• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amicizia

Vagabonda

Florello Senior
Grazie Masolino per la breve ma intensa sintesi della storia tua e di tua moglie, mi è piaciuta tanto!
Riguardo a Paola e Daria, grazie anche a voi per le vostre esperienze/opinioni, in effetti è da un po' di tempo che mi imbatto in decine di forum, frasi, aforismi, trattati di psicologia sull'amicizia e l'amore, c'è chi definiva l'amicizia un tormento in più (Kierkegaard), chi un miracolo (anonimo), insomma, c'è da diventare matti a pensare all'amore e all'amicizia. E' una cosa così banale, magari, ma secondo me una "soluzione" non esiste, forse perchè toccano così in profondità i nostri sentimenti, che non c'è una soluzione. Anzi, come diceva Goethe "la soluzione di ogni problema è un altro problema."

Masolino

Bannato
Grazie Masolino per la breve ma intensa sintesi della storia tua e di tua moglie, mi è piaciuta tanto!
Riguardo a Paola e Daria, grazie anche a voi per le vostre esperienze/opinioni, in effetti è da un po' di tempo che mi imbatto in decine di forum, frasi, aforismi, trattati di psicologia sull'amicizia e l'amore, c'è chi definiva l'amicizia un tormento in più (Kierkegaard), chi un miracolo (anonimo), insomma, c'è da diventare matti a pensare all'amore e all'amicizia. E' una cosa così banale, magari, ma secondo me una "soluzione" non esiste, forse perchè toccano così in profondità i nostri sentimenti, che non c'è una soluzione. Anzi, come diceva Goethe "la soluzione di ogni problema è un altro problema."

Indubbiamente cara Amica, il tentativo di risolvere un problema pone una nuova questione .
Nel campo dei sentimenti io preferisco, tuttavia, essere un po' meno razionale e ''classificatore'' e viverli, nel rispetto però di parametri di vita ben precisi che riguardano le persone che hai accanto.
E comincio cercando di fare chiarezza in me per continuare dopo all'esterno e poter così valutare di che cosa si tratti e se sia possibile o meritevole stabilire un nuovo rapporto o proseguirne uno già instaurato.

:Saluto::flower::Saluto:

Vagabonda

Florello Senior
Nel campo dei sentimenti io preferisco, tuttavia, essere un po' meno razionale e ''classificatore'' e viverli, nel rispetto però di parametri di vita ben precisi che riguardano le persone che hai accanto.
certo, ma qui si apre un'altra questione. Ad esempio mio marito dice che non si tradisce solo per senso di colpa. Gli ho chiesto "e l'amore?" e lui mi ha detto che l'amore è senso di colpa verso l'altra persona. Considera che mio marito è tutto tranne che romantico e irrazionale...... decisamente sul cinico spinto, ma sicuramente mi offre tanti spunti di riflessione! Sempre lui dice che si può far sesso con un amico/a e rimanerci tale, purchè non ci sia innamoramento.
p.s. parliamo spesso delle discussioni a cui partecipo qui

daria

Master Florello
certo, ma qui si apre un'altra questione. Ad esempio mio marito dice che non si tradisce solo per senso di colpa. Gli ho chiesto "e l'amore?" e lui mi ha detto che l'amore è senso di colpa verso l'altra persona. Considera che mio marito è tutto tranne che romantico e irrazionale...... decisamente sul cinico spinto, ma sicuramente mi offre tanti spunti di riflessione! Sempre lui dice che si può far sesso con un amico/a e rimanerci tale, purchè non ci sia innamoramento.

un ragionamento che porta a casa capra e cavoli :D
scherzo neh! vagabonda, si discute, e si ironizza anche un pochino :eek:k07:

daria

Master Florello
quale, quello sul senso di colpa o quello del sessoconamico? In effetti anche io ho pensato che è un po' riduttivo...... o per lo meno poco colpevolizzante!

Be' non mi permetterei mai di entrare nella testa di tuo marito, non so fino a che punto sintetizzi la questione, pare riduttivo anche a me chiamare amore il senso di colpa;forse: rispetto,convenienza, ma amore...:rolleyes:
Per quel che riguarda il sesso in amicizia, che dire, idealmente mi troverebbe anche d'accordo, trombiamo tutti senza pudor :lol:
Ma, volendo essere realisti, secondo te è fattibile?
Come fai a sapere se si tratta di una botta e via,e se poi diventa un menage?
In che categoria infili la questione? :D

Ultima modifica:

Masolino

Bannato

Scusami Bruna, l'affermazione di tuo marito mi sembra una battuta ermetica.
Si tradisce per senso di colpa? Che cosa significa ?
Se io tradisco è perchè il ''partner'' mi interessa, nel momento, meno, eventualmente i farisei sensi di colpa dovrebbero apparire dopo.
Poi c'è anche da valutare con quale frequenza si ripetano i ''momenti meno''; se con regolarità, a mio avviso la coppia non si è mai formata e si tratta di una convivenza di comodo e per paura della solitudine, che dura finchè uno non prenda coscienza della realtà e abbia il coraggio di andarsene anche per rispetto verso se stesso.
Amore come senso di colpa verso l'altra persona ? E' la prima volta che mi capita di sentire una ''originalità'' simile e proprio non riesco a capirla.
Tu li consideri ''spunti di riflessione'', scusami la cruda franchezza - io sono fatto così - a me paiono turlupinature verbali.
Quanto al sesso tra amici, ammetto che in circostanze particolarissime possa avvenire una volta senza conseguenze, ma come forma di frequentazione normale, insomma...... è amicizia ?
A meno che i due non si trovino in cima alla Aconcagua, isolati, e la ''natura'' faccia sentire imperiosamente le sue esigenze anche riproduttive...

:Saluto::Saluto:

pa0la

Florello

Questo thread è interessante ma difficile, stiamo camminando su un terreno molto personale che vorrei ti fosse chiaro non mi permetterei mai di giudicare.
Però ti dico quel che penso serena presupponendo che, avendo tu stessa sollevato la questione, tu stia cercando risposte sincere.

Non tradire per senso di colpa significa che, automaticamente, se non ci fosse il senso di colpa si tradirebbe? Voglio dire, tradiremmo allegramente tutti quanti?
Io non credo affatto
Giro la frittata e parto dal perchè si tradisce.
Io credo che quando uno dei due componenti una coppia "guarda" altrove, anche laddove non arrivi a tradire, quella coppia ha già un problema di logoramento del rapporto.
A meno di perdere la testa per un "amour fou" (che poi è molto più raro di quel che si immagina), guardare altrove significa di fatto non essere già più appagati dal rapporto che è in essere.
Allora forse il senso di colpa è per questo? Perchè ci si rende conto che si sta guardando altrove?

Masolino

Bannato
Questo thread è interessante ma difficile, stiamo camminando su un terreno molto personale che vorrei ti fosse chiaro non mi permetterei mai di giudicare.
Però ti dico quel che penso serena presupponendo che, avendo tu stessa sollevato la questione, tu stia cercando risposte sincere.

Non tradire per senso di colpa significa che, automaticamente, se non ci fosse il senso di colpa si tradirebbe? Voglio dire, tradiremmo allegramente tutti quanti?
Io non credo affatto
Io credo che quando uno dei due componenti una coppia "guarda" altrove, anche laddove non arrivi a tradire, quella coppia ha già un problema di logoramento del rapporto.
A meno di perdere la testa per un "amour fou" (che poi è molto più raro di quel che si immagina), guardare altrove significa di fatto non essere già più appagati dal rapporto che è in essere.
Allora forse il senso di colpa è per questo? Perchè ci si rende conto che si sta guardando altrove?

Più che giusto, ma temo che quando ci si guarda intorno l'interesse per l'altra o altro sia talmente affievolito da non permettere che poi nasca un senso di colpa.

Vagabonda

Florello Senior
Si tradisce per senso di colpa? :
no, NON si tradisce per senso di colpa verso l'altra persona.

Amore come senso di colpa verso l'altra persona ? E' la prima volta che mi capita di sentire una ''originalità'' simile e proprio non riesco a capirla.
Tu li consideri ''spunti di riflessione'', scusami la cruda franchezza - io sono fatto così - a me paiono turlupinature verbali.:

A me invece accende una lampadina..... l'amore cos'è? E' anche senso di responsabilità (fedeltà) verso un'altra persona. E perchè ci si sente responsabili -della felicità o per lo meno della non infelicità- dell'altra persona? Anche per un senso di colpa che ci impedisce di fargli del male? Io non lo so, ma ci penso....

Quanto al sesso tra amici, ammetto che in circostanze particolarissime possa avvenire una volta senza conseguenze, ma come forma di frequentazione normale, insomma...... è amicizia ?.:
Non lo so... per questo chiedo!

Vagabonda

Florello Senior
Io non credo affatto
(.......)

il senso di colpa nasce quando ci si rende conto di aver fatto qualcosa che non andava fatto, cioè tradire. Io credo davvero che chi non sente sensi di colpa tradisce (per non parlare di altri sensi di colpa, molto più gravi). Non per forza e non automaticamente, ma io credo che chi non tradisce lo fa per 2 motivi basilari:
è soddisfatto di quello che ha
ha sensi di colpa verso l'altro

rootfellas

Florello
I sensi di colpa si manifestano solamente dopo aver fatto qualcosa per cui ci si possa sentire in colpa, prima semplicemente si tratta di "pensare" alle conseguenze di un possibile gesto.

rootfellas

Florello
vedo che la meravigliosa e poco democratica arte di cancellare i post senza mettere nemmeno un "edit" ma facendoli solo scomparire appartiene ancora a questo forum. Bleah!

Pin

Master Florello
Manca un post, peccato perchè non l'ho letto.
Potrebbe essere la nuova linea dura chiesta da Mauro?
E per non essere troppo duri è stato messo sotto sale, una dispensa enorme.
Non so se di quel post qualcuno poteva lamentarsi, forse sì e lo ha fatto.
Vabbè o impariamo tutti a lamentarci o ci passiamo sopra con superiorità.
Torniamo al 3d

Amicizia - amore - sco,pare con un amico, fare l'amore col proprio amore.
Per quanto mi riguarda è questa la differenza, avere dei rapporti con l'amico del cuore è solo una botta e via.
Io preferisco fare l'amore.
Su quanto letto nei vari post, mi trovo in sintonia su alcune cose dette da Paola, a volte la parte "amicizia" tra marito e moglie è quella + razionale e salva momenti che con la sola passione potrebbero diventre lanci di piatti o parole che feriscono profondamente.
Può anche essere quella che tanti chiamano complicità, ma per me è quel lato che nel rapporto di coppia è vera e profonda amicizia

new dawn

Guru Giardinauta
Le domande poste da Coral sono suggestive, ma io non ho mai vissuto una situazione di amore o di amicizia o di sesso che potesse entrare in uno schema o in una categoria predefiniti. Per esempio, ho sopportato bene la fine di una grande amicizia, ma soffro ancora dopo anni per la morte di un'amica che ancora non era una Grande Amica.
Amo i miei familiari quando sono anche amici, altrimenti non provo sentimenti forti.
I miei migliori amici maschi sono uomini con cui ho avuto una storia, ma non posso fare sesso senza essere innamorata.
Per fortuna è tutto imprevedebile e confuso, ancora.

Coral

Maestro Giardinauta
Leggendo i vari interventi, con molta attenzione, mi è balzata alla mente un'altra domanda.

Ma l'amicizia fra fratelli e sorelle allora non è possibile?

new dawn

Guru Giardinauta
Perché no? Se l'affetto familiare è tenuto distinto dall'amicizia, si può amare con molto affetto fraterno e non avere anche un rapporto d'amicizia per motivi vari, come differenza di età e quindi di cultura, rivalità profonde generate dai genitori, eredità genetiche diverse e quindi caratteri incompatibili.
Come si può amare i propri fratelli e avere anche amicizia per loro, se ci sono le premesse giuste.