• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Capperi

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao a tutti,
Stamani sono andato per l'ennesima volta a vedere se le bacche (cocunci) fossero maturi, qualcuno l'ho trovato..e ora ririprovo:mazza: a seminarli su un muro a secco, per il terzo anno consecutivo....ho provato in tutte le maniere: con la terra, nel fico, a secco...spero che questo sia l'anno buono. qualche foto del ricercato:D
La pianta
2dm73md.jpg

I Capperi
1zb5o9.jpg

I Fiori
1hfm8y.jpg

2qtlkxv.jpg

I Cocunci
9iy2j7.jpg

Cocuncio maturo
ab6l45.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
L'ho già scritto varie volte: prendi il contenuto di mezzo cucuncio pasta e semi inclusi, appallottoli con un pò di terra ed infila la pallina nel muro, copri con terra pressata, dimenticatene. Ripeti l'operazione in vari buchi e stai tranquillo/a, nasceranno. Quest'anno mi sto rendendo conto di quanto i capperi siano infestanti, me ne sono nate piante dappertutto.
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao Kiwo,
Gli anni passati ho seguito i tuoi consigli, ho fatto come mi hai detto adesso, però nn mi e nata nemmeno una piantina..Qust'anno ho rifatto uguale..spero almeno che una pianta mi nasce..Però devo dire che i cocunci quest'anno erano decisamente più maturi..speriamo..comunque grazie..
Un salutone
Massimo
 

kiwoncello

Master Florello
L'importante è seminarli appena prelevati e mettere molti semi insieme: in realtà hanno un basso potere germinativo (20% circa) e debbono essere freschi. Tieni comunque presente che se seminati adesso potrai vederne piantine l'anno prossimo, non subito.
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
L'importante è seminarli appena prelevati e mettere molti semi insieme: in realtà hanno un basso potere germinativo (20% circa) e debbono essere freschi. Tieni comunque presente che se seminati adesso potrai vederne piantine l'anno prossimo, non subito.

Ciao kiwo,
L'ho raccolti la mattina alle 7,30 sul mare, e alle 9 sono andato in campagna a seminarli..praticamente non si sono nemmeno raffreddati:) spero che l'anno prossimo vedrò almeno qualche piantina...
Grazie ancora..
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
che bella pianta!! Io ne ho una in vaso da un paio d'anni, è cresciuta molto e quest'anno ci ha regalato dei fiori stupendi e profumatissimi, in bocca al lupo!
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
che bella pianta!! Io ne ho una in vaso da un paio d'anni, è cresciuta molto e quest'anno ci ha regalato dei fiori stupendi e profumatissimi, in bocca al lupo!

Ciao,
I fiori dei capperi, credo che abbiano una bellezza unica...
Crepi il lupo..
Un salutone
Massimo
 

Luis 22

Giardinauta
Ma si può riprodurre anche per talea, giusto? Io volevo provare così.
Ovviamente poi infilarla in un muretto dopo è più complesso...:-D
 

new dawn

Guru Giardinauta
Vorrei aggiungere una cosa: i cucunci così come fotografati non sono ancora pronti ad essere piantati. Devono diventare molto maturi, quasi molli e rossastri, al punto da spiaccicarsi, come ha detto Kiwoncello, per essere impastati con un po' di terra. Credo che se si piantano quando sono duri e verdi, ci sono meno possibilità che germoglino.
p.s. le foto sono stupende!
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ma si può riprodurre anche per talea, giusto? Io volevo provare così.
Ovviamente poi infilarla in un muretto dopo è più complesso...:-D

Ciao Luis,
Certo si può riprodurre per talea..io ne ho fatto circa 20..almeno una spero che prenda..infilarla nel muro diventa un pò un casotto:)
un salutone
Massimo
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Vorrei aggiungere una cosa: i cucunci così come fotografati non sono ancora pronti ad essere piantati. Devono diventare molto maturi, quasi molli e rossastri, al punto da spiaccicarsi, come ha detto Kiwoncello, per essere impastati con un po' di terra. Credo che se si piantano quando sono duri e verdi, ci sono meno possibilità che germoglino.
p.s. le foto sono stupende!

Ciao new dawn,
Quelli che ho spiaccicato nel muro erano come dici tù, questa volta li ho presi ben maturi e li ho impastati con la terra e messi nelle fessure.I capperi sembra che siano "golosi"di calcio, forse un muro con un pò di calcina, aiuta.
Vedo che i tuoi sono nati, e sono delle belle piantine.Ma hai messo la terra?? ho soltanto il cocuncio senza nulla..
Ti ringrazio per l'integrazione delle foto...
Un salutone
Massimo
 

new dawn

Guru Giardinauta
No, niente terra. Però io li ho messi nel tufo, che è sempre polveroso e si sbriciola, quindi prendono nutrimento lo stesso. Comunque era il primo esperimento:D non mi sento di trarre una regola generale. Quest'anno l'ho rifatto, vedremo tra un anno!:Saluto:
 

elisa_gian

Aspirante Giardinauta
Ciao!proprio ieri ho acquistato una piantina di capperi:pensavo di metterla in vaso, ma leggendo la vostra discussione mi è sembrato di capire che ha necessità di muro?Come mi consigliate di sistemarla?Grazie:love_4:
 

new dawn

Guru Giardinauta
Ciao!proprio ieri ho acquistato una piantina di capperi:pensavo di metterla in vaso, ma leggendo la vostra discussione mi è sembrato di capire che ha necessità di muro?Come mi consigliate di sistemarla?Grazie:love_4:

L'anno scorso ho comprato una piantina di capperi e l'ho trasferita in piena terra circondando il pane delle radici (cioè sottoterra) di pietre messe in modo da simulare un muro... in orizzontale, così che le radici prendessero solo l'umido che volevano e non l'acqua, o peggio, ristagni. Non l'ho mai innaffiata, anche se l'inverno scorso è piovuto ininterrottamente.
Se devi lasciarla in vaso, forse puoi fare lo stesso tentativo. Bada, però che è una pianta fortissima con una grande energia di crescita. Il vaso deve essere piuttosto grande.
 

elisa_gian

Aspirante Giardinauta
Ok!ho un vaso grande a disposizione, ma le pietre possono essere di qualunque tipo o c'è qualche controindicazione?Che so,magari delle pietre potrebbero rilasciare dei sali che il cappero non gradisce?Grazie!
 
G

ghislaine

Guest
Le mie sono veramente infestanti si autoriproducono ovunque e sono costretta ad estirparle e regalarle agli amici....
 

new dawn

Guru Giardinauta
Ok!ho un vaso grande a disposizione, ma le pietre possono essere di qualunque tipo o c'è qualche controindicazione?Che so,magari delle pietre potrebbero rilasciare dei sali che il cappero non gradisce?Grazie!

In genere, la pietra prediletta, quella dove ho visto veramente crescere i capperi dal nulla, è la pietra calcarea. Per intenderci, la costa del Salento verso Otranto. Naturalmente le Eolie sono piene, va benissimo anche il tufo vulcanico, quindi. In vecchie discussioni sui capperi, qualcuno ha detto che il Castello di Milano è pieno!:lol:
 

elisa_gian

Aspirante Giardinauta
In genere, la pietra prediletta, quella dove ho visto veramente crescere i capperi dal nulla, è la pietra calcarea. Per intenderci, la costa del Salento verso Otranto. Naturalmente le Eolie sono piene, va benissimo anche il tufo vulcanico, quindi. In vecchie discussioni sui capperi, qualcuno ha detto che il Castello di Milano è pieno!:lol:

Ok!Vediamo quello che riesco a trovare!!!
 
Alto