• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Voglio costruire anche io un laghetto con il vostro aiuto

Cactussa

Aspirante Giardinauta
Vi và di aiutarmi?
volevo fare un laghetto 3x2 metri (lo scavo lo faccio a mano)
volevo sapere che telo avete usato e se ne devo mettere più di uno (per sicurezza ce lo metterei)dove si compra e quanto costa.
poi volevo sapere...guardando i vostri scavi ho visto tipo dei scalini di terra quelli servono per posizionarci i vasi?se non è per posizionarci i vasi a cosa servono?
e come vanno fatti a caso come più piacciono o cè una regola da seguire?
il laghetto dove me lo consigliate in una zona in mezz'ombra,pieno sole o piena ombra?
se volete posso mettere delle foto del mio spazio e voi mi consigliate dove starebbe meglio.Grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao Cactussa :froggie_r
intanto, comincio io a darti qualche dritta ..... La buca, più è liscia, meglio è ... quindi cerca di eliminare tutti i sassi appuntiti che vedi e soprattutto le radici. Sul fondo, puoi mettere un piccolo strato di sabbia, oppure tessuto non tessuto, stracci, ...... insomma quello che ti pare .... Il telo, se decidi per quello da laghetti, molti l'hanno comprato in internet .... altrimenti, devi cercare nella tua zona qualche rivenditore. Non essendo una misura esagerata, forse lo trovi anche nei grossi centri commerciali se hanno una zona adibita a piscine e roba di questo genere ....
Io non ho utilizzato il classico telo da laghetti per cui, l'ho trovato al consorzio agrario. E' molto robusto, però per sicurezza, adotto tutte le precauzioni possibili ed immaginabili, per evitare tagli. Sicuramente, con il telo giusto, starei più tranquilla. Per il prezzo, devi un po' informarti ..... cambia da zona a zona ...
Avrai sicuramente pensato se mettere pesci o solo piante ... Se metti pesci, è meglio che in una zona fai una buca di almeno 1 metro di profondità dove i pesci si proteggeranno durante l'inverno. Per il resto del laghetto, una buona profondità che ti permette d'avere un buon assortimento di ninfee, è sui 70 - 75 cm. Per le palustri, invece si fa un gradone a 30 cm dove appunto si posizionano i vasi. Mi raccomando, considera anche una buona larghezza del gradone .... almeno 30 cm altrimenti, rischi di far cadere i vasi ( fai delle prove appoggiando i vasi ......Devono appoggiare bene) Ovviamente, li fai dove preferisci ..... Per come la vedo io, il gradone è molto importante..... un laghetto senza palustri, è come un quadro senza cornice. Io, lo farei tutt'intorno al laghetto, così puoi sbizzarrirti a tuo piacimento nella collocazione dei vasi
Per la posizione del laghetto, se hai modo di scegliere, ( sei privilegiata ) qualche ora di ombra, non guasterebbe. Tieni presente comunque che le ninfee hanno bisogno di sole e caldo per vegetare bene per cui, valuta con attenzione.
Noi accettiamo sempre molto volentieri le foto :eek:k07:
 

Cactussa

Aspirante Giardinauta
allora eccomi qui dopo 2 ore di lavoro da sola con zappa e cucchiara,una meritata pausa sigaretta ci vuole!Ho perimetrato la forma del laghetto con il tubo per innaffiare e ho iniziato a zappare il dentro per smuovere la crosta di terra più dura,poi ho iniziato da un lato e sono riuscita a scavare 1 metro quadro profondo una 40ina di centimetri (dopo lo vado a misurare quantè profondo e vi metto la foto per farvi capire).Il laghetto è ovale 4 metri e mezzo per 2m,lunica cosa che mi sta fermando sono le radici infatti penso che a fine scavo ci passo uno strato di calce,sennò le radici con il tempo bucherebbero il telo,oltre a questo tutto ok..ho anche il mio cane che mi aiuta a scavare:love:! e ho trovato un sacco di lombrichi che carini!!sta sera posto le foto.Cyn sei una grande ho visto tutte le centinaia di pagine che hai sul tuo laghetto infatti sei stata proprio tu a farmi venire in mente di fare un laghetto grazie per i consigli ottimi! A sta sera
 

aisha1979

Giardinauta
dai dai che con un aiutante così finisci presto di scavare...e poi mi sembra proprio che la tua terra non sia sassosa, è soffice come la mia:froggie_r e poi come esempio di laghetti hai scelto proprio bene.
Buon lavoro e tienici sempre aggiornaci che siamo curiosi
 

aisha1979

Giardinauta
...dimenticavo...se segui il consiglio di cyn che naturalemte è ottimo, cioè quello di fare il gradone per le palustri che gira tutto intorno, come profondità puoi già fermarti...anzi 40 cm sono già un pò troppi, ma non fa niente, casomai quello che hai fatto lo lasci così e per il resto scavi un pò di meno.
 

Marcello

Master Florello
...e il gatto che fa?

ti conviene aspettare rinforzi 3x2x0,40 non è poco.
Fallo piu' profondo (senno' si intorbidisce in pochissimo tempo)e non dimenticare il papiro a mollo.
Predisponi anche una presa d'acqua per rifornire


ma perchè non aspetti la primavera??
 
Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Intanto grazie per i complimenti a tutti :ros:

Cactussa .... volevo chiederti la foto dell'aiutante, ma vedo che mi hai preceduta ..... ottimo ...... :eek:k07:
La forma, mi piace moltissimo però ti sei lasciata prendere la mano ....... 40 cm di profondità per le palustri, è un po' troppo. Alzati un po' come ti ha consigliato aisha, altrimenti dovrai mettere delle pietre sotto ai vasi per alzarli ..... :storto:

Se continui così domani il tuo ragazzo, non avrà niente da fare .... :lol:

Io conosco la Victoria Cruziana ..... quella che dici tu, dove si può vedere ???

Marcello perchè aspettare ??? se il tempo le permette di mettere avanti i lavori, è meglio procedere così la terra avrà tutto il tempo d'assestarsi nell'inverno.

Non ci hai detto se metterai i pesci :rolleyes:

Infine, un buon laghettaro è super allergico alle sigarette :burningma
 

Marcello

Master Florello
si per i lavori forse è meglio iniziarli in tempo e anche la profondità forse ho esagerato.

Pero' Cin non hai ne confermato ne confutato il mio consiglio sulla presa d'acqua.:confuso:
 

mugnequita

Giardinauta Senior
ciao cactussa e ben venuta nel club.... vedo che anche tu sei rimasta abbagliata dai meravigliosi laghetti che si vedono nel forum... continua così che farai un ottimo lavoro!!!!
e tienici sempre aggiornati :D
 

mazinga

Master Florello
ciao amici,scusate il ritardo ma ieri la connessione faceva le bizze:martello:.Son contentissimo che pure a te ti sia venuto il pallino delle acquatiche:tupitupi:
Direi che stai procedendo bene nella realizzazione del laghetto mentre secondo me la victoria regia water lily mi sembra un po' grandina per il tuo laghetto anche se la ritengo una delle più belle ninfee che esistano;ho trovato questo su internet:
http://it.wikipedia.org/wiki/Victoria_(ninfea)
Buon lavoro e tienici informati ciaooooooooooooooooooo
 
Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Se la Victoria di cui parla Cactussa è la stessa di cui parlo io, ti ci vuole il lago di Garda .... :lol:
Dammi retta ..... ci sono ninfee ECCEZIONALI, che non ti faranno certo sentire la mancanza della Victoria :eek:k07:

Marcello sulla presa di corrente per l'acqua ( ti riferisci a quella ??? ) non ho detto niente, perchè le avevi già dato tu un buon consiglio. :tupitupi:
A volte, certe cose si danno per scontate, e invece non è così ..... per cui hai fatto benissimo a ricordarglielo. :hands13:
Quindi Cactussa, durante i lavori, interra una canalina che porta un filo di corrente che ti servirà se intendi mettere una pompa, un filtro, o semplicemente qualche faretto. Fallo anche se non hai intenzione di fare niente di tutto ciò, perchè magari il prossimo anno, cambi idea. :baffi:
 

aisha1979

Giardinauta
Ma io veramente ho capito che Marcello parla di una presa d'acqua, in tal caso credo si riferisca ad un rubinetto. Se è così, non è assolutamente essenziale, quando dovrai fare i rabocchi per l'acqua che è evaporata, basta solamente un tubo di irrigazione, tanto un rubinetto in giardino penso che ce lo avrai proprio?
Se invece si riferiva ad una presa di corrente, allora segui i consigli di Cyn. Fai un piccolo scavetto che arriva da una presa già esistente (da cui prenderai la corrente) al laghetto e ci fai passare un tubo corrugato, di quelli che si usano per fare passare i fili durante la costruzione delle case.
La Victoria amazonica, che chiamano anche Victoria Regia, è anche il mio amore segreto. Come dicono anche da wpi (www.waterplatsitaly.com) si può tenere in un laghetto "domestico", certo non farà le foglie giganti, ma a 50 cm di diametro dicono che ci arriva e può fare (forse) anche il fiore. Gli basta solamente un vaso da 40 cm e ovviamente concime a volontà. Il problema è che è una ninfea tropicale ancora più complicata delle altre. E' impossibile fare superare l'inverno alla pianta madre, per cui ogni hanno di deve seminare e partire da zero. E ammettiamo che questo non sia un problema...quasi...perchè in 2 mesi ha già uno sviluppo impressionante. Il problema è invece che ci vogliono i semi che, se devi comprare ogni hanno, hanno il loro bel costo, oppure devi farglieli fare tu riuscendo a farla fiorire ed ecco il problema...in un laghetto di "casa", in cui la pianta non si sviluppa al meglio, il fiore non te lo farà mai! e quindi niente semi.
Però che ne dite se organizziamo un acquisto insieme di un bel pò di semi dalla Tailandia e ce li dividiamo? Sarebbe bello no?
Dimenticavo che comunque la pianta madre su internet la vendono e costa 50 euro ( in Italia)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Scusate gente, ma perchè vi dovete andare a complicare la vita a sto modo ....... :confuso: posso capire un collezionista, che magari ha anche lo spazio ....... :ciglione:
Una sola di quelle piante, vi riempie il laghetto ...... non sarà meglio avere 3 o 4 varietà di ninfee stupende e fiorifere piuttosto che una sola che sarà un mezzo miracolo vederle fare 1 fiore ??? :rolleyes:
 

mazinga

Master Florello
Scusate gente, ma perchè vi dovete andare a complicare la vita a sto modo ....... :confuso: posso capire un collezionista, che magari ha anche lo spazio ....... :ciglione:
Una sola di quelle piante, vi riempie il laghetto ...... non sarà meglio avere 3 o 4 varietà di ninfee stupende e fiorifere piuttosto che una sola che sarà un mezzo miracolo vederle fare 1 fiore ??? :rolleyes:

concoro pienamente con Cinzia;ci sono altre varietà tropicali meno costose e di facile coltivazione rispetto alla Victoria oppure ancora meglio qualche bella rustica e si va sul sicuro
 

Cactussa

Aspirante Giardinauta
BUONA SERA LAGHETTARI!! oggi nonostante le nuvole nere il tempo a tenuto e non ha piovuto così io e il mio ragazzo abbiamo scavato tutto il perimetro del laghetto(4,50x2m) di 30 centimetri (dove avevo scavato troppo ci ho rimesso la terra e quindi è tutto apposto).è una soddisfazione farsi questi lavori da soli ma è anche una faticaccia,lui impalava la terra e io con il rastrello ho messo in piano tutto il giardino ho coperto tutte le buche e il dislivello della terra(quindi doppia soddisfazione laghetto e giardino a nuovo).Metre lui scavava ha trovato un tubo dell'acqua ma per fortuna è flessibile e lo abbiamo spostato e siccome non è utilizato lo userò per far arrivare l'acqua alla pompa,anche la pompa lo trovata era di una vecchia autoclave speriamo che funzioni domani la testiamo,comunque io per quest'inverno non volevo mettere la pompa con le fontanelle e i lampioni perchè volevamo pensarci quest estate per l'eletricità,ma visto che sono proprio vicino al laghetto ne faccio tesoro e intanto come mi ha detto cyn li faccio montare(il mio ragazzo è un ottimo eletricista e idraulico:love_4: ma anche muratore ora che ci penso :fischio:).Le foto ne ho fatte ma soltanto a fine lavoro quindi era già buoio e non si vede nulla:cry: vi prometto che domani posterò qualche foto di giorno.Ho letto i vostri commenti sulla mia pianta preferita!!mammamiaa mica lo sapevo che supera il metro una sola foglia e dove la metto??!!!accipikkia!!,a me piace molto perchè a i bordi della foglia alzati all'insù,ma di certo non posso metterla è troppo grande starebbe male.Per il rubinetto per rimboccare l'acqua evaporata non cè problema ho un rubinetto fuori casa e anche il tubo per innaffiare le piante che ci arriva tranquillamente.Non ho capito una cosa che mi ha detto Marcello che vuol dire non dimenticare il papiro a mollo?ripulisce l'acqua?io ho un papiro ma non ha mai visto l'acqua sono anni che sta dietro casa nella parte più umida è questo qui: Vedi l'allegato 88258
 

aisha1979

Giardinauta
ma io non rinuncerei mai ad altre ninfee per la victoria, tanto è vero che è già in arrivo una nuova ninfea:froggie_r e sopratutto non ci spenderei mai 50 euro per una pianta che mi dura una stagione:martello: Al massimo poteri spendere qualche euro per qualche semino e provare a vedere come si sviluppa e cresce nel laghetto.
Ma comunque avere la victoria non vuol dire rinunciare necessariamente ad altro se si ha un laghetto di dimensioni discrete...guardate queste foto:

http://paradisexpress.blogspot.com/2010/02/victoria-cruziana-et-euryale-ferox-in.html

http://www.earthphotos.com/keyword/mauritian#447359019_fcbSD

le foglie crescono talmente distanti l'una dall'altra che in mezzo ce tanto spazio per altre piante.
 

Cactussa

Aspirante Giardinauta
YUPPIIIII!!!:froggie_r scavo finito prima del temporale!!non vedo l'ora di mettere il telo :inc:.Durante lo scavo ho trovato in mezzo al laghetto il tubo del gas:sgrunt:,quindi sono stata costretta a fare uno scalinoONE che arriva fino a metà laghetto,ma infondo mi piace di più così che come avevo progettato:lol:
CI FA MALE LA SCHIENAAAA:lol:!! adesso manca solo di passare 2 cm di calce e 2 cm di sabbia.Se avete consigli da darmi o idee carine dite pure siete tutti così gentili :love:
ED ECCO A VOI LE FOTO: Vedi l'allegato 88285 Vedi l'allegato 88286 Vedi l'allegato 88287 Vedi l'allegato 88288 Vedi l'allegato 88289
 
Alto