• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tempi e momenti migliori per irrigare

Mingo

Aspirante Giardinauta
Capisco che l'argomento risulta non di facile discussione e che l'irrigazione dipende da molteplici variabili.
Vorrei cercare di raccogliere le vostre opinioni in base alla Vs esperienza, posizione geografica e tipo di irrigazione (statica o dinamica).

Momento migliore per irrigare (mi sembra di capire che la mattina all'alba sia il momento migliore)
Tempi di irrigazione (minuti di In primavera, estate, autunno)
Frequenza di irrigazione (giornaliera, a giorni alterni, etc...)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
a parte irrigare all'alba non c'è poi un unico metodo per decidere come irrigare se non un consiglio per grandi linee, troppe sono le variabili tipo d'irrigatore esposizione del giardino tipo di prato e latitudine oltre che altitudine se poi vogliamo aggiungerne un'altra ventosità del posto; il consiglio è quello di irrigare abbondante (anche allagare) e poi lasciare il prato all'asciutto fino a che non manifesta i primi segni di sofferenza per mancanza d'acqua e quindi irrigare abbondantemente di nuovo e anche qui i tempi variano molto oltre che per le variabili sopra elencate anche per il tipo di terreno su un terreno argilloso l'acqua resterà per più tempo su un terreno sabbioso per molto meno (avevo dimenticato anche questa! :D)
 
Alto