• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ecco la mia idea di oggi:facciamo scambi di giaggioli?(iris)dai..!!!

Lore91

Giardinauta
ciao,oggi stavo togliendo i bocccioli appassiti dei miei giaggioli viola scuro,sono d'avvero belli eppure sono lasciati a se stessi da sempre!..la tristezza pero,sta nel fatto che a giro vedo solo i soliti giaggioli a fiore viola scuro come ho io,e non ho mai visto altri colori o possibili diversita di sfumature in giardini privati di questa rizomatosa..!so che il momento migliore per propagare i giaggioli(o iris barbate)è alla fine dell'estate..ma penso(dopo alcuni miei esperimenti)che la propagazione possa avvenire anche adesso che siamo a meta della primavera!quindi che ne dite se facciamo qualche scambio di rizomi di giaggioli di colori diversi??..avrei voglia di vedere anche un solo giaggiolo di colre diverso,dal bello ma monotono viola scuro nel mio giardino...!purtroppo è evidente che possiedo solo quest'unico colre di giaggioli..ma se qualcuno è interessato allo scambio:ben volentieri!!almeno cosi avremmo anche l'opportunita di regalare ai nostri conoscenti che amano le piante ,un "nuovo" colore di giaggioli,avendo cosi nel tempo,"divulgato"nel nostro piccolo,questo colore!..io dico sempre tentar non nuoce..e spero che questa iniziativa possa essere colta da chi ne è disposto e interessato!un saluto a tutti!lorenzo
 
M

mark96

Guest
be..........io ne ho uno viola! a foglie variegate....in sardegna....se vuoi quest estate quando vado te ne prendo un pezzo!
 

gianfra

Guru Giardinauta
Ma da te hanno già fiorito invece da me sono molto indietro,anzi quasi tutti quelli colorati debbono ancora cacciare fuori il capo.
 

vany78

Aspirante Giardinauta
io ne ho dei rosa antico, se a qualuno interessano li scambierei volentieri con altri colori (a parte il viola che ne ho ovunque). Per il momento però sono fioriti proprio solo i viola
 

Lore91

Giardinauta
beh ragazzi grazie a tutti per la vostra partecipazione,vany78 deve essere stupendo quel rosa antico!!purtroppo non posso darti altro che il viola scuro,ma se sei disposta a scambiare un rizoma con delle piante grasse o dei semi di lunaria o ricino a foglie rosse si potrebbe fare uno scambio..fammi sapere se vuoi!

ci tengo a specificare che ho messo questo post sui giaggioli,non solo per un desiderio personale,ma perche tutti(chi volesse)potrebbe proporre i colori di giaggioli che ha per scambiarli con altri varianti o altro(se non si ha disponibilita di giaggioli)..insomma un post che ho voluto dedicare a questa pianta!
un saluto a tutti!lorenzo
 
M

mark96

Guest
be io ho quelli viola con le foglie variegate
(però bisogna asp quelst estate)
 

FA&DA

Giardinauta
DSCN1530.jpg


DSCN1531.jpg


Questi sono iris? credo di si.. se vuoi io li scambio volentieri, viola non ne ho

Li ho trovati nel giardino, piantati dal precedente proprietario. La foto è dell'anno scorso. se ti interessano mi spiegherai come fare a toglierli dal terreno
 

Lore91

Giardinauta
ciao FA&DA!sono stupendi quegli iris in foto!!!saresti disposta a fare uno scambio con i miei viola scuro???..toglierli è semplice...:prendi una paletta da giardino(pero fare anche con una vanga,è piu semplice..!)e dopo aver scelto il ciuffetto di foglie che vuoi prendere,avvicini la vanga alla sommita della pianta,premi sul terreno con la punta e quando tutta la vanga sara entrata dentro il terreno vspingi il manco verso il basso,cosi da ritrovarti la zolla di terra(con il bulbo della pianta dentro) nella vanga.ora bisognerebbe solo cercare ed estrarre i bulbi presenti dentro alla zolla di terra!..l'opezione non è difficile,e comunque basta poco per tirare fuori ibulbi..!poi se vuoi,ti scrivo un mesaggio in privato cosi ci mettiamo d'accordo..!
ehi marks96,se vuoi sarei felice di ricevere un giaggiolo variegato,ma sarei contento di poter contracccambiare in uguale modo con qualche talea o seme che ti puo interessare!!ok?un saluto!lorenzo
 
M

mark96

Guest
ciao FA&DA!sono stupendi quegli iris in foto!!!saresti disposta a fare uno scambio con i miei viola scuro???..toglierli è semplice...:prendi una paletta da giardino(pero fare anche con una vanga,è piu semplice..!)e dopo aver scelto il ciuffetto di foglie che vuoi prendere,avvicini la vanga alla sommita della pianta,premi sul terreno con la punta e quando tutta la vanga sara entrata dentro il terreno vspingi il manco verso il basso,cosi da ritrovarti la zolla di terra(con il bulbo della pianta dentro) nella vanga.ora bisognerebbe solo cercare ed estrarre i bulbi presenti dentro alla zolla di terra!..l'opezione non è difficile,e comunque basta poco per tirare fuori ibulbi..!poi se vuoi,ti scrivo un mesaggio in privato cosi ci mettiamo d'accordo..!
ehi marks96,se vuoi sarei felice di ricevere un giaggiolo variegato,ma sarei contento di poter contracccambiare in uguale modo con qualche talea o seme che ti puo interessare!!ok?un saluto!lorenzo
ok,appena vado in sardegna:D:eek:k07:
ma ti interessa ancora il cereus peruvianus moustrous???
 

jp60

Giardinauta
Ci sono anche io! Mark - hai un pezzo di iris variegata anche per me? E da tanto che lo cerco!
Ho iris viola chiaro, rossicci e blu/bianco

Come si fa a fare un album sul sito? Prima da photobucket?
 

Lore91

Giardinauta
ciao marks96!beh non importa per il cereus..mi basta l'iris variegato grazie!!vany78,te ne sarei grato se me ne mandassi un pezzetto!!ovvuamente vorrei ringraziarti con qualcosa che magari ti potrebbe interessare..ho semi di lunaria e ricino a foglie rosse oltre a poterti spedire un mix di piante grasse!!fammi sapere se vuoi!!!un saluto!lorenzo
 

vany78

Aspirante Giardinauta
lore appena fioriscono ti faccio sapere
jp60 se vuoi postare una foto nella discussione, la inserisci su photobucket poi copi sotto l'IMG code (l'ultimo della lista)
se invece vuoi un creare l'album sul sito dovresti trovare l'icona direttamente nel profilo
potrei avere anch'io un pezzetto di rosso e blu/bianco in cambio del rosa e se vuoi del viola quello suro
 

lill@75

Guru Giardinauta
ciao,io oltre agli inflazionatissimi viola scuro:lol: ne ho anche bianchi,se a qualcuno interessa fatemi sapere:eek:k07:
dovrei averne anche viola chiaro/lilla ma non so quanti sono perchè li avevo messi in campagna e me li avevano fresati:burningma,adesso devo vedere quando fioriscono per individuarli e in caso se son cresciuti dopo qualche pezzetto lo posso staccare:)
 

Loulou

Florello
DSCF1314.jpg

DSCF1328.jpg

Io ho questi sono iris ma da bulbo non so cerchi questi o quelli da rizoma

da rizoma ne ho uno blu penso sia blu ancora devono spuntare dalla busta sembravano blu
 
Alto