• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi faccio un bonsai di castagno, forse!

ik1npn

Aspirante Giardinauta
La faccenda è così: ho abbattuto un castagno, sulla scarpata, perchè malato, vecchio, etc.etc.
Il ceppo ha ricacciato, e ciò è normale.
Ho tagliato tutti (spero) i succhioni e ne ho lasciato uno, a mio parere, il più "in forma".
Che ho potato a circa un metro di altezza.
Domanda: sarà possibile, nel tempo, con una certa cura ed attenzione, mantenerlo a forma di alberello, basso, e lasciamo perdere le castagne che, se mi vien la voglia, le vado a raccogliere nel bosco poco più in la'? e per questo mi interessa unicamente fare un "bonsai" dfi castagno?
Chi è l'esperto? (qui le castagne non mancano ed offro di conseguenza!!!!)
Saluti
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
guarda io ne ho 3, ma essenza decisamente difficile.
fa foglie grandi, quindi difficile fare una piantina piccola ( io ho provato ma poi è andata...sob!!), difficile da potare, e da impostare con il filo.
soffre nei rinvasi ( ne ho una rinvasata quest'anno che sta stentando), ama terreno un pò più pesanti ma non ristagni idrici.

quindi mi sento di sconsigliarla a chi alle prime armi.

una delle mie è già 3 anni che mi fiorisce!!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
aggiungo che se è nata da un pollone, difficilmente riesci ad espiantarla, in quanto dovresti levare il ceppo vecchio.
 

GORLA

Florello Senior
ma scusate io vedo un gatto bellissimo e un po incavolato.............il castagno non lo vedo ,io quest anno me ne hanno regalati 3 nati da seme ,e le foglie sono veramente grandi ,anche se io ne taglio una parte ,e dura ,le regalero ma qui a milano e dura ,ciao anna
 

scoccy

Aspirante Giardinauta
Comunque, a parte gli scherzi, anch'io ho due piantine nata da seme due inverni fa. Per ora non ho velleità bonsaistiche, le lascio crescere in libertà. Posso solo dire che come piantina la trovo molto bella, piena di verde grazie alle foglie grandi. Per ora si sono dimostrate piuttosto rustiche, sopportando bene il caldo torrido e non hanno mai avuto grandi pretese. Ripeto, però, che sono a crescita libera in vaso da coltivazione.
 
Alto