• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinverdente

GIO76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho sentito parlare del rinverdente per prati. Qualcuno può spiegarmi di cosa si tratta? E se posso utilizzarlo sul mio prato che anche dopo l'arieggiatura e la concimazione autunnale è alquanto ingiallito.

mega65

Aspirante Giardinauta
Penso che si tratti di ossido di ferro o ironite.
se fai una ricerca con Google troverai sicuramente il tutto.
Ciao

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao,
se hai arieggiato e concimato da poco, direi che almeno un paio di settimane al tuo prato per riprendersi ci vogliono. Potresti anche dare una passata di solfato ferroso (o in granuli o da diluire in acqua e irrorare con pompa a spalla), di sicuro ha come effetto quello di rendere più intenso il verde del prato e poi, principalmente, contrasta il muschio, che in autunno potrebbe formarsi e creare qualche fastidio al prato.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quoto in toto Bruxus, aggiungo solo un particolare, il solfato ferroso tende ad acidificare il terreno, cosa che potrebbe non essere gradita da tutte le varietà di erba, diciamo che in linea di massima su un terreno dove facilmente tende a formarsi del muschio si può tranqullamente agire col rinverdente senza rischio di acidificare troppo.

cigolo

GIO76

Aspirante Giardinauta
Ho concimato verso la metà di settembre perchè qui ormai le temperature sono in discesa. Ho somministrato concime autunnale della KB. ormai ho spento l'impianto perchè di notte l'umidità è molta e lascia il prato sempre bagnato. Il prato è formato da rotoli che il giardiniere che definito blueshadow( ma da cosa è composto?) Sotto la cotica il terreno è argillosissimo. Quest'estate era uno spettacolo, adesso mi fa un pò penare. E dire che il mio vicino senza tante attenzioni e concimando ogni due settimane( non stò scherzando) ha un prato verdissimocat:

GIO76

Aspirante Giardinauta
Bè, allora mi sento rincuorato. Sul tipo di miscuglio nessuno sa dirmi niente? E sulle eventuali ulteriori cure? grazie per le vostra risposte:love:

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
ragazzi, perdonate l'intrusione ma 2 - 3 settimane è esattamente il consiglio che mi è stato dato dalla Pacini a proposito delle concimazioni per il mio Paspalum ... (che poi non ho esattamente seguito alla lettera è un altro discorso ...) ... che ne pensate?!?

Buxus

Aspirante Giardinauta
Che per far crescere le macroterme e farle "allargare" a coprire il terreno di concime ce ne vuole, il nostro amico credo abbia delle microterme ed il discorso cambia.

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
ahaha ... OK buxus grazie per l'informazione .... quindi diciamo c'è differenza nel piano di concimazione da tenere per micro e macro ......

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
la tempo verde e' una azienda che lavora nel settore da anni. per conosceza dei prodotti trattati e delle persone che ci lavorano sono veramente seri. un grazie personale al Dott.Didoli ed al Dott. Tuberga per la loro professionalità, competenza e disponibilità.
cerdo che anche bobby81 li conosca e sia d'accordo con me.

iriliu

Giardinauta Senior
Mi chiedo se nella scelta dell' azienda, prima dell'acquisto di un miscuglio, siano da
preferire ditte conosciute a livello nazionale o internazionale, come Blumen o Vilmorin,
o marchi più provinciali come la Tempoverde che voi avete citato o la Ingegnoli ?
Quale dovrebbe dare più affidabilità e garanzie di un prato duraturo di alta qualità ?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non è facile rispondere a simili domande ma sicuramente l'etichetta può aiutarci a capire cosa dobbiamo aspettarci dal prodotto che abbiamo di fronte, ti riporto qui sotto un esempio di quanto abissale possa essere la differenza tra una marca da supermercato e la tempoverde ad esempio. Personalmente tendo a diffidare sempre da sementi dove non sono riportate la purezza e la germinabilità, posso anche capire che la carta "si lascia scrivere", ma in tal caso ci si troverebbe di fronte ad una truffa documentabile a cui credo nessuna azienda rischierebbe di andare incontro.

cigolo

2chqsm1.jpg

bobby81

Aspirante Giardinauta
Tempoverde è una ditta chei mporta sementi, fertilizzanti e tutto ciò che riguarda la cura del prato dagli Stati Uniti. I loro prodotti sono sicuramente di massima qualità.
Da quanto ne so sono fornitori di molte ditte che producono tappeti erbosi in Italia, nonchè importatori europei di alcune delle ultime cultivar di agrostis stolonifera prodotte in USA.
Sono andato da loro solo una volta circa un mese fa per acquistare dei semi per rifare il prato dei miei genitori, sono stati gentili perchè me ne hanno venduti 3 Kg (loro non vendono a privati come me ma solo ad aziende).
Per quanto riguarda la qualità dei semi devo dire che mi sembra ottima, a una settimana dalla semina si vedevano già molti fili d'erba spuntare (i semi erano di festuca arundinacea e poa prat. che normalmente ci mettono 15-20 giorni per germinare!)

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao noi nei campi da golf usiamo solo seme della tempoverde.....e ci troviamo benissimo stiamo provando anche il concime ed è ottimo,un po' caro ma di ottima qualita'

iriliu

Giardinauta Senior
Quindi voi dite che i semi importati della Tempoverde sono superiori qualitativamente
alle varie Blumen e Vilmorin...? Ho letto però che trattano sacchi da 10 Kg...!

Alto