• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Voglio costruire anche io un laghetto con il vostro aiuto

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Moooooolto beneeeeeeee :hands13::froggie_r:hands13::froggie_r
adesso, può anche piovere tanto il peggio è fatto.
Ach'io in entrambi i laghetti ho fatto una zona palustre così grande. Ci stanno divinamente le tropicali e le ninfee piccole oltre che le solite palustri :eek:k07::eek:k07:
 

mugnequita

Giardinauta Senior
cactussa vedendo le tue foto a me e il mio ragazzo ci viene in mente quello che abbiamo passato quando abbiamo scavato ihihihihihihi
cmq continuate così e metti taaaaante foto :)
 

Cactussa

Aspirante Giardinauta
cactussa vedendo le tue foto a me e il mio ragazzo ci viene in mente quello che abbiamo passato quando abbiamo scavato ihihihihihihi
cmq continuate così e metti taaaaante foto :)
ahahah avete visto quantè pesante la terraaaaaaaaaaa xrò adesso tu hai un bel laghettone,speriamo anche io:froggie_r
 

Cactussa

Aspirante Giardinauta
scusate ma io ho scoperto che le ho le piante acquatiche nel giardino ma non sapevo fossero acquatiche una è il papiro di cui vi ho postato la foto precedentemente e un altro è l'Ophiopogon
che mi fa dei steli trasparenti con dei fiorellini rosa spento (nn ho la foto con la fioritura).Sono acquatiche davvero?come hanno fatto a vivere anni e anni?
 

mugnequita

Giardinauta Senior
si era pesantissima... poi noi abbiamo dovuto per forza bagnarla con l'acqua perchè era terra battuta per il discorso del prato... e sta terra non finiva mai.... si ricompattava sempre.... niente guarda.... pesante... almeno quando lo guardiamo abbiamo molta soddisfazione!!!! :D
 

Cactussa

Aspirante Giardinauta
buona sera :)
putroppo il maltempo mi sta facendo perdere tempo prezioso,ma tutto sommato mi lascia spazio per girare vari negozi e pensare su cosa comprare e dove costa meno,oggi sono andata alla ricerca del telo e lo trovato 7x4m a 17 euro è doppio 2 mm, mi sembra accessibile come prezzo.Poi sono andata a vedere quanto vengono le sacchette di calce,3 euro l'una.quindi alla fine comprerò 2 teli(ne metterò due per sicurezza)
e 4 cm di calce su tutta la superfice dello scavo per il laghetto.Piove da 3 giorni consecutivi la terra è troppo friabile e è diventata tutta fanga,aspetteremo che si asciughi almeno un po' e inizieremo il tutto.
 

mugnequita

Giardinauta Senior
wow cactussa come dice aisha o è un affare o è scadente!!!
io ho preso un 5mm 6mt x 4mt a €129 con le spese di spedizione...
(http://www.ebay.it/itm/140368047993?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649#ht_996wt_932)
mmm stai attenta ok?
poi come ti dice sempre aisha controlla bene le misure... il mio laghetto è 3,70 x 1,50 con un gradone a 35cm e profondo 70cm e alla fine in lunghezza mi è anche avanzato abbondante ma in larghezza ce l'ho fatta giusto giuso con soli 20 cm di scarto....
calcola bene... meglio abbondare :D
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Forse il suo, non è proprio unn telo da laghetto ...... :rolleyes:
Comunque, se protegge bene sotto, se lo mette doppio, e se usa molte attenzioni dopo, potrebbe andare bene anche quello. :eek:k07:
Una curiosità : la calce la metti per impedire alle erbacce di crescere ?????:rolleyes:
 

waternursery

Aspirante Giardinauta
i consigli di Cyn sono ottimi ma, se sei in zona Roma, puoi scavare un pò meno,cioè lasciato il gradino o più di uno per le palustri assolutamente necessario se non vuoi mettere filtri meccanici e/o esterni, potresti ridurre la profondità max a 60 cm, dalle nostre parti basta ed avanza. personalmente ( volendo puoi venire a vedere alcuni esempi di persona), sto a latina ed alcune vasche compresa quella per la victoria cruziana non sono più profonde di 40 cm, resistono bene al nostro inverno e soprattutto ( il che mi spaventa di più), gli oltre 40° estivi. Ho diverse ninfee e fior di loto in mastelli profondi 35 cm non gli succede nulla nè d'inverno nè d'estate, ci vivono bene anche le gambusie, un pò meno gli altri pesci, ma se come mi hai detto hai anche la possibilità di dargli un pò d'ombra non guasta, tra l'altro alcune ninfee tipo l'almost black, danno il meglio proprio in una zona ombrata ( altrimenti si possono bruciare i petali).
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Heyyyyyyy waternursery lo sai cosa stò per chiederti vero ??????????????????????????
FOTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO ne avrai sicuramente qualcuna da farci vedereeeee :hands13::tupitupi::froggie_r
 

aisha1979

Giardinauta
ma certo che vogliamo tanteeeee fotoooooo ed io in modo particolare della victoria
e voglio sapere tutto ma proprio tutto su come la tieni e se ogni anno la riproduci da seme o ti sopravvive la pianta madre?
 

Cactussa

Aspirante Giardinauta
eccomi qui dopo quasi 3 anni il laghetto l'ho finito qualche mese dopo aver iniziato questa conversazione,ma per motivi personali mi ero trasferita l'ho trascurato ora è verde :boh:,premetto che non ci ho mai messo un pesce o una pianta acquatica,perchè non ho avuto il tempo di inaugurarlo!:fischio:ma il laghetto è finito
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Quindi che famooooooooooooooo ?????????? lo innauguriamo ???????????? :hands13::froggie_r:tupitupi:
 

vero84

Maestro Giardinauta
beh cactussa, è bello anche se un po' trascuratino figurati quando ci rimetterai mano :hands13::hands13: è in cemento?
 
Alto