• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bigazzi dichiara di mangiare il gatto, sospeso dal programma.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In Italia animali come il gatto e il cane sono tutelati per questioni culturali.
Nel nostro paese sono considerati prima di tutto animali da compagnia. Se se ne è fatto un uso alimentare in passato è perchè c'erano dei motivi contingenti che hanno portato a quello, ma in condizioni "normali" in quasi tutta l'Italia non sono mai stati considerati prima di tutto destinati a diventare "cibo".
Diversamente i conigli, i cavalli, gli asini, le oche, i maiali sono sempre stati considerati prima di tutto come animali da allevamento o da lavoro (e quando erano più in grado di lavorare, non si poteva continuare a mantenerli, in una società rurale). Oggi sono anche animali da compagnia, alle volte, però visto che è una questione culturale, si tiene presente prima di tutto la tradizione.
 
Ultima modifica:

what?

Aspirante Giardinauta
comunque avendo visto la puntata, a me sembrava che bigazzi ci stesse un po' scherzando... gli sarà capitato sicuramente (come sarà capitato anche ai nostri nonni/padri in tempo di guerra) di mangiare i gatti, ma dubito che lo faccia ancor'oggi... per il provvedimento... bah è da vedere...
a parte che l'altro giorno, non mi ricordo quando (era la puntata che come ospiti avevano le maschere di viareggio) e uno dei cuochi mi è parso dire una bestemmia (il cuoco è toscano, quindi è tipico loro) infatti c'è stato un momento di scompiglio con le inquadrature, e vissani ha sparato una qualche cavolata per fare applaudire il pubblico e nascondere il tutto...
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io ho visto a Striscia e non è la prima volta che Bigazzi ha di queste battute, è recidivo perchè lo ha già fatto nella puntata del 24/09/08 e a marzo dello stesso anno.
 

what?

Aspirante Giardinauta
penso che a bigazzi abbiano dato questo ruolo in tv proprio per le sue caratteristiche...
però ho anche notato che sta peggiorando... un tempo nella trasmissione gli lasciavano commentare tutto, ora parla solo più nel suo spazio o quando viene interpellato.
comunque dopo quello che ha detto avrà una bella gatta da pelare :) (la posso dire sta battuta vero? non vi offendete?)
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Nella trasmissione La prova del cuoco Bigazzi ha sostenuto di mangiare il gatto, spiega come viene trattato prima di essere cucinato e a sentire lui è una squisitezza. Alle sue parole è seguita una guerra internettiana nei blog e Face book, risultato, Bigazzi è stato sospeso.
Qui potete sentire e vedere un pezzetto della trasmissione

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-e086895b-c0d3-4346-b590-0f6c580581f4.html?p=0


http://unduetreblog.wordpress.com/2...-isoardi-beppe-bigazzi-sospeso-dal-programma/

Purtroppo anche dalle mie parti in tempo di guerra e non solo mangiavano i gatti :cry:
Mi è stato raccontato anni fa da un conoscente che sono veramente buoni, si possono confondere tranquillamente con i conigli ....... brrrrrrrrrr ....... non vi dico come si vantava delle sue imprese e di come li mangiavano di gusto .......

Io sono innorridita e sinceramente questa persona non mi è più stata molto simpatica ......... menomale che non sono mai andata a mangiare a casa sua ....
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
COMUNICATO STAMPA DEL MINISTERO DELLA SALUTE
Trasmissione televisiva che esalta il consumo di carne di gatto, il Sottosegretario Martini: “Episodio inaudito per la televisione pubblica. Invierò una lettera all’Autorità Garante e al Direttore generale dell’Azienda. Massima severità nei confronti dei responsabili”
In merito alla trasmissione televisiva “La prova del cuoco” in onda su Rai 1 in cui è stata esaltata la bontà della carne di gatto incoraggiandone il consumo, il Sottosegretario Francesca Martini ha dichiarato:
“Quanto accaduto durante una trasmissione in onda su un canale televisivo del servizio pubblico è di una gravità assoluta. Mi riservo di intraprendere ogni azione del caso e scriverò all’Autorità Garante e al Direttore generale dell’Azienda affinché vengano presi provvedimenti severi di fronte a dichiarazioni non solo illecite ma anche lesive di una sensibilità, fortunatamente sempre crescente, dei cittadini nei confronti degli animali.
I gatti sono animali d’affezione tutelati dalla legge 281 del 1991 che nell’ art.1 comma 1 recita: ‘Lo Stato promuove e disciplina la tutela degli animali di affezione, condanna gli atti di crudeltà contro di essi, i maltrattamenti ed il loro abbandono, al fine di favorire la corretta convivenza tra uomo e animale e di tutelare la salute pubblica e l’ambiente’.
Inoltre la Convenzione europea di Strasburgo per la protezione degli animali da compagnia reca norme particolarmente severe per la loro protezione.
Ai responsabili di quanto accaduto potrebbe venire imputato il delitto di istigazione a delinquere previsto dall’art. 414 del Codice Penale, in quanto l’art. 544-bis dello stesso Codice Penale sancisce che ‘chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona la morte di un animale è punito con la reclusione da tre mesi a diciotto mesi’.
La magnificazione della bontà della carne felina e l’incoraggiamento al suo consumo, tantopiù in una trasmissione di grande ascolto, rappresentano l’esaltazione di un fatto di reato poiché tale condotta è di per sé idonea all’imitazione.”

Fonte: http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_comunicati_2734_testo.rtf
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...a parte che l'altro giorno ... uno dei cuochi mi è parso dire una bestemmia (il cuoco è toscano, quindi è tipico loro) infatti...
Perchè, a Torino nessuno bestemmia? :fifone2: Forse allora non sono una toscana "tipica", perchè nè nella famiglia di mio padre nè in quella di mia madre si è mai bestemmiato, non ho mai sentito bestemmie in casa dei miei amici, solo qualche cafone solitario, che pensavo fosse una specie diffusa in tutta Italia, isole comprese, e non "tipica toscana"... :rolleyes:
 

Sasti

Florello
comunque avendo visto la puntata, a me sembrava che bigazzi ci stesse un po' scherzando... gli sarà capitato sicuramente (come sarà capitato anche ai nostri nonni/padri in tempo di guerra) di mangiare i gatti, ma dubito che lo faccia ancor'oggi... per il provvedimento... bah è da vedere...
a parte che l'altro giorno, non mi ricordo quando (era la puntata che come ospiti avevano le maschere di viareggio) e uno dei cuochi mi è parso dire una bestemmia (il cuoco è toscano, quindi è tipico loro) infatti c'è stato un momento di scompiglio con le inquadrature, e vissani ha sparato una qualche cavolata per fare applaudire il pubblico e nascondere il tutto...

Il fatto che un cuoco possa aver bestemmiato, posto che l'abbia fatto, non c'entra niente con la calata di gusto del Bigazzi.
Non è scritto da nessuna parte che le colpe si elidano a vicenda.
Se scherzava non era divertente.
Il provvedimento nei suoi confronti è stato preso, non c'è niente da vedere.
 

karvel

Aspirante Giardinauta
visto il filamto...al di là della faccia compiaciuta del soggetto in questione (alquanto deprecabile),penso che lui abbia spiegato come veniva cucinato,nei tempi in cui veniva mangiato,un gatto. è una cosa molto triste (anche io ho una gatta),ma ciò non toglie che in tempi di fame i gatti venissero effettivamente mangiati. l'indignazione in me nascerebbe se il soggetto li mangiasse tuttora.
boh poi sto discorso "culturale" ha poco senso rispetto al discorso "affettivo". perplesso....
 

Stellaluna

Maestro Giardinauta
visto il filamto...al di là della faccia compiaciuta del soggetto in questione (alquanto deprecabile),penso che lui abbia spiegato come veniva cucinato,nei tempi in cui veniva mangiato,un gatto. è una cosa molto triste (anche io ho una gatta),ma ciò non toglie che in tempi di fame i gatti venissero effettivamente mangiati. l'indignazione in me nascerebbe se il soggetto li mangiasse tuttora.
boh poi sto discorso "culturale" ha poco senso rispetto al discorso "affettivo". perplesso....

Ho seguito tutta la trasmissione ed il soggetto, come dici tu, ha detto che li mangia tuttora.
Se si fosse limitato a dire come si cucinavano in passato, forse ci saremmo indignati meno
 

rootfellas

Florello
bigazzi è un cretino, ma il proteggere solo gli animali che per cultura consideriamo di affezione è una cosa che mi fa molto più inorridire di una battuta di un cretino per televisione, che il sottosegretario fighetta martini cominci a occuparsi di cose serie, al posto di commentare le cagate che dice bigazzi per televisione.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Root non capisco che vuoi dire. Io sono convinta che non esistono animali di serie A e animali di serie B, in Italia un cane ed un gatto sono animali di affezione e come tale tutelati, non lo sono polli, tacchini, maiali, mucche etc etc. Per cultura noi mangiamo i conigli e in Inghilterra no, sempre per cultura noi mangiamo i cavalli ed in America no.
 

rootfellas

Florello
intendo che sfanculare bigazzi e permettere gli allevamenti intensivi sia una cosa abominevole.
Incominciassero a interessarsi alle cose serie, tipo appunto gli allevamenti intensivi e la vivisezione.
Ma si sa, in italia la TV conta più di tutto.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
intendo che sfanculare bigazzi e permettere gli allevamenti intensivi sia una cosa abominevole.
Incominciassero a interessarsi alle cose serie, tipo appunto gli allevamenti intensivi e la vivisezione.
Ma si sa, in italia la TV conta più di tutto.

Su questo sono daccordissimo con te.
 

dudino

Aspirante Giardinauta
Il gatto ha fatto parte di quella che è la cultura culinaria di diverse zone d'italia anche ben prima della guerra percui sinceramente non trovo differenza tra un gatto o un coniglio, sono entrambi carinissimi animali da compagnia eppure gli italiani li hanno mangiati e continueranno a farlo. C'è chi dice del cane, ma il cane in fricasseula non è mai entrato a far parte della nostra cultura a differenza del gatto e di altri animali percui io sincermanete non ci trovo niente di male. Cosa ben diversa dalla decorosa macellazione è il maltrattamento e succedono cose da inorridire in giro.
Bigazzi anzitutto è una persona esperta in cucina e competente, una persona anziana che ha vissuto la storia e raccontava di quel piatto che si mangiava al suo paese tempo fa e dice che era un buon piatto, cosa c'è di male? Avesse detto stupidamente andate ad accoppare il gatto dei vicini posso capire ma così....
Io ho detto la mia mi auguro di non ricevere reputazione negativa come già successo per il medesimo argomento tempo fa.
Se qualcuno non è d'accordo scriva e motivi le sue tesi. Amen.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Dudino forse non mi sono spiegata bene, in Italia è vietato mangiare carne di gatto perchè animale di affezione e dunque tutelato dalla legge 281. Quello che tu scrivi era cultura prima della guerra si mangiavano i gatti ma tutti gli altri animali con venivano tenuti in gran considerazione, adesso le cose sono cambiate.
 

belfagor1

Bannato
bigazzi è un cretino, ma il proteggere solo gli animali che per cultura consideriamo di affezione è una cosa che mi fa molto più inorridire di una battuta di un cretino per televisione, che il sottosegretario fighetta martini cominci a occuparsi di cose serie, al posto di commentare le cagate che dice bigazzi per televisione.

ormai i gatti come i cani sono diventati parte della nostra vita non si possono assolutamente immagginare carne da macello....su questo non ho dubbi,, i dubbi mi vengono invece nel vedere un moderatore che in pubblico da un appellativo fuori luogo e gravemente infamante sia per un ministro della republica italiana che per il genere femminile........ma dobbiamo abituarci anche a questo..rot ti dico pubblicamente che ho inviato una segnalazione all'amministratore del forum per questa tua battutaccia di cattivo gusto..................
 

california

Florello Senior
Che dire, di certo queste uscite bigazziane di pessimo gusto non sono una novità In passato aveva anche elogiato il mangiare il cane nella cultura culinaria cinese e koreana.. Ma io credo che bigazzi sia stato fatto fuori per ben altri motivi, probabilmente aveva stufato un po' tutti e questa è stata l'occasione buona..
Sul mangiare cani e gatti non mi pare ci sia molto da dire: in Italia è vietato. punto. E neanche capisco il giustificarlo con un "vabè ma non ha mica detto di accoppare il gatto dei vicini.." ...
E' vero, non esistono animali di serie A e di serie B: se allevassi una mucca per affezione, molto probabilmente, anzi sicuramente, smetterei di mangiare carne di manzo, così come ho già eliminato il coniglio, il cavallo, l'agnello e la pecora.. La cosa va da sè..
Perfettamente d'accordo con Root poi, i problemi veri son ben altri.. ma almeno ci siam tolti un cretino mangia catti (e cacciatore) da mezzo.. che si vada a godere la sua pensione..
 
Alto