• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi devo preoccupare per il mio bosso?

laura79

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, mi sono appena iscritta ma visito il vostro forum da un po' e ci ho trovato sempre un sacco di indicazoni interessanti. Premetto che io ho il polloce nero, anzi nerissimo quindi ho TAAAANTO bisogno di aiuto!!!!:cry::cry:

Ho un bosso tutto tondo che mi è stato regalato lo scorso anno, adesso, dopo aver superato indenne l'inverno, ha fatto tantissime foglie nuove. Ieri mi sono accorta però che ha tutta una polvere bianca, che non è proprio una polvere, tipo del cotone finissimo...non so se mi sono spiegata perchè io proprio sono ignorante in materia! mi devo preoccupare oppure la pianta produce tipo del polline?
Grazie a chi mi risponderà...
ciaociao

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao, potrebbe trattarsi della cecidomia del bosso, una specie di formichina alata color bianco che si ammassa all'estremità delle nuove foglie. E' pericolosa perchè le sue larve divorano le foglie e le fanno diventare secche (vedi delle bolle e/o righe gialle sulle foglie). Potresti fare un trattamento con insetticida a base di metomil, vamidotion, dimetoato...ti consiglio di ricercare su google "cecidomia del bosso"......troverai delle foto, così puoi vedere se si tratta del tuo caso.

V

vinceco

Guest
ciao a tutti, mi sono appena iscritta ma visito il vostro forum da un po' e ci ho trovato sempre un sacco di indicazoni interessanti. Premetto che io ho il polloce nero, anzi nerissimo quindi ho TAAAANTO bisogno di aiuto!!!!:cry::cry:

Ho un bosso tutto tondo che mi è stato regalato lo scorso anno, adesso, dopo aver superato indenne l'inverno, ha fatto tantissime foglie nuove. Ieri mi sono accorta però che ha tutta una polvere bianca, che non è proprio una polvere, tipo del cotone finissimo...non so se mi sono spiegata perchè io proprio sono ignorante in materia! mi devo preoccupare oppure la pianta produce tipo del polline?
Grazie a chi mi risponderà...
ciaociao
controlla che non si a cocciniglia... metti le foto comunque

Alto