• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo giardino d'acqua..

vero84

Maestro Giardinauta
Caspita!!!ma è bellissima!!!!e il rivestimento in legno la fa sembrare una vasca idro x piante :lol: molto chic!!!complimentoni!!!e...brava iridella!

Inviato dal mio ST18i utilizzando Tapatalk
 

iridella

Giardinauta
bel lavoro, complimenti! concordo con le altre, è molto chic! ma vedo che c'è ancora posto per altre piante....ti manca la pontederia, la zantedeschia, ecc.....
p.s. non avrei mai creduto che tu potessi caricare tanto.....nonostante il seggiolino del bebè!:eek:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Vedrai cosa ti combinerà la prossima primavera quella vasca ...... :hands13::hands13::hands13:
 

vero84

Maestro Giardinauta
Mi sà che iridella la prossima volta ti fà un'altro carico :lol::lol: comunque già adesso la vasca rende l'idea di come sarà l'effetto finale....con le piante in piena vegetazione sarà una meraviglia :eek:k:
 

doga79

Aspirante Giardinauta
L'obbiettivo era proprio di farla adesso in modo che a primavera sia tutto assestato e pronto per la fioritura.. speriamo bene.
Adesso ho un po' di tempo per rifinire la vasca e prepararla per l'inverno...(direi che eventuali rinvasi è meglio farli a primavera giusto?)

PS: quando sono arrivato da iridella con la mia smart, lei e suo marito mi hanno guardato come per dire: cosa è venuto a fare questo???:):) poi piano piano abbiamo caricato tutto!!
 

doga79

Aspirante Giardinauta
Per il momento ancora no ma li vorrei mettere, ho infatti previsto anche i tubi e il posto per un filtro se dovessero sporcare troppo. Domandina posso metterli subito o mi consigliate di aspettare la primavera?
Iridella mi aveva offerto qualche gambusia e penso di approfittarne...:):)
 

Simalù

Giardinauta Senior
Innanzitutto bisogna far maturare il laghetto, io ho aspettato un mese, prima di mettere i pesciotti.
Poi molto dipende dal tuo clima... Considerando il mese d'attesa, dovresti inserirli a novembre e non so che temperature ci possano essere da te. E' importante che non ci sia un forte sbalzo di temperatura tra l'ambiente precedente e quello del tuo laghetto, inoltre devono potersi abituare con calma all'arrivo del freddo...
Però, come già detto, molto dipende dal clima della tua zona. Da me, per esempio, fa ancora caldo (ora ci sono 30 gradi), chi può sta andando al mare a prendere il sole...
 

vero84

Maestro Giardinauta
Guarda,x esperienza ti dico ke le gambusie nn dovrebbero aver problemi inerenti cn un inserimento anticipato,sono come 'l erba cattiva' non te ne liberi più :lol: pensaci bene proprio x questo prima di inserirle!!!!andando più avanti con la stagione,ti sconsiglio di metter pesci...vai a primavera!!!

Inviato dal mio ST18i utilizzando Tapatalk
 

iridella

Giardinauta
fabio, mi raccomando, nel caso decidessi di metterle, anche a primavera, non tradirmi...... ho almeno cento gambusie da sfollare..... o le regalo o ci faccio una fritturina!!:food:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Le gambusie, sono delle bestiacce, ma se viene un inverno come si deve, rischiano di morire. Se proprio DEVI inserirle, mettile a primavera ..... :eek:k07: Quando sarai pronto per la frittura, facci un fischio, che arriviamo di corsa .... :lol::lol::lol:
 

vero84

Maestro Giardinauta
Mi piace da matti quel "DEVI" :lol::lol:...certo che se passa un'animalista da qua ci ingabbia tutte :martello2:lol::lol:
 

doga79

Aspirante Giardinauta
...mi fate troppo ridere:):) ma qualche pesciolino lo metterò, vorrei aspettare primavera, ma già ieri attorno alla vasca era un cumulo di zanzare!!!! sono attratte dall'acqua (forse anche dalle belle piante di iridella)..

Secondo voi quanti litri tiene questa vasca???
Misure interne: 105x105 x 40prof. (0.44 metricubi)
Buco aggiuntivo al centro: 60x60 x 30prof (0.10 metricubi)

Totale 0.54 metricubi, quindi 540 litri???
 

Simalù

Giardinauta Senior
Il calcolo mi sembra giusto, anche se è meglio arrotondare per difetto visto che bisogna calcolare anche lo spazio occupato dalle piante. Comunque, nel caso volessi inserire i pesciolini, la regola fondamentale è minimo 100 litri per ogni pesce rosso, 1000 per ogni carpa.
 

vero84

Maestro Giardinauta
almeno 500 lt per ogni carpa.....io, sinceramente, ti consiglierei i pesci rossi :boh:....ma poi iridella le 100 gambusie le spedisce a me :squint::martello::fifone2:...per cui non dico niente :lol::lol:
 

G.altamurano

Florello Senior
ottimo lavoro!! :hands13: complimenti!
beh in una vasca così alta rane e anfibi vari non ci arriveranno mai quindi non si può seguire l'esempio di cyn :fischio: o al massimo si potrebbe lasciare il campo libero agli insetti (quelli belli tipo le libellule :lol:) ma sarebbe obbligatorio il bacillus per le zanzare :eek:k07:

comunque cyn se ti fa piacere saperlo sappi che quando avrò un laghetto seguirò il tuo esempio :fischio:
 
Ultima modifica:

vero84

Maestro Giardinauta
sono così belli i pesciotti.....ma troppo promisqui :lol:....io sto delle ore come una sciocca a guardarli mangiare e venire a pelo d'acqua...sempre con il gatto alle calcagna, naturalmente :boh::lol:....
 

vero84

Maestro Giardinauta
p.s. anch'io ho provato nei mastelli con un prodotto che conteneva il bacillo, non avevo trovato il solo principio attivo ....piccolo problema....ho i gatti che vanno a bere l'acqua lì, gli ho messo pure la rete verde, ma la teresina essendo una versione di gatto mignon passa tra le maglie....ho dovuto smettere di metterlo....per la felicità delle zanzare :squint::burningma...dove avevate trovato il solo bacillo? è velenoso per gli animali?
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Le gambusie, sono delle bestiacce, ma se viene un inverno come si deve, rischiano di morire. Se proprio DEVI inserirle, mettile a primavera ..... :eek:k07: Quando sarai pronto per la frittura, facci un fischio, che arriviamo di corsa .... :lol::lol::lol:

Da come eri partita, pensavo dicessi "devi metterle ora" !! Ahahah

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk
 
Alto