• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto semina aquilegia

chi1403

Giardinauta Senior
Ho seminato l'aquilegia ormai più di un mese fa, ma non vedo niente all'orizzonte!
Ho tenuto umido il terreno e il vaso sta al sole al pomeriggio dalle 16 in poi....
In cosa sbaglio?
.....spero proprio nei vostri consigli....

crossmagie

Aspirante Giardinauta
anche io sono nella stessa situazione:

il 5 aprile ho seminato i semi ricavati nel 2008 dalla mia unica piantina di aquilegia bianca e non è ancora spuntato niente;

qualche giorno dopo ho seminato una busta di semi di aquilegia in mix e.... idem!

Che si fa?

Maria42

Apprendista Florello
L'avevo seminata 2/3 anni fa ed era nata (ma non fiorita). Poi non l'ho mai più presa, fino a sabato scorso, quando ho deciso di comprare una bustina di semi. Forse è un po' tardi ma sulla confezione c'è scritto che si semina fino a maggio... Si consiglia un periodo di vernalizzazione, c'è proprio scritto di "gelo" così ho messo la bustina dentro al freezer :lol:
Sarà forse questo il motivo per cui le vostre non sono spuntate? :confuso:

chi1403

Giardinauta Senior
L'avevo seminata 2/3 anni fa ed era nata (ma non fiorita). Poi non l'ho mai più presa, fino a sabato scorso, quando ho deciso di comprare una bustina di semi. Forse è un po' tardi ma sulla confezione c'è scritto che si semina fino a maggio... Si consiglia un periodo di vernalizzazione, c'è proprio scritto di "gelo" così ho messo la bustina dentro al freezer :lol:
Sarà forse questo il motivo per cui le vostre non sono spuntate? :confuso:

Io l'ho fatto! Però l'ho messa in frigo non in freezer....
Quindi a te sono spuntate? Quando hai seminato?

Maria42

Apprendista Florello
Io l'ho fatto! Però l'ho messa in frigo non in freezer....
Quindi a te sono spuntate? Quando hai seminato?
Non l'ho ancora fatto! Le seminerò il prossimo weekend!
Le ho messe in freezer visto che sulla bustina si parlava di gelo :rolleyes::lol:
Comunque non mi aspetto grandi cose, quest'anno diverse semine di altri fiori non sono andate a buon fine oppure sono lente da paura....

Maria42

Apprendista Florello
Ho appena messo i semi in freezer!
Ma quanto consigli di lasciarli lì?
I miei ci stanno una settimana, li seminerò domenica in campagna. Ma non prendere le mie indicazioni come oro colato! Credo che il tempo di vernalizzazione dovrebbe essere un po' più lungo ma siamo già a maggio, o le seminiamo ora o mai più!

Alto