Grazie dell'informazione :)
La ricetta te la posto a parte sempre sez. cucina, non vorrei approfittare dell'ospitalità di Commy :hehe:

ma grazie a te Verdiana..... grazie per avermi fatto pensare al tag ricette..... le ho riesumate tutte (forse :rolleyes:) e quasi tutte con foto.
un bacio a te :) :love_4:

lalle

Florello
Stasera ho provato le polpette di melanzane: sono rimaste morbide ma ho commesso l'errore di ignorare la frase "condimenti secondo i gusti" ... ho solo salato e pepato, col risultato che sono venute poco gustose. A mio figlio sono piaciute moltissimo ma la prossima volta proverò ad aggiungerci magari un pochino di origano oppure a sostituire 100 gr di macinato con 100 di mortadella.
Tu che ne dici Commy? Con cosa usi insaporirle?

Commelina

Master Florello
Stasera ho provato le polpette di melanzane: sono rimaste morbide ma ho commesso l'errore di ignorare la frase "condimenti secondo i gusti" ... ho solo salato e pepato, col risultato che sono venute poco gustose. A mio figlio sono piaciute moltissimo ma la prossima volta proverò ad aggiungerci magari un pochino di origano oppure a sostituire 100 gr di macinato con 100 di mortadella.
Tu che ne dici Commy? Con cosa usi insaporirle?
metto sempre aglio, basilico e prezzemolo. Rosmarino in polvere.... la tua idea di mettere mortadella al posto della carne trita mi piace tantissimo.... bellissima variante!!

Commelina

Master Florello
ciao Anitka. Il polpettone va congelato già cotto in forno. Basta scongelarlo a temperatura ambiente ed è pronto :)

lalle

Florello
Oggi ho fatto i pomodori ripieni:

ho tagliato i pomodori, li ho svuotati e li ho messi rovesciati su carta cucina a sgocciolare.
Alla polpa ho unito prezzemolo, aglio, dadini di Galbanino, sale ed ho aggiunto pangrattato fino ad ottenere un impasto adeguato col quale ho riempito i pomodori.
Ho versato un filo d'olio ed ho infornato a 220 per circa 40 min.

E voi, come li fate?

Picantina

Fiorin Florello
Niente pomodori, ma peperoni. Nulla di elaborato, molto semplie e stuzzicante, vanno benissimo anche come antipasti caldi.

Lavo, taglio a metà e svuoto di tutto (se possibile usare quelli a quattro punte, stanno bene appoggiati, gli altri dondolano), un filo d'olio in una teglia antiaderente o carta forno e li sistemo.
Spolverata di sale, poi preparo un ripieno di pangrattato, abbondante parmigiano, ancora un pizzico di sale e pepe. Ci vorrebbe anche dell'aglio tritato, ma non lo metto perchè non mi piace e del prezzemolo tritato che non metto perchè non lo vuole mio marito ( ma a volte mi dimentico che a lui non piace :lol:). Distribuisco il composto, deve risultare un'abbondante spolverata, quindi per le quantità vado a caso, un giro di olio extra d'oliva e metto nel forno tra i 180° e i 200° per circa 3/4 d'ora o 1 oretta. Sinceramente non so con precisione ho un forno che fa quello che vuole, vado a occhio e.....naso.

Alto