• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per quanto ancora?

giallopersia

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, un mesetto fa' ho acquistato una dionea, come mi avete consigliato, l'ho messa fuori al freddo, per farla dormire:sleep2:. Ogni tanto la vado a guardare e mi sembra che stia bene. Ora vi chiedo: per quanto ancora la devo tenere esposta a nord? e seconda domanda: la devo rinvasare o la lascio nel suo vasettino piccolo?

PC270044.JPG

Questa foto e' di un mese fa', ora ha qualche "boccuccia" in meno:D

Danilis

Apprendista Florello
Ciao, adesso è il momento buono per rinvasarla. Devi comprare della torba buona, non semplicemente la torba che trovi nei supermercati comunemente. Ne avevo una buona ma non ricordo la marca. Aspetta qualcun altro per quanto riguarda la torba da scegliere.

La rinvasi e poi la sposti nel luogo più soleggiato che hai. Le Dioneae amano il sole, non tenerla a nord, il freddo lo prendono sufficientemente anche se le esponi a est.

Durante il rinvaso rimuovi le parti necrotizzate e poi lasciala fare.

A primavera tenterà una fioritura dopo aver sviluppato le foglie ancora "abbozzate" dell'anno precedente. Devi tagliare lo stelo, dopodiché la lasci stare e dopo un po' vedrai che inizierà la divisione del rizoma e riprenderà la crescita normale :)

rinh0wrz

Giardinauta
Oggi ho proceduto al rinvaso di mezza squadra carnivora, spero il prossimo week end di portare a termine il lavoro, perciò ti consiglio di rinvasare e di comincaire a mettere la pianta al sole.

:Saluto:

nic78

Aspirante Giardinauta
Allora solitamente rinvaso verso fine febbraio!! Usa un substrato di torba acida di sfagno (nordtorf, hochmoortorf sono fra le migliori) e perlite (50%+50%) altrimenti fai solo torba acida (la perlite è una rogna da trovare!!!!)
Naturalmente prima impasta bene la torba con acqua distillata. la strizzi per bene e poi ci mettila dionea il tutto con sottovaso pieno di acqua!!
Spero di esserti stato d'aiuto!!!

giallopersia

Maestro Giardinauta
Allora solitamente rinvaso verso fine febbraio!! Usa un substrato di torba acida di sfagno (nordtorf, hochmoortorf sono fra le migliori) e perlite (50%+50%) altrimenti fai solo torba acida (la perlite è una rogna da trovare!!!!)
Naturalmente prima impasta bene la torba con acqua distillata. la strizzi per bene e poi ci mettila dionea il tutto con sottovaso pieno di acqua!!
Spero di esserti stato d'aiuto!!!

Bene bene, quindi posso finalmente spostare la poverina che batte (un po') i dentini. La torba acida di sfagno spero di trovarla, domani faro' delle ricerche. Grazie a tutti per l'aiuto, come sempre prezioso:Saluto:

giallopersia

Maestro Giardinauta
Stamattina sono andata al negozio dove acquisto tutto per il giardinaggio, la torba acida di sfagno non ce l'aveva ma la poteva ordinare, ovviamente il sacchetto e' grandissimo e a me ne serve poca. Mi hanno consigliato di mettere il terriccio per acidofile ma non voglio sbagliare. Non so' se il ph e' quello adatto, volevo sapere da voi se puo' andar bene.

faunista

Giardinauta
Non mettere assolutamente il terriccio per acidofile, perchè anche se magari il pH è giusto, è quasi sicuramente troppo nutriente nei livelli di azoto se non addirittura addizionato di qualcosa come fertilizzanti o altre robacce. Inoltre non essendo torba ma una miscela, non ha le stesse capacità di ritenzione della torba. Le tue piante sarebbero condannate a una brutta fine!

Regola fondamentale: a proposito di carnivore, QUALSIASI COSA ti venga detta da un garden, un fioraio o comunque qualsiasi commerciante, chiunque che non ne sia un coltivatore, NON CONSIDERARLA.

giallopersia

Maestro Giardinauta
Non mettere assolutamente il terriccio per acidofile, perchè anche se magari il pH è giusto, è quasi sicuramente troppo nutriente nei livelli di azoto se non addirittura addizionato di qualcosa come fertilizzanti o altre robacce. Inoltre non essendo torba ma una miscela, non ha le stesse capacità di ritenzione della torba. Le tue piante sarebbero condannate a una brutta fine!

Regola fondamentale: a proposito di carnivore, QUALSIASI COSA ti venga detta da un garden, un fioraio o comunque qualsiasi commerciante, chiunque che non ne sia un coltivatore, NON CONSIDERARLA.

No, infatti chiedo sempre nel forum a chi come te se ne intende, e' chiaro che loro vogliono vendere, che se ne fregano. Domani continuo la ricerca, altrimenti che faccio? non posso lasciarla in quel minuscolo vasetto vero?
Ho sbirciato le tue carnivore, sono bellissime complimenti. Grazie per il cosiglio:Saluto:

Alto