• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Glicine!

titti64

Giardinauta
Ho seminato i vostri bei semini della bds.Il glicine è nato! Stà molto bene,è la prima piantina che nasce proprio come è in natura,una miniatura! Ho pensato di aspettare la primavera per travasarla direttamente a dimora,almeno chè vedo che stà soffrendo,il vaso è biodegradabile della misura medio grande.Avete dei consigli da darmi per la sua riuscita? Fiorirà tra mille anni? Titti:flower:

Orbea

Aspirante Giardinauta
Ciao:cool2:
anche io ho seminato i miei bei semucci è una wisteria sinensis...ora son quattro piantine...ho colto i baccelli (due)dalla stessa pianta in un vivaio :lingua:
la cosa strana è che ogni baccello ne contiene tre, e su tre ogni volta uno è sano,uno è atrofico ed uno non nasce :martello:
evvabbè...comunque io ti consiglierei di lasciarli nel vasetto anche un po' di più per fargli fare un buon apparato radicale(parte assai sensibile della pianta specie in giovane età)Per la fioritura...guarda io li sto coltivando per farne un bonsai...lo so...ci metterò molto...ma mi piace questo cammino, mi ipace stare al ritmo della Natura:rolleyes:
molti dicono che ci vogliono 6 anni..altri 8...altri10...altri 20 ed altri dicon che addirittura molti glicini sono sterili (secondo me una grossa bagianata:azz:)
Comunque bisogna aspettare un pochino!
Almeno che tu non voglia fare una bella talea o una margotta di un bel ramo che ha già fiorito così stai sicura che poi ti fiorisce...vedi tu:confuso:
in bocca al lupo :hehe:

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Orbea
dici bene da seme potrebbe non fiorire o impiegare molti anni
e' meglio avere piu' di una piantina

titti64

Giardinauta
anche io ho seminato i miei bei semucci è una wisteria sinensis...ora son quattro piantine...ho colto i baccelli (due)dalla stessa pianta in un vivaio :lingua:
la cosa strana è che ogni baccello ne contiene tre, e su tre ogni volta uno è sano,uno è atrofico ed uno non nasce :martello:
evvabbè...comunque io ti consiglierei di lasciarli nel vasetto anche un po' di più per fargli fare un buon apparato radicale(parte assai sensibile della pianta specie in giovane età)Per la fioritura...guarda io li sto coltivando per farne un bonsai...lo so...ci metterò molto...ma mi piace questo cammino, mi ipace stare al ritmo della Natura:rolleyes:
molti dicono che ci vogliono 6 anni..altri 8...altri10...altri 20 ed altri dicon che addirittura molti glicini sono sterili (secondo me una grossa bagianata:azz:)
Almeno che tu non voglia fare una bella talea o una margotta di un bel ramo che ha già fiorito così stai sicura che poi ti fiorisce...vedi tu:confuso:
Bonsai??? Magari!!Ma io non sono in grado penso che non lo sarò mai!!Brava!>Comunque lo tengo bene anche senza fiori,vedremo in seguito!!Titti:flower:

soniag78

Apprendista Florello

ho anche io dei semi di glicine, mi piacerebbe sapere per favore come hai seminato... li tieni in casa? e poi come si fanno le talee? e in quale periodo? racconta racconta ti prego....

G

ghislaine

Guest
Ciao, il mio glicine da seme, ha fiorito l'estate scorsa per la prima volta all'età di....10 anni!:eek:
Però è stata una soddisfazione incredibile, l'importante è non scoraggiarsi!:hands13:

Alto