• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo giardino d'acqua..

doga79

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi sono appena iscritto sul forum dopo aver letto diverse discussioni sulla creazione di laghetti e giardini d'acqua e devo dire che più o meno sono riuscito a trovare tutte le info che mi servono da neofita...
Sono appassionato di giardinaggio e in passato ho posseduto un acquario, e l'altro giorno sgombrando il garage mi sono ritrovato a dovermi disfare di un vecchio cassone in plastica quadrato per la frutta e ho avuto l'illuminazione...lo metto in cortile e ci faccio un giardino d'acqua!!
Il consiglio che vi chiedo è se è fattibile come progetto, nel senso che essendo traforato dovrei rivestirlo con il telo apposito in pvc, inoltre non posso interrarlo ma lo appoggierò sul pavimento in porfido (pensavo di abbellirlo attorno con mattoni in tufo e/o assi di legno) quindi spero non sia un problema....

Le misure sono 120*110 e profondità 70, poi pensavo su un lato di creare un gradino per i vasi utilizzando dei mattoni da sistemare sotto al telo.

Le mie perplessità sono:

-Un cassone di plastica può reggere la pressione dell'acqua?? oppure una volta riempito esplode???
-Essendo fuori terra pensavo di coibentarlo con del polistirolo per il freddo ok?
-Non ho deciso se inserire pesci ma mi piacerebbe solo che non credo sia sufficiente la profondità...eventualmente li tolgo in inverno...
-Posso farlo subito (non resisto) o è meglio aspettare la primavera?
-Non vorrei inserire filtri ma mi consigliate di inserire una pompa per cascato o gioco d'acqua??

Grazie a tutti per le risposte e complimenti per il forum.
Fabio
 

vero84

Maestro Giardinauta
ciao Fabio! e benvenuto :hands13:!

se è un cassone di quelli che penso dovrebbe reggere, ma magari qualche foto aiuta :eek:k07:, la coinbentazione con il polistirolo io ho provato a farla in un mastello dove ho i fior di loto, in teoria dovrebbe funzionare...non aspettarti miracoli però, il modo migliore sarebbe l'interramento....per i pesci dipende da quali vuoi inserire...le gambusie ci starebbero bene, e penso anche quelli rossi, attento però...se inserisci le gambusie sappi che vanno benissimo per evitare il prolificare delle larve di zanzara ma ahimè si riproducono a sproposito.....con i rossi, invece, non esagerare con il numero.....pui procedere anche adesso con l'allestimento, ma considera che ormai siamo agli sgoccioli con la stagione...vuoi inserire piante? se sì, hai già qualche idea in mente?
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Se vuoi l' acqua limpida il filtro è d' obbligo , altrimenti d' estate crescono alghe a gogo .
Se ci metti pure i pesci che la ingrassano diventerà VERDE che non vedi niente al di sotto di 10 cm .
Ho un laghetto da qualche mese e oltre al filtro con lampada UV ho dovuto acquistare anche delle piante galleggianti che assorbono l' igrasso che fanno i pesci
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao e benvenutooooooooooo
Credo anch'io che il cassone dovrebbe tenere ... sempre che sia del tipo che immagino .... metti una foto così capiamo meglio.
Ci faresti capire meglio di dove sei??? giusto per capire che inverni hai ....
Al contrario di Vero, io sono contraria ai pesci in così poco posto. Potrei chiudere un occhio se fossi certo di prendere 2 o 3 rossi, rigorosamente maschi. Difficile ehh ???? :lol::lol::lol:
Certo che puoi farlo subito, però tieni presente che le piante stanno cominciando a sentire l'arrivo della brutta stagione. Vedi tu se inserirle subito, o aspettare primavera.
Se piantumi bene, non serve alcun filtro. Se però vuoi creare un piccolo gioco d'acqua, occorre una pompetta e quindi devi portare corrente.:hehe:
 

vero84

Maestro Giardinauta
Il filtro non è indispensabile,nei miei laghetti nn lo ho e l acqua è bella pulita,l essenziale è avere tante piante,in maniera tale ke la superficie si coperta x la maggior parte dalle foglie...a volte può capitare un periodo algoso,ma appena ritorna l equilibrio,passan,cmq vedi te,di certo è un aiuto! Ke ci vuoi fare cyn,io amo i pesciotti,e mi sa ke tutti i maschi li ho acquistati io, non sono molto prolifici da me,anzi,x niente...forse le gambusie si pappano tutte le loro uova...

Inviato dal mio ST18i utilizzando Tapatalk
 

doga79

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie a tutti per le risposte! Sono romagnolo, precisamente di Cesena (FC), e gli inverni possono essere abbastanza rigidi... Comunque di interrarlo non se ne parla perchè lo posso posizionare solo sulla pavimentazione di porfido. Stasera se ci riesco metto qualche foto del cassone ma ieri l'ho verificato bene e per la tenuta non ci dovrebbero essere problemi. Per la coibentazione userò fogli di polistirolo ricoperti da listelli di legno, essendo due materiali isolanti non di dovrebbero essere problemi.
Il mio obbiettivo è creare un ambiente naturale, senza bisogno di filtri quindi sicuramente priorità alle piante, poi con il tempo anche 2-3 pesci rossi...e un piccolo gioco d'acqua per l'ossigenazione e il gusto di sentire il rumore dell'acqua..
Per le piante essendo alle prime armi accetto volentieri consigli, ho letto alcuni vostri post e pensavo di mettere le solite (palustri, ninfee e le ossigenanti, poi dipende quelle che trovo nei negozi della mia zona...)
Per quanto riguarda il numero di piante ci sono limiti?
Se conosciete posti nella mia zona per prendere le piante sparate pure...

Stasera posto le foto del cassone e un progettino di massima se riesco poi vedremo.
Grazie a tutti per le risposte.
Fabio
 

Simalù

Giardinauta Senior
Ciao, e benvenuto!
Prima di tutto attenzione al numero dei pesci rossi... io ne avevo messi "solo" 3, nel giro di 2/3 mesi me ne sono ritrovata 50 in più, e ora che stanno crescendo a vista d'occhio non so più come liberarmene!
Anche io ho messo un gioco d'acqua, ho comprato una piccola pompa a energia solare che però ritiro ogni inverno. Non è granchè, serve solo per smuovere l'acqua e soprattutto per sentirne il rumore.
Per le piante ti consiglio di dare un'occhiata nella sezione Cerco/offro, forse c'è qualcuno che ha ancora qualcosa, a marzo la disponibilità sarà sicuramente maggiore visto che è il periodo in cui le piante vengono divise.
 

doga79

Aspirante Giardinauta
Scusate ma è il massimo che ho potuto fare...
Ieri ho visto che la profondità del cassone era troppo bassa, quindi ho pensato di fare un foro in una parte del fondo e di rialzarlo con delle pietre in modo da guadagnare un po' di centimetri...
 

vero84

Maestro Giardinauta
che bel progetto :hands13:!!

eh si il cassone era come me lo immaginavo, vedrai che regge...l'unica cosa a cui devi stare bene bene attento è per il foro....devi refinire bene il suo bordo, in maniera tale che la plastica tagliata al vivo non possa danneggiarti il telo...per quanto riguarda le piante...io anzichè quella ossigenante giù in fondo ci piazzerei una bella ninfea di quelle medio-grandi :lol: secondo me è ti dà piu soddisfazioni e da un tocco di colore......la funzione la svolge tanto lo stesso...io non riesco più a togliere la vallisneria è diventata perfino infestante....
 

vero84

Maestro Giardinauta
se vuoi mettere ossigenanti metti qualcosa di carino come la bacopa caroliniana oppure scenografico come il myriophyllum (l'anno prossimo se lo recupero lo inserisco anch'io....), ce ne sono di splendide....guarda qua Sommerse | Water Plants Italy, ma considera che queste tipologie vanno messe a massimo 30 cm di profondità, per cui puoi usare benissimo lo scalino dove avevi indicato l'altra ossigenante....:eek:k07:

per le palustri considera che, in linea di massima il gradone, solitamente, viene fatto a 30 cm circa sotto il livello dell'acqua...
 

doga79

Aspirante Giardinauta
cassone visto da sopra.jpg
Ecco una possibile sitemazione delle piante, che dite ho esagerato???
Provo a cercarle nei negozi qui vicino, diversamente procedo con l'ornine on line...

Faccio fatica a capire quanto spazio portano via queste piante, ma voglio che la vasca sia bella piena!!!

Accetto ovviamente consigli, anche se ho veramente poco tempo per fare tutto...
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Le piante non sono mai abbastanza.
Cerca solo di posizionare le alte dietro e le basse davanti in modo che quando arrivi in zona, vedi subito tutto e l'occhio non deve scavalcare piante ..... :hehe::eek:k07:

Io sono la borsa del forum, per cui insisto nel consigliarti a non mettere pesci .,,,, :D
 

vero84

Maestro Giardinauta
Fabio, il progetto è stupendo,ma la vallisneria te la sconsiglio,va benissimo cm ossigenante,ma quando diventa gigante le foglie in superficie non sono il massimo,a me piacciono,ma x esempio mia mamma continua a kiedermi cosa sono quelle folie marce in superficie...la parte a pelo d acqua,infatti assume una colorazione marroncina :eek:

Inviato dal mio ST18i utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

doga79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e vero grazie per i complimenti. ...io sono abituato a fare un progetto per tutto.... comunque oggi ho comprato il telo e se riesco questo weekend inizio! Sono statoin qualche negozio ma poche piante e tristi... mi sa che ordino sul sito che mi avete consigliato. .
 

vero84

Maestro Giardinauta
Ti conviene,in effetti in pochi negozi han scelta...prova a chiedere sul forum,magari qualcuno ha ancora rizomi da vender ;) io x la maggior parte ho fatto così ;-)

Inviato dal mio ST18i utilizzando Tapatalk
 

vero84

Maestro Giardinauta
...ma hai visto che fortunato che sei?!?! facci sapere che meraviglie trovi da iridella :eek:k07: comunque io ho sempre comprato sul forum e mi son sempre trovata bene....belle piante a poco.....:D già in stagione mi sono sempre fiorite tutte!!
 
Ultima modifica:

doga79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, scusate il ritardo ma finalmente posso postare qualche foto della vasca, è stato un lavoro un po' più complicato del previsto, ma sono a buon punto...
Un ringraziamento particolare a Iridella che mi ha gentilemente regalato un sacco di piante (papiro, ibiscus, giacinto, ninfee, gliceria ecc), praticamente mi ha riempito la vasca!!!! Sono stato accolto da due persone gentilissime che oltre ad avermi dato queste bellissime piante mi hanno anche dato consigli e fatto vedere tutte le loro meraviglie.

Ecco una sequenza di foto del lavoro....
20140928_173019.jpg 20141004_151949.jpg 20141004_182330.jpg 20141005_112033.jpg 20141005_134517.jpg

Ovviamente non è finito il lavoro ma in settimana cercherò di ultimare anche le rifiniture!
Alla fine ho optato per predisporre anche la pompa e un eventuale filtro, quindi ho inserito i tubi dell'acqua dentro al rivestimento e ho previsto un vano sul davanti (struttura scura che devo finire di rivestire) dove mettere un filtro, poi verrà utilizzato come seduta/panchina.

Devo dire che sono piuttosto soddisfatto!!!
Ringrazio tutti per l'aiuto!
 
Alto