• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie talee

Loulou

Florello
Queste sono tutte le mie talee alcune fatte a settembre alcune a marzo e altre regalatemi da un'amica messe a febbraio
secondo voi quelle con tutte quelle foglie hanno radicato???
quella con tante foglie sulla destra e stata fatta a settembre mentre quella a sinistre a febbraio
DSCF1180.jpg

Paola-Luna

Florello
secondo me quelle di destra, con tante belle foglie, hanno messo radici... Comunque sia, il mio consiglio è quello di lasciare tutto nel vaso fino a settembre-ottobre di modo che il pane di radici si formi ben bene garantendoti poi più successo nell'attecchimento in terrapiena.
Io non trapianto mai le talee se non è trascorso minimo un anno!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono d'accordo con Paola-Luna. Mi sembra che siano proprio radicate, ma le lascerei ancora tranquille dove stanno.

Complimenti!

Loulou

Florello
ci sono alcune talee nere quelle le posso levare??? poi una anche se è scura ha le gemme la lascio giusto ???? è quella tutta storta la seconda infondo a sinistra

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me muoiono per tanti fattori. Le radici sono ancora fragile e anche solo sbalzi di temperatura o troppa o poca acqua possono causarne la morte.

Comunque il prossimo anno io provo a farle sia in vaso sia in piena terra. Da quello che vedo non c'è molta differenza nella percentuale di attecchimento. Comunque farò i miei esperimenti e valuterò quale delle due metodologie conviene di più!

RosaMundi

Giardinauta Senior
si, fondamentalmente sono fragilissime. In vaso mi ha preso solo una rugosa, ma per errore l'ho divelta. Le altre che ho messo a febbraio stanno molto bene, ma visti tutti i miei insuccessi non mi pronuncio.
Quelle in piena terra invece stanno anni luce meglio, l'altro giorno mi sono accorta che una che avevo dimenticato ha fatto 2 bellissimi getti, vedremo.

RosaMundi

Giardinauta Senior
la maggior parte delle mie talee sono rugose (le rugose sono quelle stracolme di spine vero!?!)

davvero? dalla foto non ne riconosco, forse sono io che vedo male.. Si, hanno moltissime spine di solito, foglie scavate, ma fusti dal colore + legnoso, o non così verde almeno.

RosaMundi

Giardinauta Senior
non ho visto proprio tutte le rugose, quindi lascio un margine di dubbio a ciò che scrivo, però a me continuano a non sembrare affatto rugose, non solo per le foglie senza scavatura,troppo lucide e rossicce, ma più che altro per i fusti. Senza contare che ho un sacco di talee di rugosa a terra e tutte si comportano allo stesso modo, cioè non fogliano così...
la foto è fatta male, ma le mie sono così:

DSC08409.jpg

Alto