• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo giardino d'acqua..

vero84

Maestro Giardinauta
:lol::lol: povera Cyn...vabbè che non è un'estimatrice delle gambusie e parla sempre di frittura di gambusie ma....da lì a pensare che le sterminerebbe intenzionalmente......:martello2:lol:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
[INIZIO OT]
Che bello passare ogni tanto da questa sezione e farsi sempre un sacco di genuine risate. E' proprio distensiva come le mie d'interesse "prato" e "gatti" :)
[FINE OT]
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Heilà Grappino è sempre un piacere accoglierti fra i matti. Il bello è che qui si tende a peggiorare ...... :fifone2:

Allora Vero ..... non posso parlare esplicitamente riguardo alle gambusie, ma ..........
capito no ??????? :martello2:hehe::cool:

Per quanto riguarda il bacillus, meglio che ti informi. E' un prodotto biologico, ma certo non mi ci farei una bevuta ..... :fifone2::inc::azz:
Nel laghetto viene diluito al massimo, per cui non credo sia pericoloso per i gatti .... per sicurezza però, sempre meglio chiedere. :crazy:

Hey occhione verde come parli bene ...... :D:cool:
 

vero84

Maestro Giardinauta
il problema è che non avevo trovato il bacillo, bensì un prodotto (chimico) che lo conteneva......usavo quello per i mastelli, ma visto i simboletti dietro (pesciotti morti...) non penso che sia l'ideale da bere.....è per quello che non l'ho più utilizzato..... per il prossimo anno cerchero' il VERO bacillo......e penserò a qualcosa per non far bere i miei tortellini nei mastelli :boh:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ma Vero quel prodotto chimico non sarà mica il Sandokan?
Devo comprarlo per l'anno prossimo ma se mi dici che non va bene allora desisto...
 

vero84

Maestro Giardinauta
Nn mi ricordo il nome,comunque non è quello,xkè il mio è della bayer,sono pastiglie effervescenti!

Inviato dal mio ST18i utilizzando Tapatalk
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Effervescenti ?????? ma fate l'acqua minerale ai pesci ????? :azz::eek:
Poi sarei io quella che li vuole solo in padella ????? :lol::lol::lol: ( che poi, manco mi piace il pesce ) ..... :ciglione::crazy:
 

doga79

Aspirante Giardinauta
20141012_142348.jpg 20141012_142408.jpg


Finalmente la vasca è finita!!:hands13:
Devo dire che è venuta bene, mi piace!
Iridella mi ha dato qualche gambusia (visto le alte temperature ho pensato di metterle ora) e altre due piante (una calla e una pontederia).. praticamente la vasca è la sua..:D

Ora devo solo creare qualcosa per la cascatella (vedi tubo che viene fuori nella parte posteriore), pensavo cmq di utilizzare sempre il legno, magari del bamboo oppure lavorare un tronchetto....:confuso:

Domandone:

Visto che questo week-end c'erano ancora 30° quando consigliate di mettere via le piante per l'inverno?

Se non sbaglio a parte la ninfea e le sommerse vanno tutte al riparo (papiro, calla, giacinto, pontederia e gliceria??).
Scusate se rompo ma non vorrei uccidere le belle piante di iridella.
Poi a primavera posso procedere con i rinvasi per sistemare i rizomi che stanno esplodendo dai vasi, giusto?
 

vero84

Maestro Giardinauta
ehi!!! gran bel lavoro!!! ma...hai chiesto a iridella di "guardare sotto la coda" alle gambusie perchè ti desse due maschi :lol::lol::lingua:?!!?! altrimenti vedrai la primavera prossima :food:....!!

...guarda, il giacinto sono sicura che devi ritiralo (se i 30° sono ancora "costanti" apetterei) mentre io, personalmente, la pontederia la lascio fuori....la abbasso di livello (la posiziono piu' in basso) e non ha mai avuto problemi con il freddo, lo stesso vale per gli iris....il papiro, la calla e la gliceria non le conosco :boh:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
30 ° ???? ma hai acceso il forno ????' :lol::lol::lol:

Capisco le tue ansie, ma non avere fretta a ritirare le piante ..... lasciamole fuori fino all'ultimo, perchè l'inverno sarà LUUUUUUUUNGOOOOOO :baf:
 

iridella

Giardinauta
@cara cyn, oggi la macchina segnava 35°!! la pagheremo ma intanto godiamoci questa estate ritardataria..... così come le nostre piante!!!
@cara vero, tu non ci crederai ma io due anni fà ho comprato DUE gambusie e adesso ne ho duecento!!
@caro fabio, con una decina di gambusie il prossimo anno dovrai aprire una friggitoria!!!
una domanda, cos'è la gliceria?
le piante da riparare sono le calle, il falso papiro e i giacinti. l'iris pseudoacorus, la pontederia cordata, il lytrus salicaria, l'hibiscus coccineus e la ninfea possono rimanere tranquillamente nella vasca assieme ai pesci, solo abbi cura di sprofondare un pò le piante di modo che il ghiaccio non arrivi alle radici.
in realtà l'hibiscus e il lytrus io li caccio in un angolo fuori dall'acqua fino a primavera, il papiro e la calla le metto in cantina, abbastanza luminosa, sempre immersi in secchi d'acqua ed ho fiori tutto l'inverno!! attento alle zanzare, metti le pastiglie altrimenti ti trovi con un allevamento!!
e complimenti veramente per il lavoro che hai fatto, mai avrei pensato che da un bins potesse venir fuori una vasca così chiccosa!
 

doga79

Aspirante Giardinauta
Ciao Iridella,

mi sa che ho confuso l'iris pseudoacorus con un altra pianta, che cercando sul sito water plant mi sembrava la glyceria, ma ho preso un granchio (sono ancora scarso portate pazienza...).
Quindi la pianta con i tre rizomi molto grandi orizzontali che mi hai dato è l'iris??( nella foto è quello dietro a sinistra) Se è questo ti volevo chiedere se posso travasarlo perchè ho paura che i rizomi rompano il vaso, volevo dividerlo in due vasi, posso farlo adesso o devo aspettare la primavera?
 

doga79

Aspirante Giardinauta
PS sono già in paranoia per le gambusie!!!! penso che le catturerò e farò un mastello solo per loro, perchè nella super vasca zen vorrei metterci anche i pesci rossi...
 

iridella

Giardinauta
ciao fabio, si, è l'iris pseudoacorus nella foto a sx, non so se sia bene dividerlo adesso, aspettiamo gli esperti.
io di solito li divido in primavera e non preoccuparti per il vaso, dovrai comunque spaccarlo in due con un'accetta, non c'è altro modo per dividerlo.....
per favore, unisciti a me, al mio 3 ringraziamo mazinga, è lui che me li ha mandati anni fa! 1....2....3.... grazie, mazinga!! :love_4:
 
Alto