• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è ? Aiutatemi per favore!

fanta85

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, nei link seguenti ci sono le foto che ho scattato ad una pianta che possiedo in vaso, volevo sapere che pianta era ma sono del tutto inesperto, mi sapete aiutare? E' ancora giovane quindi potrebbe essere facile confondersi, ad ogni modo volevo sapere se era un "alberino" oppure se era semplicemente "erbaccia", in tal caso me ne libererei. Vi ringrazio tanto! Gianluca



http://dl.getdropbox.com/u/1956693/IMG_1963.JPG
http://dl.getdropbox.com/u/1956693/IMG_1964.JPG
http://dl.getdropbox.com/u/1956693/IMG_1968.JPG
http://dl.getdropbox.com/u/1956693/IMG_1970.JPG
http://dl.getdropbox.com/u/1956693/IMG_1971.JPG
http://dl.getdropbox.com/u/1956693/IMG_1973.JPG
http://dl.getdropbox.com/u/1956693/IMG_1974.JPG
 
M

mammagabry

Guest
Se e' ruvido e sta mettendo le spine e' un rovo cioe' una pianta di more ma per averla casualmente dovresti vivere in campagna o comunque avere campi incolti attorno a casa.
Se non mette le spine non saprei proprio
 

mau50059

Aspirante Giardinauta
Se e' ruvido e sta mettendo le spine e' un rovo cioe' una pianta di more ma per averla casualmente dovresti vivere in campagna o comunque avere campi incolti attorno a casa.
Se non mette le spine non saprei proprio

Quoto. Sembrerebbe un rovo. Controlla le spine, forse sbaglio, ma da alcune foto mi pare di intravederle abbozzate.
 

lill@75

Guru Giardinauta
mi sembra di ricordare che le foglie delle more sono più appuntite ma magari in una piantina giovane la forma può variare,comunque non mi pare un'erbaccia comune:confuso:
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Ciao:D
Non frequento questa sezione però curiosando qua e là ho trovato questa discussione che mi ha incuriosito molto...:eek:k07:
Anche a me sembrerebbe un rovo...
Maaaaaaa è urticante se la tocchi?
Sembrerebbe anche un'ortica!!!!
Mi sbaglio??

Ciao e un :Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non la conosco ma di sicuro non è nè rovo nè ortica,mi sembra piuttosto un'erba che di solito spunta nei prati e che fà dei fiorellini di color rosa/violetto!!!!ciaooo
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Fanta85, per me è una semplice pianta erbacea di nome Fragaria vesca e cioè Fragola, saluti :flower: :Saluto: :flower:
 

fanta85

Aspirante Giardinauta
Anche secondo me non è un rovo, non è urticante ne ruvida, e sta mettendo su un fusto abbastanza rigido... potrebbe essere un alberino in erba?
 

lunachiara

Giardinauta
io l'ho trovata molto somigliante la tua piantina con le immagini di questi due olmi
ma sai la natura è strana, ci sono piante molto simili fra loro.

olmo.jpg
olmo1.jpg
 

codro

Giardinauta Senior
hai notato se sotto le foglioline vi sono dei piccoli aculei?il sotto delle foglie è bianco-tomentoso?se la tua piantina ha queste caratteristiche,allora ,per me,potrebbe essere una pianta di lampone,un arbusto con fusti differenti,quelli di un anno sono eretti e semplici mentre quelli di due anni sono arcuati e ramificati,il fusto è spinoso e ha rizoma strisciante orizzontalmente.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Credo che sia parente di fragola, rovo, lampone ecc.... (in pratica una rosacea), ma secondo me è una pianta erbacea che non fa frutti commestibili, me ne spunta una ogni tanto che spero sempre sia fragla ma poi dopo la fioritura fa un frutto verde duro e spinoso..... Per identificarla correttamente bisognerebbe aspettare il fiore.
La fragola ha foglie della stessa forma, ma se ci fai caso ognuna ha solo 3 foglioline, mentre questa ne ha almeno 5.
Escudo olmo comunque....
 
Alto