• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi messaggi profilo

Buongiorno, piante grasse che sopravvivono all esterno in piemonte zona alpi? Grazie, sono una principiante
salve, sono una cactofila ( soprattutto Euphorbia) ed ho una curiosità a cui non so dare risposta: Perchè alcune piante colonnari hanno un numero variabile di coste? Una mia amica ha un’euforbia resinifera ed i polloni sono alcuni a quattro ed altri a cinque coste: Perchè? Grazie
Stefano Sangiorgio
Stefano Sangiorgio
Si tratta di pura variabilità genetica insita in una popolazione.
Tutti gli individui sono simili ma non uguali. La resinifera è bellissima.
cmr
cmr
Nelle succulente, il nr delle coste dipende da alcuni fattori: l'età, la coltivazione, i nutrienti, ecc. Nelle Eup. obesa il nr delle coste in genere è 8 ma ce ne sono con + o con -; molti Astrophytum myriostigma tricostati, col tempo assumono l'aspetto tipico a 5 coste e alcuni a 5 coste emettono la 6a costa. I Cereus forbesi 'spiralis' cominciano a 'spiralizzare' dopo 3/4 anni dalla semina: prima sono normali.
Pinus leucodermis è un albero con longevità elevata con esemplari maestosi di 850-900 anni radicati su Monte Alpi, Pollinello, Serra Crispo e Serra delle Ciavole.
Buongiorno, ho un ficus Lyrata posto in un vano scala vicino a una finestra, quello che mi ha colpito è che le foglie tendono a stringersi verso il fusto , non capisco questo , lo bagno 1 settimana e spruzzo acqua sulle foglie ogni 3 giorni, qualcuno può dirmi il perché di questo fenomeno?
Stefano Sangiorgio
Stefano Sangiorgio
Sul tuo profilo pochi leggono la tua richiesta. Posta il tuo messaggio aprendo una nuova discussione nel forum. Bagnare una volta a settimana è troppo: si bagna bene finché esce acqua dal sottovaso, che va svuotato, poi non si bagna più finché la terra non è asciutta anche in profondità (usa uno spiedino di legno per capirlo).
Sabato c'è la classica delle foglie morte!!!! Chissà se riesce a vincere Valverde...
miciajulie
miciajulie
secondo me può vincere solo mariolino corso.
scusa la battuta, per soli interisti suppongo, ma in coda agli ultimi messaggi ho letto questo tuo 'pensiero'. ciao stefanosg
Ciao, ti consiglio di inserire nel profilo la località dove vivi. Aiuta molto chi ti deve aiutare sapere di che città sei per il clima che ne consegue! Buona giornata da Stefano.
Buongiorno, devo piantare per mettere l erba nel mio giardino, ma la terra che c è è praticamente argilla, quindi devo aggiungere terra fertile prima di piantare. Sapete dirmi quanti kg di terra devo mettere per ogni metro quadro? Grazie in anticipo a tutti.
Stefano-34666
Stefano-34666
Ciao,

apri una discussione nella sezione prato.
Qui è la bacheca dei messaggi sui profili, poche persone vedono i messaggi.

Ste
V
Veryvery
Grazie
Buongiorno! se volessi ricoprire la facciata esteticamente brutta di una casa piuttosto alta cosa consigliereste ? Avrei bisogno di qualcosa di carino e che non richieda manutenzione. Ho pensato alla vite americana ma d' inverno la casa rimarrebbe spoglia. Vorrei anche sapere se vengono attirati topi / serpenti dato che è una casa di paese e non vorrei problemi con i vicini . Accetto tutti i consigli
Mile
Mile
Ciao
Dovresti aprire una discussione credo in progettazione giardini.
Qui è spiegato come fare.
IL MIO IBISCIS SI STA SECCANDO COSA FARE
P
Pino91
buona sera lo tengo collocato a mezz'ombra la mattina, pero intorno a 12 arriva il sole che si sta fino all'15. Puo essere un problema dovuto all'acqua calcarea , io oggi dato che a piovuto le ho messe sotto la pioggia, per innafiarle , oppure un problema di concimazione non adatta che non fa i fiori ? E possibile che labbia travasata nel periodo sbagliato? Attendo un tuo parere , grazie Picantina
Picantina
Picantina
Mi spiace, ma io non ho ibiscus.
Devi scrivere un messaggio in questa sezione:
Clicca su "crea discussione", metti un titolo, esponi il problema è aggiungi una foto (la foto è importante).
Questo è il tuo profilo, difficilmente si leggono i messaggi se non si entra nella sezione "attività".
Mi spiace non poterti dire di più.
  • Like
Reactions: Pino91
P
Pino91
Ok grazie
Qualcuno potrebbe indicarmi il nome, con il link acquisto, di un anticrittogamico rameale da mettere direttamente nella terra, per un fungo che ha colpito il mio lauceraso?
Picantina
Picantina
Ciao Monica, qui sei nel tuo profilo, difficilmente vengono visti questi messaggi. Entra nella sezione insetti e parassiti e apri una discussione. Qualcuno in grado di risponderti ci sarà. Purtroppo io non ne so niente.
Buongiorno e grazie per la risposta che mi ha fornito nella discussione "ulivo a palchi" nella quale ho allegato (se vuole vederle) le foto dei palchi in condizioni normali e di quello "in sofferenza" perchè qui non riesco ad inserirle.
Alto