• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per un mondo migliore

Upendo

Giardinauta
Ciao a tutti e GRAZIE DAVVERO DI CUORE PER AVER RISPOSTO NUMEROSI E COSì TANTO INTERESSATI ALL'ARGOMENTO.

CHIEDO ANCHE SCUSA A TUTTI PER ESSERE STATA ASSENTE dalla discussione ma giovedì e venerdì ho dato solo rapide occhiate senza avere avuto il tempo di mettermi a scrivere; sabato e domenica sono stata in montagna.

Eccomi comunque qui ora a dare il mio piccolo contributo.
Cercherò di essere concisa... ma perdonatemi se non ci riesco

Quando siamo tornati dalla Tanzania, dopo esserci ripresi e dopo aver fatto sedimentare l'esperienza vissuta, abbiamo compreso che tutte le energie che i volontari mettono nei diversi progetti in paesi in via di sviluppo hanno poco senso se non si riesce a sensibilizzare e/o informare la società occidentale:
1. su ciò che accade nelle diverse parti del mondo
2. sul perchè
3. su quello che ognuno di noi può fare

Oltre a questo è naturalmente bello e importante capire che esistono altri modelli di vita completamente diversi dai nostri, che noi possiamo solo cercare di comprendere ma mai giudicare.

L'argomento è chiaramente vastissimo e complicatissimo (anche per me naturalmente!), ma credo che si possa dire in sintesi che c'è oggi (senza inoltrarsi negli sbagli del vecchio colonialismo) una "colpevolezza" del mondo politico occidentale (la "politica dei palazzi", non quella "nobile"), che sembra quasi voler giocare con le nazioni povere per affermare sempre di più il proprio potere, ma c'è anche uno stile di vita pigramente abitudinario e non pensato che tende ad essere egoista.

Poichè dei rapporti politici fra le nazioni non ho la competenza per parlarne (oltrettutto questa non è la sede adatta!), parliamo allora del nostro stile di vita (dentro il quale porrei anche quella che qualcuno ha chiamato "politica nobile"). Vi è la necessità di informare la gente su quello che accade e perchè. Chi lo può fare? Direi i mass media, ma anche l'opera di tanti singoli individui che sono sensibili a determinati argomenti, che si riuniscono formando un gruppo di volontariato (che possiamo anche dire che fa politica nobile), che si sono informati e che si danno da fare per informare gli altri. Questi gruppi si possono si definire politici se vogliamo, ma sono comunque formati da singoli individui,non dimentichiamolo.
Poi naturalmente vi sono tutte le altre persone, che sono la maggioranza, quelle che vivono normalmente il loro trantran quotidiano e che normalmente non si sentono coinvolte nei grandi avvenimenti mondiali. "Se c'è stata la guerra in Rwanda o se stanno per sorgere in diverse parti del mondo conflitti a causa della errata gestione delle risorse idriche, mi dispiace, ma cosa centro io?", potrebbe dire qualcuno, "sono problemi che devono essere risolti dai grandi capi della terra!". Si, a livello macroscopico sicuramente si! Ma a livello micro anche noi comuni e insignificanti esseri mortali abbiamo il nostro piccolo ma importantissimo ruolo che non può essere disgiunto da quello dei "grandi" della terra!! Lavarsene le mani è troppo facile!! Rimbocchiamocele invece!

Allora veniamo a noi. Solo per fare due esempi che mi vengono in mente adesso, se siamo a conoscenza che determinate banche sono nella lista di quelle "armate", non utilizziamole, ma facciamo riferimento ad altre più sicure o (per chi è al nord) a Banca Etica. Se abbiamo minimamente capito che la "commercializzazione" dell'acqua sta causando delle gravi tensioni che potrebbero sfociare in guerra in diversi paesi soprattutto africani (ma delle motivazioni di questo non so dirvi di più...), allora cerchiamo di bere l'acqua del rubinetto invece che comprarla (il cloro evapora in due ore e il calcare non fa male se siete sani) e se proprio non vi va, almeno comprate quella nella bottiglia di vetro a rendere e che venga da una zona vicino a voi (farete almeno qualcosa per l'ambiente!)

Beh... ora il sonno mi offusca la mente e la vista... credo di essere stata un pò confusa... perdonate per il momento ve lo invio così e domani vedo se devo modificare o aggiungere.

Buonanotte a tutti e baci

:Saluto:

upendo
 
Ultima modifica:
A

ambapa

Guest
elleboro ha scritto:
...è sempre l'uomo il centro di ogni cosa.
In quanto all'informazione, direi che siamo nell'era ad esso dedicata. Quello che conta è ancora la voglia di conoscere di ciascuno...
Bruna, rispondo a te per tutti, perchè credo che il nostro dissentire sia solo apparente. Un fraintendimento che sta nelle parole, non nei contenuti. Quando si affrontano questi argomenti, non è facile esprimersi nè farsi capire sino in fondo. Tutto sta nel significato che ciascuno di noi attribuisce al termine "politica". Personalmente l'ho sempre inteso nel senso originario, quello greco per capirci, ossia ciò che attiene ai diritti e ai doveri del polites, il cittadino e NON lo schiavo, l'individuo che in quanto parte di una comunità fondata su valori comuni, con essi liberamente si rapporta, rimanendo sempre lui, l'UOMO di cui parli, al centro di ogni cosa...certamente...proprio perchè è un uomo libero.
Il fatto che una persona attenta all'ambiente, o sensibile alla sofferenza di esseri umani e/o animali non si comporti di conseguenza nella sua vita privata...bè scusate...ma lo dò per scontato!
Due parole ancora sull'informazione...nota dolentissima. E' vero, siamo nell'era dei media, le possibilità di informarsi non mancano ma...quanta fatica! Seguire poche trasmissioni decenti, di vero approfondimento, ad orari impossibili...andare a scovarsi le notizie sulla rete...scoprirle per caso dalle parole di un amico che ha vissuto un'esperienza che lo ha portato a conoscenza di certi fatti....ma perchè perchè perchè? In percentuale, quante sono le persone che hanno strumenti, tempo e voglia di fare tutto questo? Perchè nei TG, nelle varie testate, non fanno altro che martellarci con le solite notizie trite e ritrite, girando sempre intorno nello stesso ripetitivo balletto, propinandoci la notizia UFFICIALE, ossia quello che il potere vuole, senza mai affrontare UNA, dico UNA questione con un poco di serietà? E invece no...sempre lì timorosi di scontentare qualcuno che conta...a propinarci str***ate!
 
A

ambapa

Guest
daria ha scritto:
ok, ci sto!:cool2:
nammo...........
cià che n'dem.......... cominciamo a contaminare i linguaggi:D

:lol::lol: a proposito di linguaggi...quello del film era mitico! La parodia del picaresco alla Monicelli, esilarante. E che attori poi...il meglio del meglio.
 

Upendo

Giardinauta
ambapa ha scritto:
Quando si affrontano questi argomenti, non è facile esprimersi nè farsi capire sino in fondo.
Tutto sta nel significato che ciascuno di noi attribuisce al termine "politica". Personalmente l'ho sempre inteso nel senso originario, quello greco per capirci, ossia ciò che attiene ai diritti e ai doveri del polites, il cittadino e NON lo schiavo, l'individuo che in quanto parte di una comunità fondata su valori comuni, con essi liberamente si rapporta, rimanendo sempre lui, l'UOMO di cui parli, al centro di ogni cosa...certamente...proprio perchè è un uomo libero.
E' vero! E' facilissimo fraintendere il significato che ognuno di noi può dare ad una determinata parola o frase quando si parla di cose importanti. Questo è un limite del forum rispetto ad una discussione fatta a tu per tu, quando ci si può spiegare e chiarirsi subito.Credo comunque che ora ci si sia spiegati bene e credo si sia capita la differenza fra l'una e l'altra politica...
Il fatto che una persona attenta all'ambiente, o sensibile alla sofferenza di esseri umani e/o animali non si comporti di conseguenza nella sua vita privata...bè scusate...ma lo dò per scontato!
Scusa Ambapa, ma , a proposito di equivoci, forse in questa frase la parola "non" la devi togliere, altrimenti quello che è scritto è un controsenso :eek:k07:
Due parole ancora sull'informazione...nota dolentissima. E' vero, siamo nell'era dei media, le possibilità di informarsi non mancano ma...quanta fatica! Seguire poche trasmissioni decenti, di vero approfondimento, ad orari impossibili...andare a scovarsi le notizie sulla rete...scoprirle per caso dalle parole di un amico che ha vissuto un'esperienza che lo ha portato a conoscenza di certi fatti....ma perchè perchè perchè? In percentuale, quante sono le persone che hanno strumenti, tempo e voglia di fare tutto questo? Perchè nei TG, nelle varie testate, non fanno altro che martellarci con le solite notizie trite e ritrite, girando sempre intorno nello stesso ripetitivo balletto, propinandoci la notizia UFFICIALE, ossia quello che il potere vuole, senza mai affrontare UNA, dico UNA questione con un poco di serietà? E invece no...sempre lì timorosi di scontentare qualcuno che conta...a propinarci str***ate!
Carissimo/a Ambapa, condivido pienamente la tua delusione e perplessità sull'argomento e sinceramente non so rispondere ai tuoi perchè, forse perchè sono anche i miei. E questo è uno dei motivi per cui abbiamo deciso di non avere la tv.
Credo comunque fermamente che ogni singolo individuo ha il dovere di non "dormire", di rimboccarsi almeno un po' le maniche, di pensare con la propria testa senza lasciarsi trascinare da quello che ci propina la tv o chiunque altro. Ognuno insomma deve essere consapevole che può e deve scegliere che cosa vuole fare della sua vita, non però in maniera egocentrica, ma altruistica. L'altruimo è per me un dare e ricevere nello stesso tempo, e quello che si riceve è così tanto che alla fine tutta la fatica fatta viene ampiamente ripagata!!
Insomma... dobbiamo insegnare queste cose ai nostri figli fin da piccoli... insegnamoli ad avere un ideale nella vita, a non essere caproni e seguire le mode con gli occhi bendati
 

rossl

Giardinauta Senior
mi piace, mi piace , mi piace quello che si sta dicendo qui, sono 'in brodo di giuggiole' come si dice in Romagna!

E, visto che ormai ho fatto scadere il tono della discussione (ma possiamo sempre riportarlo su eh, Upendo?) mi propongo come alabardiere per la vostra grande Armata, Amby e Calamity; mi prendete?
 

Upendo

Giardinauta
rossl ha scritto:
mi piace, mi piace , mi piace quello che si sta dicendo qui, sono 'in brodo di giuggiole' come si dice in Romagna!

E, visto che ormai ho fatto scadere il tono della discussione (ma possiamo sempre riportarlo su eh, Upendo?) mi propongo come alabardiere per la vostra grande Armata, Amby e Calamity; mi prendete?


Grazie grazie grazie Rossl :love_4: :love_4: :love_4:
Grazie a tutti davvero... tutto questo mi fa bene :love_4:

Ehila ragazzi per l'Armata Branca... prendereste anche me?? :rolleyes:

:Saluto:
upendo
 

elleboro

Florello
ah, ah, ah, ... dissento ancora. :))

prima per un dettaglio veramente insignificante: se per politica intendiamo tutto ciò che attiene all'rganizzazione e amministrazione della "polis" o dello stato, essa è neutra (come il potere ed il danaro, di cui c'è la pessima abitudine di parlarne negativamente). Non c'è una politica buona ed una cattiva, una politica del palazzo e una di virtù.
Non credo affatto che tutti i politici, quelli che stanno al parlamento e al governo, siano corrotti. Fra loro come fra noi c'è il buono e il cattivo, c'è quello che sa fare il proprio mestiere e quello che non lo sa fare o non ne ha voglia. Ma questo è un dettaglio.

Invece c'è un fatto di base che ci divide. E prendo l'informazione come esempio. Ti lamenti che l'informazione è incompleta, manipolata, di parte, ed è vero. E allora? Basta darsi da fare e si può andare a fondo. Ma costa tempo e quindi danaro. e non tutti ne hanno voglia.
Vedi che ancora una volta si incolpa gli altri (di darci cattiva informazione) per qualcosa che invece riguarda noi (e cioè rimboccarci le maniche e cercare informazioni giuste)?
Si vorrebbe aver tutto servito, possibilmnte a casa propria e in sintesi, così da non fare fatica. Certo che tutto questo dipende dagli altri...
Ma andiamo a vedere l'uomo, quello al centro di ogni cosa (non dico quello libero, perchè sono certa che sul concetto di libertà avremmo sì, due diverse libertà, e non ci troveremmo d'accordo,).
Bene guardiamo l'Uomo, c'è quello coscienzioso che va a votare preparandosi accuratamente sui progetti di questo o quello. Poi c'è quello che ascolta gli altri, o vota per il simbolo che gli piace di più (come aveva il coraggio di dire un'amica di mia mamma, laureata anche sì, "ho votato repubblicano, perchè mi piace molto l'edera"). Mi aveva sconvolto al punto che lo ricordo ancora.

Vedete come è diverso mettere l'uomo al centro e lasciare a lui ogni responsabilità del suo comportamento, piuttosto che cercare FUORI di lui
spiegazioni al suo agire?

Oilà, gente, iamo usciti dal seminato. Stiamo facendo parole astratte mentre dovevamo dirci cosa potevamo fare NOI (immagino adesso e subito) per cercare di rendere migliore il mondo.

Fra tutte le innumeri cose possibili c'è ne è una che non ho citato ed è di gran lunga la più importante: educare i figli. Il che, oggi, richiede un impegno smisurato.

Amen. ho parlato troppo.




Concordo sul fatto che non tutti hanno gli strumenti organizzativi e mentali per andare a fondo ai problemi. Difatti per me, prima di votare ai referendum (uno più complesso dell'altro) ci vorrebbe addirittura un esamino per controllare che ciascuno di noi sappia cosa sta facendo votanto l'una o l'altra decisione...
 
Ultima modifica:

daria

Master Florello
rossl ha scritto:
mi piace, mi piace , mi piace quello che si sta dicendo qui, sono 'in brodo di giuggiole' come si dice in Romagna!

E, visto che ormai ho fatto scadere il tono della discussione (ma possiamo sempre riportarlo su eh, Upendo?) mi propongo come alabardiere per la vostra grande Armata, Amby e Calamity; mi prendete?

Salta sù Rossella:hehe: anche Upendo forza che ndem!:cool2:

p.s. per Upendo, Ambapa: trattasi di bella signora romana:D (dopo facciamo i conti Amby):smok:

dimenticavo...firmato Calamity...:smok: :D
 
Ultima modifica:
A

ambapa

Guest
daria ha scritto:
Salta sù Rossella:hehe: anche Upendo forza che ndem!:cool2:

p.s. per Upendo, Ambapa: trattasi di bella signora romana:D (dopo facciamo i conti Amby):smok:

dimenticavo...firmato Calamity...:smok: :D

OK daria...mandare richiesta in MP...per bustarella :D
 
A

ambapa

Guest
Upendo ha scritto:
Scusa Ambapa, ma , a proposito di equivoci, forse in questa frase la parola "non" la devi togliere, altrimenti quello che è scritto è un controsenso :eek:k07:

Upendo hai perfettamente ragione...trattasi di svista lessicale...o forse dentro di me...incosciamente, prevale il pessimismo sull'essere umano e volevo dire proprio quello che ho detto...cioè...dunque..non lo volevo dire ma l'ho detto?mmumble...mmumble...aiuto mi sto incartando!
 
A

ambapa

Guest
elleboro ha scritto:
ah, ah, ah, ... dissento ancora. :))
Cara elleboro...eh no...tu istighi il logorroismo che c'è in me!Sulle tue parole ci sarebbe ancora molto da dissertare...e qui mi inviti a nozze, inutile dirlo.:DAppena trovo un attimo di tempo...disserto. Però vi avverto potrebbe esserci un fuggi fuggi generale dal forum...reazione-ma-che-du-pa**e! D'altra parte stiamo parlando di come salvare il mondo...oh ragazzi, se riusiamo a chiarirci e a ritrovarci d'accordo su qualcosa...è fatta!
 

Upendo

Giardinauta
ambapa ha scritto:
Upendo hai perfettamente ragione...trattasi di svista lessicale...o forse dentro di me...incosciamente, prevale il pessimismo sull'essere umano e volevo dire proprio quello che ho detto...cioè...dunque..non lo volevo dire ma l'ho detto?mmumble...mmumble...aiuto mi sto incartando!


:lol: :lol: :lol: :lol:
 

Upendo

Giardinauta
Per concludere la dissertazione su politica e individuo vorrei riproporre un pensiero di rossl che mi sembra esprima bene quello che penso io ma anche il pensiero comune che è emerso un po' de tutti i post di questa discussione:

rossl ha scritto:
Vorrei aggiungere a ciò che è stato detto finora che per incidere davvero sulla realtà è indispensabile sia l'azione politica o collettiva, che quella individuale, l'una non esclude l'altra, anzi: i cosiddetti 'comportamenti virtuosi' (tipo non lasciare scorrere l'acqua quando ci si lavano i denti) da soli non bastano; ma non basta neppure impegnarsi politicamente e pensare così di aver esaurito le proprie responsabilità nei confronti della società civile

Detto questo, concordo con elleboro ( che non ho capito se rispondeva a me o ad ambapa :confuso: )

elleboro ha scritto:
Oilà, gente, iamo usciti dal seminato. Stiamo facendo parole astratte mentre dovevamo dirci cosa potevamo fare NOI (immagino adesso e subito) per cercare di rendere migliore il mondo.

Fra tutte le innumerevoli cose possibili c'è ne è una che non ho citato ed è di gran lunga la più importante: educare i figli. Il che, oggi, richiede un impegno smisurato.

Quindi, per tornare sul seminato, direi che educare i figli o comunque i giovani credo che sia di fondamentale importanza.
Poi che ci sia sempre coerenza fra quello che si dice e quello che si fa (dire tante belle parole non serve a niente, bisogna anche metterle in pratica).
Vivere nelle semplicità, sapersi accontentare di poco, anzi... saper essere felici con poco.
Poi, poi... vabbè... tutte quelle piccole cose che si possono fare tipo chiudere l'acqua, spegnere la lucina delle tv spenta, camminare di più e usare meno l'auto, banca etica, scegliere i prodotti quando si va a fare la spesa cercando di preferire quelli del mercato equo solidale o comunque di non prendere quelli di aziende che notoriamente non rispettano i diritti dei lavoratori o magari prediligere le piccole aziende che producono vicino a casa piuttosto che le multinazionali, cercare anche di comprare prodotti con meno imballaggi possibili e fare la raccolta differenziata... ma anche perchè no, lamentarsi di meno e sorridere di più...
quella iniziativa proposta forse da aseret (non ricordo) quella specie di catena della solidarietà mi piaceva molto... quando ricevi un favore non restituirlo, ma fanne uno ad un'altra persona... è molto bello
C'è una signora nel mio condominio che ormai comincia a diventare vecchia anche lei, ma con costanza e dedizione va sempre a fare la spesa per altre due anziane del condominio... io l'ammiro molto

Insomma chi più ne ha più ne metta... e metta anche in pratica :)

Ciao e un bacio a tutti

upendo
 
Alto