• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come al solito vi chiedo che pianta è

bianca53

Giardinauta Senior
No,un noce non è perchè ce l'ho in campagna ed è propriodifferente la foglia....

per la "cornula" purtroppo non so il nome scentifico,comq il frutto dell'albero della cornula è un baccello di c.ca 20/30 cm marrone e che sono anche commestibili,praticamente è come una fava però secca,non so se ho reso l'idea....

non sarà per caso il Carrubo?
 
M

mark96

Guest
anche io avevo pensato al carrubo!
oppure alla robinia.. glicine non è perchè le foglie sono diverse,alianto neppure perchè le foglie terminano con una punta,mentre queste sono ovali.. escludiamo anche la robinia perchè ha le spine.. a questo punto è un carrubo!
 

helen

Giardinauta Senior
sono molto indecisa e questa discussione mi interessa particolarmente...anche secondo me nn è un glicine!:confuso:
 

gianfra

Guru Giardinauta
viste delle foto assomiglia al carrubo, ma faccio una domandina : è pianta da regalare oppure in questo caso è il risultato di una semina casalinga???? Non è che dopo viene piantato da qualche parte ???
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
il carrubo lo conosco benissimo e non è la pianta da identificare!
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/4/49/Ceratonia_siliqua_Habitus_Bln0906a.JPG Carrubo

questo invece è Castanospermum australe, e per me è lei, anche perchè è una pianta che si può comprare e regalare, che di ssolito si vende come seme appena germinato e che un po' cresciuto diventa così:
http://www.floramediterranea.de/con...dia/1951/castanospermum_australe.jpgthumb.jpg
http://upload.wikimedia.org/wikiped...9/20061102215927!Castanospermum_australe2.jpg
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì, credo che sia quella indicata da kook, ne avevo già viste delle foto, mi pare venga chiamato castagno cinese.... ma non so se è un nome proprio o solo per sentito dire....
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
A me sembra una Pandorea jasminoides , ne ho 4 in giardino e le foglie mi sono familiari:
images


Se mi sbaglio......pardon
 
Ultima modifica:

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Non è affatto un carrubo,le foglie del carrubo sono diverse. Rimango sempre del parere che sia un noce. Avendo un grande noce , ogni tanto trovo piantine similisparse ovunque le ghiandaie le dimenticano in ogni parte del terreno , ed io trovo simili "dimenticanze", che de vo sradicare per non ritrovarmi albelli di noce. Se non fosse un noce potrebbe essere un glicine, anche se io propendo per un noce
 

carlafed

Aspirante Giardinauta
Non conosco affatto la pianta in questione, le foto sono anche un po' scure.
Però sono certa che non è nè un glicine, nè un carrubo.
Girando sul web per altre ragioni sono incappata in questa
Phyllanthus juglandifolius
che è un'euforbia. Forse è una sciocchezza, ma il nome significa che le foglie assomigliano a quelle del noce e mi pare che assomigli alla tua pianta
Però è una pianta esostica e non so quanto dìffusa in Italia.
Boh, c'ho provato
Ciao
 
Alto