• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus ginseng

colo85

Aspirante Giardinauta

Salve a tutti,tre giorni fa ho comprato il mio primo bonsai.
Allego la foto:
http://forum.giardinaggio.it/members/colo85-albums-ficus-ginseng-picture14132-dscf0176.jpg
Credo sia un ficus ginseng.
Le foglie sono ricoperte da questa patina bianca nonostante ieri gli abbia nebulizzato la chioma,come mai?
Un mio altro dilemma è la sua concimazione.
Sono orientato su un concime a lento rilascio ed ho trovato nella mia città solo quelli della linea conpo e cifo.
Mi potete consigliare? Devo iniziare subito a concimarlo?Il concime va dato tutto l'anno?
Vi ringrazio in anticipo.
Saluti Luca.
 

tomas

Aspirante Giardinauta
La patina sulle foglie è quasi scuramente calcare dovuto alle annaffiature, prova a toglierlo con un panno morbido e un po' di latte. Correggetemi se sbaglio.
 

tomas

Aspirante Giardinauta
usa sempre concimi completi, non usare un solo elemento nutritivo. Magari usa un concime complesso con un po più di azoto, come quelli per piante verdi. L' azoto della cifo potrebbe andare bene ma non e' un nutrimento completo.


Generalità: il ficus ginseng è una varietà di ficus microcarpa, dalle dimensioni abbastanza contenute. La specie f. microcarpa è un albero, che raggiunge i 20-25 m di altezza, originario dell'Asia e dell'Australia; F. ginseng è invece un arbusto di media grandezza, che può raggiungere i 100-130 cm di altezza, sempreverde. Il fogliame è lucido, ovale, coriaceo, di colore verde scuro brillante; la corteccia è di colore chiaro; in natura queste piante producono piccoli fichi di colore porpora o nero, che si sviluppano lungo le ramificazioni. La caratteristica principale del ficus ginseng sono le radici: hanno sviluppo aereo e raggiungono dimensioni cospicue, donando alla base del tronco una forma caratteristica; le grandi radici aeree ricordano larghi tuberi robusti. Questa specie di ficus presenta fogliame di dimensioni abbastanza contenute, questa caratteristica, unita alle dimensioni totali della pianta ed alle grosse radici aeree ha reso il ficus ginseng molto apprezzato anche come bonsai.
 

tomas

Aspirante Giardinauta
un qualsiasi concime organico va bene. Non preoccuparti. Tanto eccoti una scheda generale.
Generalità: il ficus ginseng è una varietà di ficus microcarpa, dalle dimensioni abbastanza contenute. La specie f. microcarpa è un albero, che raggiunge i 20-25 m di altezza, originario dell'Asia e dell'Australia; F. ginseng è invece un arbusto di media grandezza, che può raggiungere i 100-130 cm di altezza, sempreverde. Il fogliame è lucido, ovale, coriaceo, di colore verde scuro brillante; la corteccia è di colore chiaro; in natura queste piante producono piccoli fichi di colore porpora o nero, che si sviluppano lungo le ramificazioni. La caratteristica principale del ficus ginseng sono le radici: hanno sviluppo aereo e raggiungono dimensioni cospicue, donando alla base del tronco una forma caratteristica; le grandi radici aeree ricordano larghi tuberi robusti. Questa specie di ficus presenta fogliame di dimensioni abbastanza contenute, questa caratteristica, unita alle dimensioni totali della pianta ed alle grosse radici aeree ha reso il ficus ginseng molto apprezzato anche come bonsai.


Esposizione: predilige posizioni ben luminose, ma è bene evitare l'eccesso di luce solare diretta; soprattutto si consiglia una esposizione graduale al sole diretto, e di evitare una eccessiva insolazione durante la stagione calda. Questo ficus può sopportare temperature vicine allo zero, anche se si ha uno sviluppo migliore coltivando la pianta con temperature minime non inferiori ai 10°C. Quindi da marzo ad ottobre si può esporrre all'aperto, in luogo semiombreggiato, mentre durante i mesi freddi si coltiva come pianta da appartamento, oppure in serra temperata.


Annaffiature: da marzo-aprile, fino alla fine dell'estate, si annaffia abbondantemente, attendendo sempre che il terreno sia ben asciutto tra un'annaffiatura e l'altra, ed evitando di lasciare acqua nel sottovaso; con l'arrivo dell'autunno le annaffiature si diradano, inumidendo il terreno periodicamente, senza però dimenticare di vaporizzare spesso la chioma. Nel periodo vegetativo fornire del concime per piante verdi, ogni 15-20 giorni, mescolato all'acqua delle annnaffiature.

Terreno: utilizzare un buon composto ricco di humus, molto ben drenato; si può utilizzare del terriccio universale, mescolato con una piccola quantità di sabbia e di stallatico ben maturo. In genere si scelgono contenitori non troppo capienti, in modo da far ben risaltare la dimensione delle radici aeree.

Moltiplicazione: avviene in genere per seme, in primavera, oppure per talea, durante i mesi estivi.

Parassiti e malattie: soffrono per l'attoacco della cocciniglia, soprattutto in un clima molto asciutto. Eccessive annaffiature, o un terreno scarsamente drenante, possono favorire l'insorgere di marciumi.
 

fiammapino

Aspirante Giardinauta
Bonsai Ginseng

i ficus ginseng non possono essere considerati bonsai

Salve
ho proprio acquistato da poco un F. Ginseng.
Per me è meglio che non sia un vero Bonsai...visto che non sono pratica della cura. So che per avere un Bonsai bisogna essere molto esperti.
Ad ogni modo questo ginseng è molto bello e ne ha l'aspetto.
Ho già inviato uno scritto per chiedere se devo tagliare dei germogli laterali, molto belli e sani, oppure si possono lasciare?
Inoltre in primavera sarà meglio aggiungere un poco di terriccio nuovo' A me sembre che questo secchi molto rapidamente. magari va bene così?
Quando avrete tempo - grazie per per i consigli.
In attesa........cordiali saluti
Fiamma
 

fiammapino

Aspirante Giardinauta
Salve
ho proprio acquistato da poco un F. Ginseng.
Per me è meglio che non sia un vero Bonsai...visto che non sono pratica della cura. So che per avere un Bonsai bisogna essere molto esperti.
Ad ogni modo questo ginseng è molto bello e ne ha l'aspetto.
Ho già inviato uno scritto per chiedere se devo tagliare dei germogli laterali, molto belli e sani, oppure si possono lasciare?
Inoltre in primavera sarà meglio aggiungere un poco di terriccio nuovo' A me sembre che questo secchi molto rapidamente. magari va bene così?
Quando avrete tempo - grazie per per i consigli.
In attesa........cordiali saluti
Fiamma

ecco la foto
fiamma
bonsai2f.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Salve
ho proprio acquistato da poco un F. Ginseng.
Per me è meglio che non sia un vero Bonsai...visto che non sono pratica della cura. So che per avere un Bonsai bisogna essere molto esperti.
Ad ogni modo questo ginseng è molto bello e ne ha l'aspetto.
Ho già inviato uno scritto per chiedere se devo tagliare dei germogli laterali, molto belli e sani, oppure si possono lasciare?
Inoltre in primavera sarà meglio aggiungere un poco di terriccio nuovo' A me sembre che questo secchi molto rapidamente. magari va bene così?
Quando avrete tempo - grazie per per i consigli.
In attesa........cordiali saluti
Fiamma

ecco la foto
fiamma
image


Ciao Fiammapino,

ho visto che pochi giorni fa hai già aperto una discussione sul tuo ficus ginseng

http://forum.giardinaggio.it/bonsai/99384-bonsai-jinseng.html

a mio parere è meglio che tu vada avanti con la tua discussione e non ripeta la stessa domanda in altre, con il rischio che

1) il forum diventi un cahos
2) nessuno riesca ad ottenere le risposte ai propri problemi specifici.

Tra l'altro ho visto che qualcuno ti ha risposto. Se hai altre domande continua il dialogo che avevi cominciato nella tua discussione e aspetta con pazienza che qualcuno ti risponda:).
 
Alto