• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I toast

The Seed

Giardinauta
Chi avrebbe mai detto che avrei aperto un topic nella sezione della cucina ? Nella vita non puoi mai sapere quel che ti capita. Ehhh....

Comunque vorrei parlare dei toast. Sono un po' passati di moda, mi pare. Soppiantati dai fornelli a microonde e dai cibi precotti/prescaldati/predigeriti ecc. Però a me piacciono, soprattutto da quando vivo da solo e spesso non ho tempo per preparare prelibatezze che farebbero invidia a Vissani.

A parte il celebre prosciutto + sottiletta, c'è qualcuno/a di voi che se li prepara con ingredienti particolari ? Ho notato che quando si mettono affettati un po' troppo saporiti, il gusto tende a diventare eccessivamente salato. O forse è il mio tostapane che ha qualche rimasuglio sul fondale.

Illuminatemi con nuove e mirabolanti idee. Thanks.
 

Loulou

Florello
Io li faccio spesso é una cena veloce è saporita io uso spesso il pane bianco a fette del mulino bianco spalmo un po’ di burro in un lato di ogni fetta poi riempio di prosciutto e formaggio tipo provoletta (galbanino ) e metto nella piastra.
 

grazia96

Aspirante Giardinauta
Ciao Seed, io credo che per i toast il risultato migliore si ottenga con il prosciutto cotto, perchè è vero che se usi il crudo o lo speck diventano troppo salati. A volte, invece della sottiletta uso fettine di mozzarella e inserisco qualche fungo, carciofino o semplicemente dei sottaceti. Però non c'è limite alla fantasia....basta provare! Ciao e buon appetito
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Seed il fatto del salato è normale quando si scaldano il grasso cola e loro diventano salati!ciao ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, al classico e intramontabile cotto + sottiletta puoi aggiungere qualche fogliolina di insalata mista e un cucchiaino di maionese, se ti piace.

P.S. 'na rabbia, nel trasloco mi sono persa il tostapane, e lo avevo appena comprato... :squint:
 

The Seed

Giardinauta
Io ho appena traslocato e il tostapane lo devo prendere nuovo. Magari cerco in giro se raccatto il tuo.

Comunque ho letto che a volte la gente spalma salsine varie nei tost, tipo senape. Non ho mai provato.
 

Commelina

Master Florello
io li adoro di solo formaggio... ad esempio (visto che le sottilette NON sono mai nella mia lista della spesa) la fontina tagliata sottile.... se usi la d.o.p. valdostana veramente non c'è bisogno di affettati - oppure taleggio.... :food:
poi wurstel e senape.... con i crauti se possibile visto che sono di stagione...(oppure in scatola)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
A me piacciono pure col tonno, messo da crudo però! :food:
E poi con le melanzane grigliate e... per adesso non mi viene in mente altro. Ciao! :)
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:puoi mettere della mozzarella e del pomodoro,un po di origano e li metti nel forno per pochi minuti.Oppure maionese,insalata verde,tonno e sottaceti.o li puoi adoperare come una base per pizza. :Saluto:
 

aldad

Giardinauta
Io ho appena traslocato e il tostapane lo devo prendere nuovo. Magari cerco in giro se raccatto il tuo.


Se il tostapale lo devi ancora acquistare, ti consiglierei di cercarne uno tipo fornetto, tanto per capirci con la griglia orrizontale per evitare che i vari formaggi colino, importante però è che abbia la doppia griglia a incastro, altrimenti quando tosti il pane questo si arriccia.

Chissà se sono riuscita a spiegarmi :confuso:
 

miciajulie

Fiorin Florello
patè di olive, strato sottile su ogni fetta e poi prosciutto e formaggio.
prova!

sììììììì! sono i miei preferiti. non uso sottilette, ma provola o gruviera, e lo metto quando il toast di pane e prosciutto è già caldo: fonde lo stesso e non cola in cottura. inoltre preferisco il pane tipo 'bauletto', a fette sì, ma non quello tipico da toast: il risultato è un po' più idratato e un po' più 'panoso'. ho optato anch'io per una piastra orizzontale, con la parte superiore basculante: è perfetta anche per cose 'alte' e anche per cuocere 'ai ferri' in un attimo anche la carne, le salsicce, i wurstel. quelle antiaderenti, poi si puliscono che è una bellezza
se decidi di fare toast con coppa, crudo, salame, meglio se tosti solo il pane e i salumi li metti 'a freddo': oltre a sembrare molto più salati per la perdita del grasso, spesso diventano anche secchi
non mi piace la farcitura già pronta per toast, la trovo indigeribile, uso appunto o la pasta di olive o, se ho tempo e devo magari farne parecchi, un trito dei miei sottoli/sottaceti ecc preferiti, di solito funghi, carciofini, olive verdi e cetriolini.
se ti piace il lardo, tostare il pane e appoggiarci poi (altrimenti si scioglie tutto!), ma quando è ancora bello caldo, una fettina sottile di lardo e dare una bella spruzzata di pepe nero
 

Bebba

Aspirante Giardinauta
Ciao The Seed, io lavoro in un bar e a volte dal gastronomo mi faccio fare du fette di pan carrè con bresaola e rughetta, senza maionese ma con un po di parmigiano, quando lo scaldo faccio tostare un pò il pan carrè ed è buonissimo
 

The Seed

Giardinauta
Sto prendendo appunti.

Il tostapane tipo piastra richiudibile ce lo aveva mia madre anni fa, il formaggio tendeva ad uscire dai lati se si comprimeva troppo la mappazza.
 

miciajulie

Fiorin Florello
Sto prendendo appunti.

Il tostapane tipo piastra richiudibile ce lo aveva mia madre anni fa, il formaggio tendeva ad uscire dai lati se si comprimeva troppo la mappazza.

gong!!! ma non bisogna comprimere, bisogna abbassare dolcemente, fai un toast, non sei mica alla catena di montaggio di un'azienda siderurgica!
 

seya

Master Florello
fontina e cotto, o coppa o salame o crudo, ma questi ultimi li metto dopo averlo tolto dal calore, altrimenti me li cuoce.
poi dentro a ioooooooooosa ci metto i cetriolini, i funghetti boscaiola, il preparato per toast che mi fa impazzire ma è di un graaaaaaaassso che solo a guardarlo divento cicciomane, e poi la scamorza a fettine, quando si scioglie....yum yum...
vabbè va, ma io che cappero ci entro qua dentro che poi mi vien fame.

ah, volevo dirti che i toast li faccio spessissimo, mi risolvono un sacco di cene, sono veloci e molto gustosi....e poi si mangiano senza troppe cerimonie, anche davanti al pc, hi hi, tante volte non ho nemmeno il tempo di prepararmi la pappa....seyapigggra.
 

miciajulie

Fiorin Florello
fontina e cotto, o coppa o salame o crudo, ma questi ultimi li metto dopo averlo tolto dal calore, altrimenti me li cuoce.
poi dentro a ioooooooooosa ci metto i cetriolini, i funghetti boscaiola, il preparato per toast che mi fa impazzire ma è di un graaaaaaaassso che solo a guardarlo divento cicciomane, e poi la scamorza a fettine, quando si scioglie....yum yum...
vabbè va, ma io che cappero ci entro qua dentro che poi mi vien fame.

ah, volevo dirti che i toast li faccio spessissimo, mi risolvono un sacco di cene, sono veloci e molto gustosi....e poi si mangiano senza troppe cerimonie, anche davanti al pc, hi hi, tante volte non ho nemmeno il tempo di prepararmi la pappa....seyapigggra.
seya!!!! tutte le volte che ti leggo mi strappi un sorrisone! un abbraccio dolce dolce fochina azzurra
 

daria

Master Florello
Azz! in questo topic di esperti tostisti...quasi, quasi, anche un'anticuoca come me, potrebbe dire la sua, ci penso su ancora un pochetto, neh! :D
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
fontina e cotto, o coppa o salame o crudo, ma questi ultimi li metto dopo averlo tolto dal calore, altrimenti me li cuoce.
poi dentro a ioooooooooosa ci metto i cetriolini, i funghetti boscaiola, il preparato per toast che mi fa impazzire ma è di un graaaaaaaassso che solo a guardarlo divento cicciomane, e poi la scamorza a fettine, quando si scioglie....yum yum...
vabbè va, ma io che cappero ci entro qua dentro che poi mi vien fame.

ah, volevo dirti che i toast li faccio spessissimo, mi risolvono un sacco di cene, sono veloci e molto gustosi....e poi si mangiano senza troppe cerimonie, anche davanti al pc, hi hi, tante volte non ho nemmeno il tempo di prepararmi la pappa....seyapigggra.


Ma quanta roba ci metti dentro!!!! :lol::lol:
Sei una vera esperte in materia, complimenti.

A me piacciono semplici, cotto e sottiletta.
Poi se voglio qualcosa di particolare ci metto la mozzarella e le olive nere tagliate a metà (però poi pulire la tostiera è un lavoraccio!!! Non ho molta pazienza)
Oppure mi faccio un un goloso dessert e vado di Nutella..:food:
 
Alto