• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma come devo fare...........

Fbo1988

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti amici di giardinaggio.it................ho un cymbidium da circa un'anno quando è sfiorito l'ho messo fuori sul balcone e verso dicembre l'ho riportato in casa......e sono iniziati a spuntare credevo io gli steli, ma mi sa che mi devo ricredere..... Come posso fare per indurlo alla fioritura................Grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
come l'hai tenuto?

dove lo tieni in estate prende anche del sole?
necessita di concimazioni abbondanti, durante l'estate, va tenuto in posizione dove abbia anche qualche ora di sole, evitando le ore centrali per evitare la bruciatura delle foglie.

verifica le altre discussioni in cui si parla di cymbidium e troverai indicazioni generali su come procedere, se hai dubbi chiedi
 

Fbo1988

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000 per la tua risposta........in estate lo tenevo sul balcone di casa, lo concimavo una volta a settimana e prendeva anche un bel pò di sole... dove avrò sbagliato????
 

alcol

Bannato
Grazie 1000 per la tua risposta........in estate lo tenevo sul balcone di casa, lo concimavo una volta a settimana e prendeva anche un bel pò di sole... dove avrò sbagliato????

allora, avevi gia' detto tutto...

devi concimare la pianta in primavera ed autunno! dirada un poco nei mesi con calura estrema!

ripara dal sole violento se non lo sopporta la pianta! dipende dalla latitudine e dalla violenza e se la pianta e' abituata a tali "calure".

Se non lo hai gia' fatto, ora e' periodo buono, reinvasa la pianta in un vaso un po' piu' grande.

Il contenuto di radici etc ripassalo nel nuovo vaso riempiendo di terra normale, bark, torba filamentosa di sfagno o non

Bagna frequentemente e concime ogni 15 giorni dato che i cristalli non vengono assorbiti al 100% ogni volta che bagni. Oltre a quanto qui, dovresti anche indicare i valori del concime utilizzato per capire meglio.

p.s. per la fioritura devi garantire temperature molto basse durante l'inverno (intorno ai 5 gradi).

a latitudine di roma, posso dire che i cymbi si tengono fuori in balcone tutto l'anno tranne i piu' caldi se esposti ai raggi diretti del sole.
 

Fbo1988

Aspirante Giardinauta
E pure fino a dicembre è stato fuori sul balcone. Cmq oggi ho appurato che quelli che sono spuntati sono bulbi. Prima di innaffiarla ho notato delle strane escrescenze di cui vi allego delle foto....secondo voi cosa saranno????
 

Allegati

  • Foto081..jpg
    Foto081..jpg
    91 KB · Visite: 49
  • Foto082..jpg
    Foto082..jpg
    85,2 KB · Visite: 54

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non ho capito a cosa ti riferisci, a me sembra tutto normale
 

Fbo1988

Aspirante Giardinauta
Per farvi capire meglio di cosa parlo reinserisco una foto con il particolare cerchiato.........
 

Allegati

  • Foto081..jpg
    Foto081..jpg
    91,5 KB · Visite: 53

MissVerde

Aspirante Giardinauta
mi sembra tutto normale sinceramente... x la fioritura devi concimare molto, aumentando le dosi di potassio, come ti è già stato detto. comunque i troppi spostamenti non fanno bene alla pianta. lasciala in un punto... concimando abbastanza dovresti avere le fioriture... io personalmente uso un granulare con NPK 19-5-23. facci sapere...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si mi sembra comunque tutto normale.
io quando non uso stallatico di cavallo uso o un concime bilanciato 20 20 20 o uno 10 30 20 per favorire la fioritura.
 
Alto