• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine plumeria

miguelking

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!
l'anno scorso comprai una decina di semi di plumeria.
Purtroppo solo 3 piantine hanno superato l'inverno.Attualmente sono alte circa 10 12 cm.
Volevo chiedervi ogni quanto dovrei innafiarle,qual è la corretta esposizione e se mi date qualche consiglio di un buon concime...vi ringrazio
 
Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
salve a tutti!
l'anno scorso comprai una decina di semi di plumeria.
Purtroppo solo 3 piantine hanno superato l'inverno.Attualmente sono alte circa 10 12 cm.
Volevo chiedervi ogni quanto dovrei innafiarle,qual è la corretta esposizione e se mi date qualche consiglio di un buon concime...vi ringrazio

Sto facendo lo stesso tuo esperimento e le ho seminate nello stesso periodo. Le mie per ora stanno benone avendo passato l'inverno in serra calda. Ti posso dire come le tengo ora.
Le ho messe in giardino , fuori, in ombra costante tutto il giorno ma con molta luce. Terriccio molto drenante . Ovviamente non vanno trapiantate perché hanno radicine sottili e molto poco profonde, Annaffiature : nebulizzo il terriccio fino ad assorbimento ora con il caldo due volte al giorno. Concime in polvere da orchidee ( 20-20-20 ) ogni 10 giorni , 0,8 mg/litro d'acqua.
zeug
 

WinterLover

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi! voi che avete già seminato la cara plumeria potete illuminarmi (in tutti i sensi ihihi) su un aspetto della semina?

premetto che sono in sicilia, e qui fa costantemente CALDO con un certo tasso di umidità. Detto questo, cosa mi consigliate: il semenzaio va messo alla luce o tenuto al buio? nel sito di un coltivatore-venditore di plumeria molto famoso viene specificato che il semenzaio va tenuto al buio, invece un po' ovunque si dice il contrario, ossia che vada esposto alla luce.

Mi aiutate a fare la scelta giusta? io al momento l'ho messo al buio, perchè magari si riesce a mantenere un alto tasso di umidità, e metterei al sole quando i semini germinano. Ma posso rimediare subito se mi dite il contrario!
 

alex_g

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi! voi che avete già seminato la cara plumeria potete illuminarmi (in tutti i sensi ihihi) su un aspetto della semina?

premetto che sono in sicilia, e qui fa costantemente CALDO con un certo tasso di umidità. Detto questo, cosa mi consigliate: il semenzaio va messo alla luce o tenuto al buio? nel sito di un coltivatore-venditore di plumeria molto famoso viene specificato che il semenzaio va tenuto al buio, invece un po' ovunque si dice il contrario, ossia che vada esposto alla luce.

Mi aiutate a fare la scelta giusta? io al momento l'ho messo al buio, perchè magari si riesce a mantenere un alto tasso di umidità, e metterei al sole quando i semini germinano. Ma posso rimediare subito se mi dite il contrario!

Io penso che il giusto compromesso sia di esporre gradualmente alla luce, ma diffido, probabilmente a torto, di chi dice di esporre "full sun", con questo sole e questo caldo a malapena ce la fanno piante adulte, mi sembra strano ce la possa fare un seme in germinazione per quanto tropicale sia (che poi tropicale non vuol dire desertico, mi sembra che molti confondano il caldo umido con l'esposizione in piena luce a prescindere).
Poi ripeto potrei sbagliare, io li ho seminati 3 giorni fa e sto procedendo con un'esposizione graduale....speriamo bene :)
 

WinterLover

Aspirante Giardinauta
Io penso che il giusto compromesso sia di esporre gradualmente alla luce, ma diffido, probabilmente a torto, di chi dice di esporre "full sun", con questo sole e questo caldo a malapena ce la fanno piante adulte, mi sembra strano ce la possa fare un seme in germinazione per quanto tropicale sia (che poi tropicale non vuol dire desertico, mi sembra che molti confondano il caldo umido con l'esposizione in piena luce a prescindere).
Poi ripeto potrei sbagliare, io li ho seminati 3 giorni fa e sto procedendo con un'esposizione graduale....speriamo bene :)

allora pensi stia facendo bene a lasciarli intanto al buio e poi procedere alla messa in luce quando i semi germineranno? in bocca al lupo per la tua semina tropicale :)
 

alex_g

Aspirante Giardinauta
Io penso che anche alla luce non ci siano problemi, quello che sto evitando io è il sole diretto, al momento li ho in casa visto che in terrazzo la temperatura arriva a 42 gradi e non mi sembra il caso...per il resto li ho passati da una zona di ombra a una più luminosa proprio oggi e al tramonto gli arriva anche un po' di sole attraverso i vetri (ma niente di eccezionale).
Cmq penso che scopriremo presto se stiamo facendo bene o no visto che la germinazione dovrebbe essere abbastanza veloce.
In bocca al lupo anche a te :eek:k07:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
...viene specificato che il semenzaio va tenuto al buio, invece un po' ovunque si dice il contrario, ossia che vada esposto alla luce.

Mi rifiuto di credere che qualcuno possa avere detto o scritto che un semenzaio di plumerie vada necessariamente tenuto al buio, ci sarà qualche fraintendimento. Finchè i semi sono interrati è assolutamente indifferente che il semenzaio stia al buio o alla luce. Ma la cosa più ovvia, visto che i semi non germinano tutti nello stesso momento, è posizionare il semenzaio nella posizione ideale per la crescita iniziale delle piante, e la posizione ideale è quella in piena luce, anche con alcune ore di sole diretto al mattino, avendo cura di mantenere un minimo di umidità. Addirittura se la semina viene fatta in inverno, per avere piante robuste occorre integrare con luce artificiale. Le plumerie in natura non vivono nel sottobosco, ma in aree aperte, spesso con rada vegetazione, e su rocce assolate.

Per le innaffiature è bene evitare eccessi d'acqua, anche in questo periodo il substrato va fatto leggermente asciugare in superficie.
Per la concimazione occorre iniziare con gradualità, quando le piante saranno un pò cresciute; inizialmente si possono usare concimi più ricchi in azoto, finchè la pianta non è ancora "forza fiore", quando lo sarà, e ciò può avvenire in un certo numero di anni (mediamente cinque nelle migliori condizioni), si dovranno usare concimi ricchi in fosforo e piuttosto poveri in azoto, e potassio intermedio tra i due.
 

WinterLover

Aspirante Giardinauta
Pietro, grazie della puntuale e precisa spiegazione, ti sono veramente grato! :)
ieri sera passeggiando in riviera ho visto delle piante di frangipani in fiore veramente bellissime... e chissà quando potrò goderne pure io delle mie piantine! perciò spero intanto di rimediare una talea o una pianta in vivaio.
Alex g. allora attendiamo entrambi fiduciosi, io ho messo la vaschetta alla luce della mansarda, vediamo che succede! appena spunta qualcosa mettiamo le foto, ok?
 

alex_g

Aspirante Giardinauta
Pietro, grazie della puntuale e precisa spiegazione, ti sono veramente grato! :)
ieri sera passeggiando in riviera ho visto delle piante di frangipani in fiore veramente bellissime... e chissà quando potrò goderne pure io delle mie piantine! perciò spero intanto di rimediare una talea o una pianta in vivaio.
Alex g. allora attendiamo entrambi fiduciosi, io ho messo la vaschetta alla luce della mansarda, vediamo che succede! appena spunta qualcosa mettiamo le foto, ok?

Aspettavo proprio l'intervento di Pietro, vista la sua comprovata esperienza.
E' da ieri che si sta muovendo qualcosa, penso che in un paio di giorni spuntino :hands13:
 

WinterLover

Aspirante Giardinauta
Sono tornato un'oretta fa dalle vacanze... e sorpresa!!! grazie anche alle cure di mia sorella è nata la prima piantina di plumeria!!! *_* appena posso posto la foto. Un seme su dodici... speriamo che anche qualcun altro si svegli però!
 

andreajb

Aspirante Giardinauta
ma i semi in che recipianti li avete messi? è una buona idea usare le vaschette nere, quelle con i 6 scomparti, insomma quelle che si usano per le piante di ortaggi???
Lo kiedo xkè sono comode poi da spostare, anke in previsione dell'inverno, ma sono grandi abbastanza da non dover fare un travaso troppo presto?
 

Vanigli@

Aspirante Giardinauta
Beato!!!!!...anche io avevo seminato 12 semini la prima volta e 12 la seconda...quante ne sono nate? Una sola:cry::cry: ma che devo fare??? E poi come se non bastasse l'unica che è nata ha fatto 2 fogliette e poi è ferma così da un mese ormai:cry::cry::cry: ma perchè le piantine di plumeria ce l'hanno con me:cry::cry:..non so ormai più quanti semini ho comprato in tutto
Sono triste:cry::cry: molto triste:cry:!!
Comunque beato te!!! se metti le fotine almeno guardo le tue!!!!
 

alex_g

Aspirante Giardinauta
una nata su 24 non è proprio normale....a me su 8 semi ne sono uscite 6 che stanno mettendo la terza foglia ed ora sto aspettando la seconda "infornata".
Controlla se non hanno germogliato per un problema di muffa sul seme (a me per esempio i 2 semi che sono andati a vuoto erano ammuffiti) e soprattutto se li hai presi sempre dallo stessa persona cambia, magari ti mandano semi non buoni.
 

Vanigli@

Aspirante Giardinauta
una nata su 24 non è proprio normale....a me su 8 semi ne sono uscite 6 che stanno mettendo la terza foglia ed ora sto aspettando la seconda "infornata".
Controlla se non hanno germogliato per un problema di muffa sul seme (a me per esempio i 2 semi che sono andati a vuoto erano ammuffiti) e soprattutto se li hai presi sempre dallo stessa persona cambia, magari ti mandano semi non buoni.

Ciao, il problema dovrebbe essere questo..quando sono arrivati i semini li dovevo tenere in acqua per 24 ore..o finchè non fossero andati sul fondo del bicchiere(ma non c'era specificato il motivo di questa cosa..) Io l'ho fatto e li ho tenuti in acqua anche più di 24 ore ma non si sono mossi, soltanto 2 semini alla fine si sono decisi..però in quel momento non ho dato peso a questa cosa.. e li ho seminati tutti lo stesso.
Qualche giorno fà leggevo su una rivista che per vedere se i semini sono "vivi" bisogna fare questa prova..e sai solo quelli che scendono sul fondo sono buoni da piantare..ora non so se sia una cosa attendibile..
In più ho comprato i semini in 2 momenti diversi da 2 venditori diversi :muro::muro::muro:..
Ormai credo che per quest'anno sia già tardi per riprovare...quindi spero di riuscirci il prossimo...:confuso:forse!!
:Saluto:
 

alex_g

Aspirante Giardinauta
Ti dirò, questa cosa di ravvivare i semi in acqua non è che mi convinca moltissimo, sarà un caso ma ho avuto maggiore germinazione da semi presi dalla busta e piantati direttamente e non solo nel caso specifico della plumeria ma un po' con tutti i semi che ho piantato.
 
Alto