• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scelta acquisti...

mytyc

Giardinauta Senior
volevo comprare un orchidea...fra un oncidum e uno zigopetalum...
sono belle entrambe..quale mi consigliate??quali sono le esigenze di ognuna??deve sopportare anche qualche raggio di sole...

pretorian

Guru Giardinauta
entrambe! :D

che vuol dire raggio di sole? ... le orchidee non lo gradiscono in modo diretto o frastagliato da movimento foglie tipo albero etc.

forse zygopetalum ma siamo li...

lo zygo vuole temperature un po' piu' caldine mentre l'oncidium ama temperature bassine entro i 20 max 22 gradi ma sta bene tra i 15 ed i 18
lo zygo sta piu' su di 6, 7 max 8 gradi sino ai 30.

Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
hanno piu' o meno la stessa struttura e complicatezza! di fatto a potenza un oncidium fiorirebbe stentato con il poco fresco che troverebbe...
la zygopetalum e' piu' una terricola e vuole molta acqua ed ha radici spesse quasi come un cymbidium mentre l'oncidium le ha fine come la cambria (che sono incroci ANCHE da Oncidium) e si mettono solo in bark medio, alcuni usano il fine ma io mi trovo meglio con il medio.

lo zygopetalum vuole un substrato con un mix di componenti o anche solo bark (sempre medio)... (lo zygopetalum se "leggi" puo' essere sia epifito che terricolo e di solito se lo acquisti lo trovi in un substrato "un po' ed un po'".

non so che dirti, scegli te :D

mytyc

Giardinauta Senior
okok...mi dai un sito di identificazioni di zygopetalum perche quello che ho visto forse non è uno zigo??

mytyc

Giardinauta Senior
eh allora non è uno zigopetalum...mi sa ke è l'oncidium sharry baby "sweet fragrance"..
che ne dite invece di un paphio??

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la scelta di una nuova orchi dipende da diverse cose, dove abiti tu sei in zona montuosa o no? quali sono le minime che puoi dare in inverno?
se poi sei indeciso tra ibridi, scegli quello che preferisci, in linea di massima hanno tutti le stesse difficoltà
molte volte una pianta facile per te è difficile per me..:)
un bel paphio ibrido a fiore multiplo... secondo me è un buon modo per cominciare con questo tipo di orchidea
è terricolo, apprezza anche l'acqua del rubinetto, se sta bene lo stesso stelo può produrre in sequenza anche 10 fiori e continuare uno alla volta fino per un anno intero..non male vero?

Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
la scelta di una nuova orchi dipende da diverse cose, dove abiti tu sei in zona montuosa o no? quali sono le minime che puoi dare in inverno?
se poi sei indeciso tra ibridi, scegli quello che preferisci, in linea di massima hanno tutti le stesse difficoltà
molte volte una pianta facile per te è difficile per me..:)
un bel paphio ibrido a fiore multiplo... secondo me è un buon modo per cominciare con questo tipo di orchidea
è terricolo, apprezza anche l'acqua del rubinetto, se sta bene lo stesso stelo può produrre in sequenza anche 10 fiori e continuare uno alla volta fino per un anno intero..non male vero?

Beata te se accade una fioritura così, riguardo allo stesso stelo ho dei dubbi.
I miei paphio sono tartarughe ............pertanto ne ho solo due ora..............decisamente per ora non ho affinità con i Paphio anche se mi piacciono tantissimo!
zeug

Ultima modifica:
Alto