io vorrei kreare un bonsai in questo periodo (inverno)di abete bianko o di melo ....è possibile usare il metodo della talea anke ora?(kon radikante)
![]()
Un modello prodotto senza il tasto C:squint:Miyagi, mi diresti che tipo di tastiera usi? :confuso:
Ciao

Ciao Miyagi, quoto Adriano e Gorla (ciao Anna!)
Il fico nostrano è adattissimo allo stile su roccia, se parti da talee ti conviene sempre prepararne in abbondanza, poi sceglierai le migliori. Per questo stile servono radici lunghe e puoi ottenerle utilizzando recipienti alti e stretti, vanno benissimo ad esempio i contenitori di latte e bibite, naturalmente forati sul fondo. In alternativa puoi cercare piantine selvatiche, magari in giardini di amici, crescono molto diffusamente e spesso in fessure di muri da cui si può riuscire ad estrarle. Per le talee di abete non c’è molto da ridere, si fanno, almeno per l’abete rosso ho provato e qualcuna ha radicato, anche se secondo me non vale la pena.
Ti faccio vedere un mio prebonsai di fico su roccia, ancora tutto da lavorare
Ciao Miyagi, quoto Adriano e Gorla (ciao Anna!)
Il fico nostrano è adattissimo allo stile su roccia, se parti da talee ti conviene sempre prepararne in abbondanza, poi sceglierai le migliori. Per questo stile servono radici lunghe e puoi ottenerle utilizzando recipienti alti e stretti, vanno benissimo ad esempio i contenitori di latte e bibite, naturalmente forati sul fondo. In alternativa puoi cercare piantine selvatiche, magari in giardini di amici, crescono molto diffusamente e spesso in fessure di muri da cui si può riuscire ad estrarle. Per le talee di abete non c’è molto da ridere, si fanno, almeno per l’abete rosso ho provato e qualcuna ha radicato, anche se secondo me non vale la pena.
Ti faccio vedere un mio prebonsai di fico su roccia, ancora tutto da lavorare
image
Che carino!
Da quanto lo coltivi?
grazie Adriano, non ricordo bene, l'ho prelevato in giardino credo 6 o 7 anni fa
Veramente interessante...ma hai abbandonato lo stile su roccia? O quel sasso serviva per far sviluppare l'apparato radicale in un certo modo?
(per "il conte verde" )complimenti è davvero un bel bonsai ...grazie per l aiuto ..e volevo chiederti se questo è un buon periodo per piantare 1a talea di fico o ulivo...