• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba pepe o no?

Datura rosa

Guru Master Florello
Un mio vicino mi dette, a suo tempo, una piantina chiamandola “Erba pepe”. Ogni anno ricresce spontaneamente. Ha un forte odore molto simile al timo. La scorsa settimana l’ho utilizzata per la zuppa di ceci alla quale ha dato un sapore molto gradevole.
Ora la vorrei utilizzare per aromatizzare dei peperoni sott’olio al posto del basilico che, nelle conserve, non mi piace molto perché cambia sia il colore che il sapore (vira decisamente a quello della menta).
Andando a cercare nei vari siti che trattano erbe aromatiche ho visto, però, che con questo nome viene chiamata un’erba diversa..
2q86ibs.jpg


La mia, invece, è questa
5feono.jpg


x5a6g1.jpg



C’è qualcuno che la conosce e può togliermi il dubbio??


Grazie e ciao, ciao
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao Datura,
A vederrla cosi, sembrerebbe Santoreggia..oppure qualche varietà di timo..i fiori di che colore sono?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Non ci posso credere!!!!!!
Ho cercato la Santoreggia in tanti di quei vivai per piantarla nelle file dei fagiolini per tener lontani gli afidi trovandone una misera piantina (a proposito, funzione, eh..) e ne avevo due bei ciuffi in casa!!!!

Grazie e saluti, saluti
 

LorcOrto

Aspirante Giardinauta
Mi è successa la stessa cosa...
ne ho messo da poco 2 ciuffi in vaso e ci era stata data come erba pepe... :)
forse in centroitalia è erroneamente conosciuta con quel nome...buh...
ciao e scusa x l'intrusione ;)
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao Datura,
Funziona per davvero contro gli afidi dei fagiolini?? quest'anno ne hanno mangiati più loro che io, ho due bellissimi cespugli di Santoreggia montana,presa in prestito sulle alpi Apuane:Dcercherò di fare delle piantine, per poi metterle tra i fagiolini..
Un salutone
Massimo
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Sarà una coincidenza ma quest'anno i miei fagiolini non hanno avuto nemmeno un afide mentre gli altri anni era un problema.
Ripeto può essere che si tratti di un caso ma...tentar non nuoce e il prossimo anno farò il bis.
 

Commelina

Master Florello
yesssssss ..... l'ho appena saputo che quella che io ho sempre chiamato Santoreggia qui in paese la chiamano "erba pepe" ....... purtroppo ho perso la semenza....... ma l'idea di piantarla tra i fagiolini la sfrutto sicuramente
grazie per la dritta !!!!
 

elle61

Guru Giardinauta
Ciao Datura,
Funziona per davvero contro gli afidi dei fagiolini?? quest'anno ne hanno mangiati più loro che io, ho due bellissimi cespugli di Santoreggia montana,presa in prestito sulle alpi Apuane:Dcercherò di fare delle piantine, per poi metterle tra i fagiolini..
Un salutone
Massimo

presa in prestito eh?:lol::lol::lol:....

:eek:k07:elle
 
Alto