• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Leptotes bicolor chiede aiuto

russel

Aspirante Giardinauta
Ragazzi come mai il fiore della L bicolor e durato solo una settimana? :cry::cry::cry: Sapete consigliarmi? Grazie a tutti

russel

Aspirante Giardinauta
boh, forse era stanco ...
a parte gli scherzi, non la conosco!! ricordo di averla ordinata! non ricordo se e' tra quelle che mi arrivera' o meno comunque non la coltivo per ora e non posso e non so dirti.

Se Cattleya ... :D ;)

http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/62974-leptotes-bicolor.html

Grazie Alcol, ieri Giancarlo pozzi ad Andriano mi ha suggerto che non basta nebulizzarla più volte al giorno (le mie sono su zattera) ma ogni 4-5 giorni di farle fare un full immersion in acqua, eppure le piante sono sempre bagnate anche solo con le vaporizzazioni quotidiane.:rosa:

Giorchidea

Giardinauta Senior
Il leptotes bicolor ce l'ho anch'io da poco tempo..ma per ora mi sembra che con una bella nebulizzata mattutina e un'umidità dell'aria elevata, se la sta cavando alla grande! ;)

marco837

Florello Senior
Con che condizioni lo tieni?
Temperatura troppo alta?
quanta luce riceve?
Anche sole diretto?
Dove lo tieni?
Hai altre zatterine?
Le altre hanno fioriture piú durature?
Da quanto hai la pianta?
Si é gia ambientata bene?
Come vedi le radici? in crescita o bloccate?
Di solito il leptotes ha una fioritura abbastanza duratura (di preciso non saprei dire quanto dato che il mio lo ho da poco e non ha ancora fiorito)

alcol

Bannato
marco, non potrebbe essere dovuta alla bagnatura dei fiori con lo spruzzino=
di fatto io le mie zattere bagno solo il panetto e le radici ...

russel

Aspirante Giardinauta
Con che condizioni lo tieni?
Temperatura troppo alta?
quanta luce riceve?
Anche sole diretto?
Dove lo tieni?
Hai altre zatterine?
Le altre hanno fioriture piú durature?
Da quanto hai la pianta?
Si é gia ambientata bene?
Come vedi le radici? in crescita o bloccate?
Di solito il leptotes ha una fioritura abbastanza duratura (di preciso non saprei dire quanto dato che il mio lo ho da poco e non ha ancora fiorito)
:confuso::azz::confuso: 7-8 nebulizzazioni al giorno (in automatico)
27° diurna 16° notturna
6500 lux per 12 ore (forse troppo poco?)
no sole diretto ma vicino ad una finestra ad ovest
lo tengo nell'orchidario piccolo (nell'attesa di quello grande)
ne ho un'altro ma nn ancora fiorito
c'è l'ho da 6-7 mesi
si si e ambientata bene credo
belle sane, crescita non eccessiva

Forse poca luce e come dice alcol con gli ugelli bagno anche il fiore?
Qual'è il responso dopo questo check-up?:azz::azz::azz:

Ronin

Esperto di Orchidee
temperatura troppo elevata (la massima), direi: a temperature più bassine (intorno ai 20) i fiori durano 2-3 settimane, a seconda di altre variabili (stato della pianta, umidità relativa ecc.).
Per le bagnature ai fiori... io a tutte le piante li ho sempre bagnati, così come un po' tutti quelli che conosco e non mi pare ci siano mai stati problemi: a me no certamente...
D'altra parte, in natura, i fiori ricevono pioggia e rugiada, quindi se le condizioni di coltivazione sono discretamente simili a quelle naturali non sono poi così delicati!

russel

Aspirante Giardinauta
temperatura troppo elevata (la massima), direi: a temperature più bassine (intorno ai 20) i fiori durano 2-3 settimane, a seconda di altre variabili (stato della pianta, umidità relativa ecc.).
Per le bagnature ai fiori... io a tutte le piante li ho sempre bagnati, così come un po' tutti quelli che conosco e non mi pare ci siano mai stati problemi: a me no certamente...
D'altra parte, in natura, i fiori ricevono pioggia e rugiada, quindi se le condizioni di coltivazione sono discretamente simili a quelle naturali non sono poi così delicati!
:) Grazie Ronin per la dritta sulla temperatura, nn credi che la luce sia insufficente?:Saluto::Saluto::Saluto:

lobelia

Florello Senior
Ma la tua è fiorita in casa?
Io l'ho acquistata in fiore ad una fiera, poi dopo un paio di settimane o poco più i fiori si sono seccati ma in realtà non sapevo da quanto tempo fosse fiorita! Se la tua era già fiorita da una settimana o poco più, ecco perché in casa tua è durata un'altra settimana per poi sfiorire.

A proposito: la mia la bagno mettendola dentro una bacinella e lasciandocela un pochino.

Ultima modifica:

russel

Aspirante Giardinauta
Ma la tua è fiorita in casa?
Io l'ho acquistata in fiore ad una fiera, poi dopo un paio di settimane o poco più i fiori si sono seccati ma in realtà non sapevo da quanto tempo fosse fiorita! Se la tua era già fiorita da una settimana o poco più, ecco perché in casa tua è durata un'altra settimana per poi sfiorire.

A proposito: la mia la bagno mettendola dentro una bacinella e lasciandocela un pochino.
No Lobelia la leptotes in questione c'è l'ho da parecchi mesi e a cominciato a farmi lo stelo 15 giorni fà per poi fiorirmi lo scorso sabato.....e ieri a cominciato a sfiorire:cry::cry::cry: Mi dispiace xchè era la prima volta che riuscivo a farlo fiorire, Per la proxima fioritura avro qualche nozione in più anche grazie a voi:hands13::hands13::hands13:

Ronin

Esperto di Orchidee
:) Grazie Ronin per la dritta sulla temperatura, nn credi che la luce sia insufficente?:Saluto::Saluto::Saluto:
Prego... non so però dirti per la luce dato che le condizioni le puoi dare le puoi valutare solamente tu, diciamo che in generale un'ombra molto luminosa va bene per questa specie (o, se vogliamo, sole filtrato).

Alto