• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AAA cerco esperti di iris barbata e germanica

irideblu

Giardinauta
li ho scoperti da poco e vorrei saperne di piu!!! quando devono essere piantati?ho letto che il periodo migliore sarebbe l'autunno ma... è cosi? anche se fioriscono in estate? :flower:

antonio958

Aspirante Giardinauta
vanno piantati in autunno di solito perchè è allora che si separano i cespi , ogni 3/5 anni a seconda dell' accrescimento io ne ho regalate 12 piante dai colori diversi a mia sorella per il suo giardino le ho prese in vaso fiorite e poi a fine settembre le abbiamo messe a dimora questo 3 anni fa ora sono dei cespi di diverso accrescimento ogni pianta ha le sue caratteristiche

tuberosa

Giardinauta Senior
L'impianto migliore sarebbe l'autunno, periodo in cui normalmente si dividono, se hai acquistato rizomi li puoi piantare anche in primavera sopratutto se hanno i germogli, è facile comunque che saltino la fioritura in qualsiasi caso per un paio d'anni a meno che non si tratti di "mamme" difficili però da trovare nei supermercati...normalmente reperibili nei vivai specializzati nel settore(pochissimi) o su internet ti posto un paio di link interessanti: wwwclaragarden.it wwwflorianabulbose.it , se hai acquistato bulbi anche se li impianti adesso ti fioriranno un pò più tardi ma già da quest'anno.

Ultima modifica:
Alto