• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prime rose fiorite!!!

artemy

Giardinauta Senior
La prima a fiorire è Pompon de Paris!! Chiedo scusa se le foto fanno un po schifetto ma le ho fatte con il cellulare e non rendono per niente giustizia alla bellezza dei fiorellini e del loro colore brillante! purtroppo al momento sono senza macchinetta fotografica!

Ecco qui:

picture.php


Vedete come è grande?! e pensare che l'ho piantata verso luglio (non ricordo esattamente) ed era cosi piccola:

picture.php



E' cresciuta piu di tutte!

picture.php


picture.php


picture.php


picture.php


i fiorellini blu ai piedi sono della Lithodora diffusa Heavenly Blue

E poi ecco il primo fiore de La Rossa:

picture.php


picture.php


Per il momento è tutto! Le altre rose sono piene di boccioli e quindi sono in attesa!!
 

Maria42

Apprendista Florello
Bellissime! Anch'io ho la Pompon de Paris ma l'ho portata in campagna... in vaso, sul balcone, pur crescendo e fiorendo, si beccava di tutto: afidi, oidio e ragnetto, anche tutti insieme.... un disastro! Quei fiorellini rosa sono tenerissimi!
 

artemy

Giardinauta Senior
Bellissime! Anch'io ho la Pompon de Paris ma l'ho portata in campagna... in vaso, sul balcone, pur crescendo e fiorendo, si beccava di tutto: afidi, oidio e ragnetto, anche tutti insieme.... un disastro! Quei fiorellini rosa sono tenerissimi!

La mia invece non si è mai presa niente a differenza di altre!!
 

california

Florello Senior
Ho toppato :D In fetti sembrava avere troppi petali..
Però le considerazioni che ho fatto valgono pure per questa cinesina qua:D
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
INVIDIAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!

1 hai pompom de paris che mi piace un sacco
2 è addirittura già fiorita!!!!

.... a volte vorrei abitare a Marakesh.... così oltre a potermi permettere tutte le bouganvillee che voglio avrei rose già fiorite prima di qualunque giardino italiano :hehe:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Come sono belle....bravissima Artemy! E poi Pompon de Paris deve essere una rosa meravigliosa dal vivo!!! Con tutti quei fiorellini! Complimentissimi!
 

artemy

Giardinauta Senior
Grazie a tutti!!!! Ma il merito è tutto suo...io ho solo messo amore e....un po di concime :D!!!
 
R

Riverviolet

Guest
Portentosa! Che splendido fogliame! Ti ringrazio per questa foto, l'ho sempre vista o su catalogo o su internet e non mi fido di nessuno dei due.
Io ce l'ho piccolissima, o meglio, una taleina che mi ha regalato una mia amica questo inverno, è radicata ma è ancora uno sparuto uccellino.
Non ero convintissima ma la tua foto mi ha tolto ogni dubbio!
Favolosa e adattissima ad una colonna a quanto vedo, bella! :love:
 

artemy

Giardinauta Senior
Se ti puo essere utile aggiugo due informazioni perche dalla foto non si capisce bene:

Ora che ha meno di un anno è alta circa un metro e mezzo e larga almeno un metro...poi tieni conto che in larghezza l'ho dovuta un po potare perche stava andando sopra le altre piante che sono ai lati.

Il colore dei fiori è piu acceso di quello che si vede dalla foto.

:eek:k07:
 
R

Riverviolet

Guest
Grazie, notizie molto utili! E' evidente che si trova bene nelle tue mani, perchè alcuni lamentano una certa scarsità vegetativa e l'inclinazione ad ammalarsi soprattutto di oidio.
Bè, le tue foto sono incoraggianti, grazie tanterrimo.
 
G

ghislaine

Guest
mi piace la pon pon, si vede che scoppia di salute!
La Rossa ce l'ho anch'io e anche le altre 3 della collezione "le farfalle" di Barni, sono molto graziose!:flower:
 
Alto