• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cucina: frigorifero interno o esterno?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie a tutti...beh, allora penso che opterò per quello esterno. Certamente potrà essere più grande.

Al momento non ho ancora scelto lo stile della cucina. A me piace una via di mezzo tra il moderno e il classico. Per esempio mi piacciono molto le cucine in legno chiaro come questa

f1235-BrummelCucinePapillon.jpg


cucine-componibili-altea.jpg

Forse facendola con le finiture satinate, un frigo in inox potrebbe starci bene...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Hélène :)

Allora...come dice Teo il frigorifero più è libero e meglio è e, come dice Masolino, meglio tenerlo lontano dal forno :eek:k07:

Il mio è a incasso, dura da 21 anni (ho paura persino a scriverlo che funziona ancora piuttosto bene ed è di quelli belli capienti, e si sbrina pure da solo :) )
Ne deduci bene, cioè che il fatto che sia a incasso non mi ha mai dato particolari problemi, non ha mai...dico mai (Sevi, ocio che ti porti s**ga da sola :D) avuto bisogno del tecnico :eek: L'unica volta è stato perché son cretina io e non avevo visto che c'era la spina staccata :D :lol:

Però il mio consiglio, nonostante tutto, è di prenderlo esterno.

Primo: ha ragione Piera: il legno sotto si gonfia e a un certo punto esplode :eek:

Secondo: per pulirlo alla perfezione devi cmq smontare l'antina.
Sotto il frigo certo ci riesci benissimo anche senza fare tanto ambaradan, basta togliere lo zoccolino ed è fatta.
Ma la porta e soprattutto gli spazi tra antina dell'incasso e quella del frigo si riempie di polvere, col tempo, e sei costretta, come ripeto, a togliere ogni tanto l'antina per pulire bene.

Ci sono modelli bellissimi da esterno, più o meno eleganti, più o meno colorati, più o meno moderni. Occhio che non faccia troppo rumore, controlla sull'etichetta, c'è una sigla apposita per saperlo (ovviamente non la ricordo)
Io impazzirei con un frigorifero rumoroso...ciao e buon acquisto! :)


Grazie, molto utile...io attualmente l'ho esterno e a questa cosa della pulizia interna e della rimozione delle antine non avevo proprio pensato...forse è anche più comodo per la pulizia, al di là di tutto.
 

Sevi

Fiorin Florello
L'inox col legno sta bene, ne ho viste diverse sui cataloghi anche di marche prestigiose, quindi dovresti poter andare sul sicuro :eek:k07:

Anche perché pure i tavoli moderni, vedi...che spesso hanno gambe color alluminio, sempre grigio è :rolleyes: e abbinato a sedie sempre con gambe e braccioli color alluminio.

Sai cosa? Che se lo scegli colorato rischi che poi ti stanchi, soprattutto se si tratta di una tinta fortina, però non è detto...dipende dalla persona questo :hehe:

EDIT: sì, per la pulizia è senz'altro meglio il frigo esterno :)
Triboli meno e puoi farlo più spesso senza dover ricorrere a cacciaviti o al marito :lol:
Io faccio tante cose col cacciavite, ma a smontar le antine ho paura di far danni :D
 
Ultima modifica:

celestino

Giardinauta Senior
Stavo pensando..:confuso: ma se uno desidera fortemente per questioni estetiche o di spazio, un frigo ad incasso,ma teme per la durata nel tempo, cosa potrebbe fare per avere più tranquillità?? allora mi è venuta un'idea...:slow: perche non togliere la parete retrostante della cucina che contiene il frigo-frizer...sicuramente lo smaltimento termico sarebbe decisamente migliore...credo che volendo si possa fare anche senza chiamare il mobiliere...basta avere una motosega...:D

Sevi...21 anni il tuo frigo ad incasso??? :eek::eek: che cu...o...:fischio:
quai quasi vengo lì...con la..:mazza:...e te lo sbrino....:lol:
 

Sevi

Fiorin Florello
Stavo pensando.. ma se uno desidera fortemente per questioni estetiche o di spazio, un frigo ad incasso,ma teme per la durata nel tempo, cosa potrebbe fare per avere più tranquillità?? allora mi è venuta un'idea... perche non togliere la parete retrostante della cucina che contiene il frigo-frizer...sicuramente lo smaltimento termico sarebbe decisamente migliore...credo che volendo si possa fare anche senza chiamare il mobiliere...basta avere una motosega..

Sevi...21 anni il tuo frigo ad incasso??? che cu...o...
quai quasi vengo lì...con la..:mazza:...e te lo sbrino....:lol:

:lol: :lingua: :lol: si sbrina da solo :D :lingua:

Ma Celestino...dietro l'antina non ne risente granché, credo.
E' sottooooooooooooo :eek:
La base del mobile si gonfia e si sfalda fino ad esplodere :D

E cmq sì, sono stata fortunella in quello, pensa che è marca Philips fra l'altro...che non penso sia famosissima per i frigoriferi ma + per altre cose, no?
Invece il televisore, sempre Philips, era terrificante, non è mai mai andato bene mezza volta, l'avrò fatto sistemare non so quante volte!
L'anno scorso l'ho cambiato ovviamente, era proprio la scheda che è sempre stata sbagliata.

Vedi a volte eh...valla a capire, mah! :D
 

celestino

Giardinauta Senior
Sevi...ho capito che l'acqua va a finire sotto...(legge di gravità) :lingua: ma il problema è che il frigo fa la condensa perche non riesce a raffreddarsi a sufficenza per l'eccessivo calore all'interno del mobile...se si toglie il retro del mobile,il frigo dovrebbe raffreddare meglio...quindi non fare condensa...avevù comprì???:mazza:
 

Sevi

Fiorin Florello
Sevi...ho capito che l'acqua va a finire sotto...(legge di gravità) :lingua: ma il problema è che il frigo fa la condensa perche non riesce a raffreddarsi a sufficenza per l'eccessivo calore all'interno del mobile...se si toglie il retro del mobile,il frigo dovrebbe raffreddare meglio...quindi non fare condensa...avevù comprì???

Oui, j'ai très bien compris, monsieur :lingua:

A parte l'acqua :D secondo me mica è sicura 'sta cosa...che se togli il retro del mobile si raffredda a sufficienza, intendo :fifone2:

E i "fianchi"? Dove li metti i fianchi, le parti laterali intendo? Sò sempre chiusi dai mobili eh :baf:

E vuoi saperla un'altra cosa? (ora davvero mi tiro addosso una jella che...non voglio pensarci :storto: ) il mio sta pure vicino al forno :lingua:
E non lo sapevo io...avevo soli 22 anni...ero in fasce praticamente :D

Nonostante ciò...funziona :lingua: :lol:
 

ironbee

Guru Giardinauta
Io ho in una casa il frigo incassato e nell'altra invece è esterno.
Secondo me vanno bene entrambi.
Per me la scelta è stata dettata solo da criteri estetici: se il frigo viene collocato in un posto a sè stante, staccato dal resto della cucina, è molto meglio esterno; se invece è integrato con gli altri mobili, è meglio che sia integrato anche esteticamente.
 
Io ho entrambi,quello da incasso si è rotto quest'anno (dopo 28 anni era del 1981),l'ho smontato ed adesso debbo solo girare per trovarne uno adatto da inserire ...altrimenti se non trovo faccio dispensa,
quello esterno ha ormai 8-9 anni ,sono entrambi comodi ,io credo che dipenda molto dagli spazi che uno ha a disposizione.ciao
vincenzo
 

miciajulie

Fiorin Florello
legno e metallo stanno benissimo. anch'io ho finiture alluminio satinato, su rovere grigio, e frigo satinato, un modello a doppia porta della samsung, che va benone. se si sceglie una cucina in muratura o di tipo classicovecchiotto, ora ci sono ditte che fanno frigidaires tipo le vecchie ghiacciaie di una volta o i vecchi frigo dei macellai, credo si tratti di kitchen store, se non sbaglio
 
N

ninfa77

Guest
Io li ho presi sia frigo che lavastoviglie interni perchè avendo una cucina moderna in un unico ambiente con la sala mi è sembrata esteticamente la soluzione migliore....mia sorella poi li ha incassati da circa 15 anni e non ha mai avuto problemi con le riparazioni
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Sevi...ho capito che l'acqua va a finire sotto...(legge di gravità) :lingua: ma il problema è che il frigo fa la condensa perche non riesce a raffreddarsi a sufficenza per l'eccessivo calore all'interno del mobile...se si toglie il retro del mobile,il frigo dovrebbe raffreddare meglio...quindi non fare condensa...avevù comprì???:mazza:
Siete sicuri che il mobile contenitore del frigo abbia la parete posteriore? :fifone2: Non vorrei dire bestialità, ma a me sembra che il mio non ce l'abbia, come per i sottolavelli, per intendersi. Non è un "effetto collaterale" la condensa, è proprio fisiologico che ci sia (salvo frigo no frost), è la condensa viene scaricata esternamente al frigo ed evapora sulla parte posteriore inferiore del frigo, per questo il mobile dovrebbe essere fatto di conseguenza e non avere parti in legno che possono andare a contatto con l'acqua e rovinarsi. :rolleyes: La pareti laterali, invece, non danno fastidio.
Per la durata del frigo, SALVO INSTALLAZIONE FATTA MALE, penso che vada "a fortuna" e non sia colpa del fatto che è ad incasso; a casa vecchia avevo un infimo Indesit che dopo 9 anni funziona ancora egregiamente (ogni tanto vado a trovare i nuovi proprietari nella vecchia casina :love:) nononstante sia ad incasso e in una posizione non felicissima per il ricambio di aria (avevo un cucinotto piccolissimo e quello sta in un angolino chiuso). :rolleyes:
A proposito di questo, con le cucine classiche tipo la mia potrebbe starci bene anche lo Smeg già citato in un colore neutro tipo l'avorio, il problema è che comunque necessita di molto più spazio rispetto ai 65 cm (salvo eccezioni) di ingombro di quello a incasso; a parte che a me comunque piace di più la soluzione a incasso, potrebbe essere fattibile se uno ha una stanza dedicata alla cucina, ma per cucinotti un frigo a libera installazione significa spreco di spazio... :storto:

Per cucine con uno stile tipo quello indicato da Hélène, penso che (sempre se appunto hanno una stanza dedicata e non sono cucinotti) il libera installazione vada benissimo; piuttosto, dovendolo scegliere in acciaio, potrebbe essere una scocciatura la pulizia da aloni e simili... :squint:
 
N

ninfa77

Guest
La mia cucina me la montano domani ed il retro del mobile non c'è nè nel frigo nè nella lavastiviglie...per il resto quoto elebar in tutto la scelta è dettata molto dalle esigenze di spazio
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Io penso che dipenda solo da gusti personali e da esigenze di spazio.

Io ce l'ho esterno, ma non per scelta. Ho dovuto farlo così per necessità
Ad ogni modo sono contentissima perché mi piace molto.
E' grigio argento satinato, così come le maniglie delle ante dei mobili (che sono color crema e legno), il piano cottura, il forno e le sedie.

E poi, se ti piace attaccare calamite al frigorifero, se è esterno lo puoi fare!!!

Per quanto riguarda il congelatore integrato nel frigo, adesso ce l'ho a cassetti.
Da una parte è comodo perché per trovare una cosa non devi "grufolare" come in quelli grandi, però ci sono delle limitazioni in altezza (anche se i cassetti sono di altezze diverse, quindi ci si può organizzare).
Se dovessi ricomprarlo, non so però se lo comprerei così.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io l'ho scelto esterno, primo per comodità, secondo per estetica, terzo... come avrebbero fatto altrimenti i miei figli a tappezzarlo di disegni, attaccandoli coi magneti? :ciglione: :eek:k07:
 
M

mammagabry

Guest
Secondo me la funzionalita' di entrambi i sistemi e' dovuta anche alla qualita' sia degli elettrodomestici che dei mobili.Una cucina "fasulla in truciolato del mercatone uno non sopportera' mai l'umidita' che provoca un frigo e la conseguente asciugatura a causa del caldo che c'e' in cucina.Cosi un frigo un po' cosi si romperebbe facilmente anche se e' esterno,spesse volte non e' neanche colpa del frigo ma dell'impianto elettrico della casa o della corrente che va e viene senza che neanche c'e' ne accorgiamo ,a volte da me fa dei cali di tensione oppure va via e torna dopo 2 secondi e l'unico che se ne accorge e' il pc gli altri elettrodomestici rimangono accesi ed anche le luci non si muovono.
Poi penso che se la cucina e' buona e fatta in laminato anziche' truciolato ,il frigo di qualita' e classe A in su e il suo vano e' fatto bene e non chiuso puo' andare tutto bene anche per vent'anni e il fatto che qualcuno abbiamo il frigo vicino al forno in questo caso puo' forse aiutare perche' cosi asciuga l'umidita' e attira anche meno polvere,perche' un frigo fatto bene e' coibentato e non si accorge della fonte di calore ma il legno si e si asciuga bene se e' fatto bene.Io che ho dovuto comprare la cucina da mercatone uno(che non e' manco mia ma l'ho presa per conto del padrone)ho tenuto il mega frigo che avevo gia' e l'ho messo lontano dal resto nell'angolo esposto a nord tutto per lui visto che il pure il frigo non e' una cima ma per adesso va avanti da 7 ann circa (grattatina)superando la scadenza della garanzia.
 
Alto