• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come proseguo?

MarcoPu

Giardinauta Senior
Ciao a tutti... allora posto una delle 2 aiuole da cui sto partendo a organizzare tutto ciò che ho + quello che s'ha da aggiungere :)D).
xari4g.jpg

Allora: quello che ho disegnato (velocemente, chiedo scusa.... sto "sgamando" energie e tempo al lavoro....) è ciò che già ho piantato. Adesso mi concentrerei su come proseguire il tutto, a sx di new dawn.... vorrei stare sui colori tenui.... pensavo a una rampicante bianca.... magari aimee vibert... però essendo sarmentosa me la vedo meglio su un arco che su na rete di 2 metri d'altezza. Voi che dite? E poi dopo la bianca mi piacerebbe una sfumatura arancione... tipo crepuscule... sempre sulle note cromatiche tenere e romantiche.....
Il sole questa aiuola lo prende tutta la mattina fino alle 12 circa... nel pomeriggio non lo so perchè aldilà della rete mia sorella e mio cognato stanno piantando di tutto e tutto a casaccio. Dietro new dawn hanno piantato un acerino di circa 2 metri che la ombreggia nel pomeriggio... tra me e me ho pensato che nella sfortuna ho avuto la buona intuizione di mettere lì new dawn che l'ombra non la patisce.
Anche le inglesi non mi dispiacerebbero, ma per esperienza direi che se mia sorella non mi pianta poi dietro roba un po' alta il sole estivo me le cuoce letteralmente....
Si accettano consigli anche su che rose mettere ai piedi del suddetto paio di rampicanti, considerando il fatto che le inframmezzerò con altre piante, probabilmente.
Occhio: RIFIORENTI e PROFUMATE (meglio profumatissime!)
Un bacio.
Attendo "dritte"
:hehe:
 
Ultima modifica:

MarcoPu

Giardinauta Senior
Ma.... da queste parti è possibile che abbia sentito che la winchester cathedral è un po' delicatina e si ammala facilmente? Non so perchè mi ero fatto questa idea :squint:
Boh?
Adesso vado a studiermela sul sito di austin e su hmf
comunque se la trovassi pure io a 6 euro non avrei dubbi! :D
 

lorenzino

Guru Giardinauta
no, per quest'anno basta, altrimenti va a finire che non mi godrò i nuovi impianti!
In fondo quest'anno ne ho già messe 25!!!

PS: Winchester cathedral non è deboluccia, ma ha il piccolo difetto di essere instabile. La mia ormai è definitivamente diventata Mary Rose!
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Mi sono rinfrescato la memoria sui vari siti.... ma è alta solo 120 cm!!!! Io vado cercando una rampicante!!!!! :inc:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
mah, quest'anno ho messo awakening, ovvero lo sport di new dawn, anche se mi sa che vicine vicine non starebbero molto bene...
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
mah, quest'anno ho messo awakening, ovvero lo sport di new dawn, anche se mi sa che vicine vicine non starebbero molto bene...

Ma poi, indipendentemente da questo.... dai che palle!!!!! tra tutte le miriadi di rose impiantabili proprio la pianta originale e la sua sport????? :martello::D:eek:k07:
 
R

Riverviolet

Guest
Io Aimeè Vibert ce l'ho su rete, forse qulcosina di più di due metri, ma non l'ho mai misurata. Devi tenere sempre conto che le rose sarmentose più le guidi in orizzontale meglio è.
Però, non è rifiorente.
Io, sulla rete, metterei tutte noisette proprio per la rifiorenza, per la morbidezza dei tralci, per i colori sempre morbidi, sfumati, mai come de dita negli occhi voglio dire.
Ehhhhh, ce ne sono e ce ne risono.
Ti basta solo andare a dare un'occhiata ai cataloghi.
Ma su che misura ti devi attenere?
Cioè quanti metri di rete hai a disposizione?

Da quel che intendi mettere come rampicanti, poi ragioniamo sul davanti, ma prima è meglio sapere che tipo di quinte inserisci.
Come piante da accompagnamento, verticali, ariose e o piumose, che ne diresti di inserire quà e là, successivamente delel graminacee ornamentali?
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Io Aimeè Vibert ce l'ho su rete, forse qulcosina di più di due metri, ma non l'ho mai misurata. Devi tenere sempre conto che le rose sarmentose più le guidi in orizzontale meglio è.
Però, non è rifiorente.
Io, sulla rete, metterei tutte noisette proprio per la rifiorenza, per la morbidezza dei tralci, per i colori sempre morbidi, sfumati, mai come de dita negli occhi voglio dire.
Ehhhhh, ce ne sono e ce ne risono.
Ti basta solo andare a dare un'occhiata ai cataloghi.
Ma su che misura ti devi attenere?
Cioè quanti metri di rete hai a disposizione?

Da quel che intendi mettere come rampicanti, poi ragioniamo sul davanti, ma prima è meglio sapere che tipo di quinte inserisci.
Come piante da accompagnamento, verticali, ariose e o piumose, che ne diresti di inserire quà e là, successivamente delel graminacee ornamentali?



Porcoboia ma io com'è che ero proprio convinto che fosse rifiorente!?!?!?!?
Guidarle in orizzontale non c'è oproblema... basta sapere quanto diventano grosse così non faccio troppi casini di accavallamento :hehe:
A disposizione di metri ne ho a volontà.... ma nella fattispecie presumo che tra la new dawn e il margine ultimo a cui vorrei che arrivasserole rose ci saranno 5 o 6 metri. Il suddetto margine è una porta di collegamento col giardino adiacente di mia sorella... attorno a cui vorrei poi mettere un arco su cui far crescere altre rampicanti.....
Le graminacee ornamentali le adoro.... soprattutto quelle che hanno molto l'effetto "capelli al vento"... il problema è che fatico sempre a trovarle e quest'anno non le ho ancora mai incrociate nei vivai :rolleyes:
Stasera cerco, pioggia permettendo, di capire bene quanti metri ci sono.
E tu che rampicante bianca mi consigli? E non bianca ma da accostare comunque a new dawn?
 

belluccio

Maestro Giardinauta
ci sarebbero mille rose da consigliarti,ma io opto per Belle Vichyssoise,noisette molto rifiore con un profumo squisito e non molto esuberante!!!:Saluto:
 
R

Riverviolet

Guest
Son mica tanti 6 metri, cioè, ci sta' giusto un'altra sola rosa.
Son monotematica in questi giorni, ma bianca, ultrarifiorente, che gli garba la mezz'ombra (nel caso tua sorella decidesse di...) dai grossi fiori, insomma Mme Alfred Carriere!
Facilissima, il sogno di ogni rosofilo un po' pigrotto come me.
E sull'arco, Ghislaine de Feligonde (infiorescenze di piccoli fiori ma deliziosi, cromaticamente armoniosi, pianta più rigida delle noisette, ma adatta agli archi e rifiorente.

Ma non riesci a trovare nemmeno una stipa tenuifolia?
La vendon sin nella mia regione e da te no?
Bè, c'è sempre Priola, il vivaio Bilancioni e alla mal parata, la Liguria di Levante.
Non ho ancora capito, ma a Masino ci vai?
(sempre che debba ancora esserci)
Perchè lì trovi davvero qualunque vivaio, chiami e ti fai portare in fiera le piante che cerchi, al prezzo in genere, del catalogo.
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Ok, ieri sera ho controllato bene... di metri in realtà ne sono rimasti solo 4, prima della fantomatica porta.
Ringrazio infinatemente sia per Belle Vychissoise (che mò mi studio un po') sia per Ghislaine De Feligonde, che avevo già adocchiato e a questo punto sposto in alto nella lista :D
M.me Alfred Carriere io me la ricordo leggerissimamente rosata... o sbaglio? Se così fosse non mi anfrebbe di accostarla al rosa carne-madreperla della new dawn.... anche perchè l' davanti cis arebbe pure moonstone che è proprio bianca coi petali orlati di rosa.
Fatemi un po' capire.... in via generale.... i miei 2 metri in altezza sono un po' pochini per le rose rampicanti "standard"? Conviene che ci faccia attenzione?
Certo non intendevo piazzarci una banksia.... ma chiaritemi le idee prima che parto in quarta con progetti sballati sul nascere :ros:

A Masino? Sinceramente non ancora capito nemmeno io se ci andrò o meno! Quest'anno quand'è?
 
R

Riverviolet

Guest
Ma no Marco che non sono pochini, mi scuso io, ho malinteso il tuo tread inziale, credevo volessi sarmentose e nel mio limitato lessico rosesco e celebrale, ho escluso immediatamente le climber. :martello:
E se di esse stiamo parlando si apre un mondo, non troppo grande per la verità, per le bianche, però qualcosa la troviamo.
La Carriere solo al centro tene ad un rosa guancia di bambino, ma solo un accenno, poi magari in climi caldi lo prende un po' di più, ma tanto la scartiamo per via dei 4 metri a disposizione.

Non ce l'ho ma parlano bene della Iceberg rampicante, pareri discordanti circa la rifiorenza.
Forse Sombreuil, è la più papabile, con un accenno di ocra al centro, corolle molto grandi.
sombreuil.jpg
 
R

Riverviolet

Guest
Dunque, per il bianco puro sto' incontrando qualche difficoltà ed inoltre, seppur grandi, non sono certa che alcune possano essere utilizzate come rampicanti, ma qualche idea te la butto quì:
Paul's Perpetual Single White, cinese, estremamente rifiorente e, dal profumo dolce, stazza di 250 cm.
55a.jpg


Etendard de Jeanne d'Arc, noisette 3 metri circa, ma non so' se è rifiorente, profumatissima:
71a.jpg


Wingaven White, rifiorente, profumata, noisette, 3 metri:
334a.jpg


C'è anche la forma bianca di New Dawn, ma profuma poco, seppur è molto rifiorente e meno vigorosa della sorellona.
Però Awakening, ci assomiglia niente alla New Dawn ed è molto, molto doppia.

A meno chè non cambi colore, la vedo dura. L'unica ad essere rifiorente e molto, ma molto profumata è Sombreuil, che pare sopportare i climi freddi.
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
A meno chè non cambi colore, la vedo dura. L'unica ad essere rifiorente e molto, ma molto profumata è Sombreuil, che pare sopportare i climi freddi.

.... Voi che colore ci vedreste?
Non mi dispiacerebbero le tonalità arancio.....
Però.... se ipotizziamo Ghislaine De Feligonde sull'arco attorno all'apertura del recinto 4 metri più a sinistra.... proposte?

Paul's perpetual single white mi attizza un sacco, e mi ispira pure sombreuil.... iceberg invece la vedo un pelino inflazionata e la salterei a piè pari.
Intanto corro a studiare quelle 2!
 
R

Riverviolet

Guest
Bè la Ghislaine, intanto vien grossa anche lei e poi porta infiorescenze di fiori piccolini che a seconda della maturazine virano dall'ocra al bianco e talora, io ho visto sulla mia pianta anche colori albicoccati.
L'arancio con il rosa della New a me, non piace, però de gustibus...
Invece se dovessi cambiar colore andrei tono su tono, scegliendo una rosa dal colore rosa ghiaccio, o leggermente lillancino ma anche rosso porpora o rosso scuro, come chessò, Cramoise Superior.

Ah, una cosa, ho letto che Boule de Neige possa essere adattata a rampicante. Vedendo la mia faccio fatica a capire come, ma potresti tentare. Alta vien alta e pure alquanto larga, magari guidandola a spalliera vien bene.
I fiori sono piccoli, dai 3 ai 5 cm, perfette palline composte e ultradoppie di fiori bianchissimi, i cui boccioli però possono essere color rubino o striati di rosso. Quando si aprono sono completamente bianchi.
Il profumo, credo sia uno dei più particolari abbia mai sentito, molto sofisticato e forte.
E' a rifiorenza quasi continua, la pianta, almeno la mia è sanissima ed autopulente. Finita la fioritura, fà seccare il ramo che sostiene il peduncolo e il fiore fino all'ascella e lo elimina da sè.
E' adorabile in tutto e puoi tranquillamente fare a meno di potarla.
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Mmmmmhhhh questa cosa di Boule De Neige mi tenta, sai? Anche se ammetto che io già sono un casinaro di mio... figurati se mi metto a fare lo "sperimentatore"!!!!! :D
hmf la da per un'altezza che va dai 12o ai 300 cm.... non sarebbe poi mica male, io le bourbon le trovo adorabili.

Ma.... e se la facessi crescere a cespuglione distanziandola dallla rete?
In quel caso che "arbustoni" rifiorenti di 2 metri dai fiori bianchi e profumati potrei piazzare?

Ha senso staccarsi dalla rete con un arbusto importante?
 
Alto