• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per ficus ginseng!

scalixa

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho comprato questo ficus ginseng in estate
http://forum.giardinaggio.it/picture.php?albumid=575&pictureid=6225
e non ha mai avuto tante foglie e appena sistemato in casa ne ha perse altre, probabilmente ha sofferto dello spostamento.
dopo sei mesi come si vede dalla foto non è ancora molto folto, al momento è in una stanza luminosa, lo annaffio circa ogni due settimane e non l'ho ancora mai concimato.
che faccio? devo aspettare primavera? non so se dalla foto si vede ma un ributto nuovo l'ha fatto..
in più, dalla foto si vede, la parte bassa del tronco pare umida, è un problema secondo voi?
e mi consigliate anche il modo migliore per annaffiarlo oltre all'immersione?
grazie mille, vorrei tanto avere un bel ficus ginseng bello rigoglioso!!! :D
 

aleda

Giardinauta
Dalla foto mi sembra che il fico non abbia ,fino ad ora ricevuto abbastanza luce.Per questo motivo ha poche foglie e tutte in cima ai rami troppo lunghi.Mettilo in un posto che prenda tanta luce e anche sole,niente concime perche è troppo debole.Riguardo le annaffiture non devi farlo automaticamente ogni due settimane ma assicurarti ,infilando un dito nella terra,che sia asciutta.Personalmente non uso l`annaffiatura ad immersione,dopo aver inumidito la superfice della terra con uno spruzzino, do acqua fino a che esca dai fori di drenaggio.alex
 
A

Andrè

Guest
io sto sperimentando la serra fedda e, all'esterno, i ficus resistono benissimo: MOLTO meglio che tenerli in casa con tutti i problemi connessi.... per quanto riguarda l'annaffiatura, meno acqua gli si dà meglio stanno...
 

Minerva84

Aspirante Giardinauta
Io ne ho uno e non lo bagno mai per immersione, almeno in questa stagione. Con l'inverno le piante hanno bisogno di molta meno acqua. Io lo tengo in casa e lo bagno quando il terreno è secco. L'ho collocato su un tavolo a circa 2 metri dalla finestra. Per la concimazione quoto. Aspetta che sia più vigoroso.:)
 

Memes

Giardinauta Senior
io sto sperimentando la serra fedda e, all'esterno, i ficus resistono benissimo: MOLTO meglio che tenerli in casa con tutti i problemi connessi.... per quanto riguarda l'annaffiatura, meno acqua gli si dà meglio stanno...

Quoto di brutto,anche io sto tenendo fuori un ficus comprato tempo fa e non fa nessun capriccio,e non lo annaffio mai,ci pensa l'umidità e l'acqua piovana!!

A proposito,come sta Lord Feekus?Ogni tanto penso a quella pianta e sono curioso di sapere se qualcosa è cambiato:D
 
A

Andrè

Guest
Quoto di brutto,anche io sto tenendo fuori un ficus comprato tempo fa e non fa nessun capriccio,e non lo annaffio mai,ci pensa l'umidità e l'acqua piovana!!

A proposito,come sta Lord Feekus?Ogni tanto penso a quella pianta e sono curioso di sapere se qualcosa è cambiato:D

ahhh, sta BENISSIMO: a parte che in casa nn ho spazio, ho voluto rischiare e lo tengo fuori in serra fredda... crediateci o no da ottobre ha perso 4 foglie contate, è in salute e rigoglioso (prende molta luce in effetti) quindi incrocio le dita e aspetto qualche mese ancora... quindi potatura se sta in salute, lo rimodello tutto....
 

ronchiria

Aspirante Giardinauta
potatura?

anch'io ho un bonsai ginseng molto bello ed enorme direi. lo tengo all'esterno pure d'inverno e non mi ha creato mai problemi. tranne quest'ultimi giorni in cui sta perdendo diverse foglie ma credo sia dovuto all'alto grado di umidità presente nell'aria.
per quel che riguarda la potatura che periodo sarebbe più indicato?
 
Alto