• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchie rosso vivo

Iolanda08

Giardinauta Senior
ho trovato su un ramo dell'aporophyllum delle macchie rosso vivo, tantè che ho pensato fosse polvere di qualcosa. cos'era? ho prontamente tagliato il ramo, ma non vorrei fosse qualche fungo e che si ripresenti anche sugli altri.
anche su un echinopsis ho trovato un puntino piccolo dello stesso color rosso vivo. qualche idea?
purtroppo non ho fatto alcun trattamento preventivo prima dell'inverno e mi mangio le mani adesso. non posso fare più niente ormai come prevenzione, vero?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, servirebbe almeno una foto... :rolleyes: I puntini erano macchie o materiale in rilievo? Lucido o polveroso? Duro/secco o morbido/molliccio/umidiccio? Rosso rosso o color ruggine?

Iolanda08

Giardinauta Senior
Ciao, servirebbe almeno una foto... :rolleyes: I puntini erano macchie o materiale in rilievo? Lucido o polveroso? Duro/secco o morbido/molliccio/umidiccio? Rosso rosso o color ruggine?

:love_4: adoro la precisione dei guru del giardinaggio! spero di diventare così anche io un giorno...
dunque, foto purtroppo non posso farne, perchè la digitale è partita -:- e a parte tutto, conoscendo la mia abilità, se anche l'avessi fatta non vi avrei aiutato di molto :lol:
le macchie dell'aporophillum davano l'idea di polvere, ma erano assolutamente dure e rosso rosso, un po' frastagliate come dimensione, non regolari e non grandissime.(ho provato a tirarlo via con il dito, ma chiaramente non è successo nulla). avevo messo l'apo in garage nei giorni di super gelo perchè non avevo altro posto, non era luminosissimo laggiù e non ho idea di quanti gradi ci fossero, non ho mai pensato di controllare, pensando (e forse sbagliando?) che per lo meno era protetto dal gelo e quindi bastasse così.
comunque era solo su un ramo. adesso l'ho riportato nel vano scale (che ho liberato perchè echinopsis e tricho sono tornati fuori sul balcone in una scaffa ricavata nel muro) e lo sto tenendo controllato per vedere se ricompaiono.
sull'echinopsis invece ho trovato un puntino dello stesso rosso intenso, ma piccolo piccolo. sto tenendo d'occhio anche lui per vedere se diventa più grande o se ne compaiono altri.
è tardi adesso per dare qualcosa di preventivo contro le malattie fungine, vero?

Alto