• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa sono le giuggiole?

mandarina

Giardinauta
Ciao Kkroz, il giuggiolo è una pianta che può arrivare fino a 7-8 metri d'altezza, porta tantissimi rami con foglie caduche, questi rami sono piegati a zig-zag ed hanno la corteccia di un colore rossastro e lucente.
La pianta produce delle bacche, appunto "le giuggiole" di colore rossastro o marrone, la polpa di queste bacche è dolce e farinosa, e con esse si può preparare la marmellata.
Le giuggiole si consumano anche fresche o secche ma candite.
Ciao!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Guarda, proprio stasera me ne sono mangiata un quintale! :D
Buonissime, dolci, per niente farinose, insomma, a giusta maturazione :food:
Da piccola mia madre mi diceva sempre di non mangiarne troppe perché infiammano l'appendicite :fifone2:... sembra sia vero però! :rolleyes:
Voi ne sapete niente?

focus20rm

Aspirante Giardinauta
io personalmente ne ho due alberelli ma nn mi piacciono affatto..... le tengo sl perche mi piacciono... mia nonna ne va matta :D

thuya

Florello
le giuggiole sono fisicamente molto simili alle ciliegie, solo che di sapore risultano più "aspre"...

Ultima modifica:

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Azz... leggo che viene alto 6-7 metri!! Caspita, io l'ho messa giù questa primavera, una piantina, vicino a ad un muro in sasso, pensavo che non crescesse molto.... :martello::martello::martello: ..... che foo???? Lascio ed aspetto di vedere che ne esce??? :D:D:D

Ciao

mandarina

Giardinauta
Azz... leggo che viene alto 6-7 metri!! Caspita, io l'ho messa giù questa primavera, una piantina, vicino a ad un muro in sasso, pensavo che non crescesse molto.... :martello::martello::martello: ..... che foo???? Lascio ed aspetto di vedere che ne esce??? :D:D:D

Ciao

Direi proprio di sì, e poi ci vuole tempo...
Ciao!

focus20rm

Aspirante Giardinauta
si sn molto lendi nella crescita.. solo che sn molto pollonifere... ti consiglio di lavorare spesso la terra.. no nn li tengo in vaso ma nell aiuola del palazzo... cmq ne ho tenuto uno per qualche anno in vaso ( anche piccolo) e si adattava abb bene!

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Devo dire che la mia pianta è cresciuta parecchio considerando che è il primo anno che è giù. Sono cmq ottimista. :cool2:

Ciaooo

Alto