• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chamedorea: un aiutino!!!!!

casper69

Guru Giardinauta
Chi ha esperienza con questa:
PA106294.jpg

è li dove la vedete da ottobre scorso...
ve la posto ora:
P3257017.jpg

P3257018.jpg

P3257019.jpg

Ha le punte brucate su alcune foglie come se avesse preso molta luce e non è così.
forse un normale riciclo di fogliame...ne ha di nuove sotto, ma alcune ho notato che sono già secche.

Potreste dirmi se devo rinvasarla....???
Grazie! non le ho ma messo concime.

Ultima modifica:

rootfellas

Florello
se non è colpa del sole direi ambiente troppo secco, la chamadorea preferisce ambienti con una buona umidità, e se l'ambiente è secco tende a inscurire o seccare le punte delle foglie, ogni quanto la bagni? prova a immergerla in acqua e far inzuppare la terra, e di tanto in tanto vaporizza le foglie con uno spruzzino.
Taglia pure la parte secca delle foglie, e inizia a concimare un pochetto, una volta ogni 20 gg.

casper69

Guru Giardinauta
se non è colpa del sole direi ambiente troppo secco, la chamadorea preferisce ambienti con una buona umidità, e se l'ambiente è secco tende a inscurire o seccare le punte delle foglie, ogni quanto la bagni? prova a immergerla in acqua e far inzuppare la terra, e di tanto in tanto vaporizza le foglie con uno spruzzino.
Taglia pure la parte secca delle foglie, e inizia a concimare un pochetto, una volta ogni 20 gg.

Ok però perchè fino ad oggi non ha avuto problemi?
forse dalle foto si vede, c'è un calorifero che non è poi così distante, ecco perchè mi sono posta la domanda del rinvaso...non è che la temperatura si è alzata così tanto. Io il secco lo sto tagliando tutto, noto però che ha la base scoperta, intendo impoverita....mette sempre foglie nuove. Anche se ultimamente ha rallentato. Che dici se gli do una bottarella con del concime per il verde???? Ci provo?

V

vinceco

Guest
quoto root,le puinte secche sono sinonimo di poca umidità a cui casperotta può sopperire mettendo del breccione nel sottovaso e tenendolo sempre a mollo con acqua in modo che evaporando gli crei quel tasso di umidità di cui la pianta ha bisogno.è importante che il vaso non sia immerso nell'acqua.ciao
vincenzo

casper69

Guru Giardinauta

quoto root,le puinte secche sono sinonimo di poca umidità a cui casperotta può sopperire mettendo del breccione nel sottovaso e tenendolo sempre a mollo con acqua in modo che evaporando gli crei quel tasso di umidità di cui la pianta ha bisogno.è importante che il vaso non sia immerso nell'acqua.ciao
vincenzo

Ok un besitos ad entrambi .......Roooooooot non te ce abbituà!:love_4::love_4:

simo-13

Aspirante Giardinauta
:eek: casper ma che gli fai a quella pianta, e bellissima e gigante, ma l'hai presa gia grande? io ne ho una piccina che non so propio come gestirla; nonostante le vaporizzazzioni continua a seccare le foglie, e ce pure na guerra con la cocciniglia che aime la adora:(ormai a forza di tagliare il secco si e dimezzata
sig la sto perdendo

casper69

Guru Giardinauta
:eek: casper ma che gli fai a quella pianta, e bellissima e gigante, ma l'hai presa gia grande? io ne ho una piccina che non so propio come gestirla; nonostante le vaporizzazzioni continua a seccare le foglie, e ce pure na guerra con la cocciniglia che aime la adora:(ormai a forza di tagliare il secco si e dimezzata
sig la sto perdendo

Me l'ha regalata ad ottobre un mio assistito, il mio merito è stato solo di mantenerla....
La cocciniglia :eek:........o mamma mia a puo arrivare anche a quella...Mi preoccupo perchè ho passato una estate da Far west a causa della maledetta...ma con le piante da esterno.....

Alto