• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tracheoverticilliosi? (con foto)

WhiteTulip

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da qualche giorno sono in preda allo sconforto per il mio acero palmatus... è in queste condizioni:

mi hanno detto che è tracheoverticilliosi :eek:

ora, c'è chi mi dice che un fungicida può risolvere il problema, mentre un mio amico laureato in agraria mi ha detto di rimuovere la pianta e bruciarla.......
1) secondo voi è proprio questa la patologia?
2)io oggi ho somministrato un fungicida ad ampio spettro con l'innaffiatura... in più c'è il problema che nel vaso dell'acero (che è lungo un metro) ci sono anche le piante aromatiche.. il fungicida verrà assorbito anche da loro anche se ho avuto cura di innaffiare solo la terra attorno all'acero? saranno colpite dallo stesso fungo? per ora a parte qualche parassita cat: non hanno nulla... ma non vorrei vedermi morire in una volta sola una marea di piantine acquistate da poco meno di un mese! aiutatemi please!!!

WhiteTulip

Aspirante Giardinauta
Ciao alessandro, ho somministrato il cupravit blu della bayer...
Quindi tu dici che potrebbe anche non essere verticillosi?
Io non so veramente cosa devo fare... :(:(:(

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per potere dire qualcosa di più sarebbe meglio sapere come viene coltivata, dove e soprattutto se è un effetto che si presenta tutti gli anni o no in che occasione. Saltare a conclusioni così è troppo sbrigativo.

WhiteTulip

Aspirante Giardinauta
Ciao
per potere dire qualcosa di più sarebbe meglio sapere come viene coltivata, dove e soprattutto se è un effetto che si presenta tutti gli anni o no in che occasione. Saltare a conclusioni così è troppo sbrigativo.

Ciao brandegeei, allora io l'ho comprato un mesetto fa ed è giovanissimo, sarà alto 30cm. è su un balcone rivolto a nord e praticamente in ombra, anche se il balcone è luminoso. bagnavo un paio di volte a settimana, tre nel periodo afoso che abbiamo avuto poco tempo fa... posso provare a postare delle altre foto se può essere utile a capirci qualcosa... :confused:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
comunque non avresti cure, se fosse verticillosi.
Aspetta la futura vegetazione per sapere se è veramente un problema fungino, per ora ua un buon concime equilibrato.

Alto