• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zzzzz...anzare!!!!!

#azalea

Maestro Giardinauta
Ecco, puntualmente sono arrivate! Va bè che vivo nella loro patria, ma certo potevano aspettare ancora un po'!!
an334.gif

Stanotte una ( o più, non so) mi ha allietato con il suo ronzio, e mi sono svegliata con dei bei 'bitorzoli' rossi e pruriginosi addosso. :burningma

E voi come state a zanzare? Cosa fate per salvarvi?
Almeno le mangiassero i piccioni!!!! (altro mio incubo!!!!)

Ultima modifica:

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Qui per fortuna le zanzare non si sono fatte vedere! Le ODIO!!!:burningma
Qui da me ce ne sono poche e a parte evitare finestre aperte con le luci accese non faccio molto!
Mia madre dice che ho ereditato dai miei avi vercellesi la pelle dura! :eek:k07:

Credo che siano uno dei pochi animali dei quali non ho ancora ben capito il ruolo biologico (a parte sfamare uccelli e rane che però possono mangiare anche altro:squint:) quindi se ne vedo una cerco di ucciderla!
Consiglio vivamente specie in quelle prese al volo di bagnarsi prima un po' le mani!
Appena la malcapitata viene sfiorata dalla mano inumidita non riesce più a volare riducendo di molto il numero di fughe!:eek:k07:

Cmq credo che la chiave sia far di tutto per non grattarsi! Se proprio prude molto acqua fredda e ci soffi sopra!
Mai toccare insistemente con le mani luride altrimenti non passa più!
:Saluto:
PS Confesso che se mi capita elimino anche i maschi! Che è vero che non pungono ma sono chiave per la riproduzione di centinaia di piccole infami!

MarcoPu

Giardinauta Senior
Qui ancora io non ho avuto rogne...... speriamo duri il più possibile! E' vero che se continua a fare sto tempo.... 3 giorni pioggia e 2 di sole..... le zanzare magari restano pochine....boh?
In ogni caso io pensavo di impiantare una allevamento di pipistrelli nel sottotetto....:D

desi655

Florello
Zanzare....ancora ancora...ma i pappatacci...la versione mignon e infima delle zanzare...quando mi beccano mi gonfio come un dirigibile perchè sono allergica.

Qui ancora stiamo bene ma non credo che tarderanno a farsi vive.

Ho provato di tutto per evitare che mi mozzichino,come cospargermi totalmente di autan (ma non serve).L'unico rimendio naturale secondo me è quello di dormire insieme ad una persone che le attiri più di te!!!:D

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao!
Qui per fortuna le zanzare non si sono fatte vedere! Le ODIO!!!:burningma
Qui da me ce ne sono poche e a parte evitare finestre aperte con le luci accese non faccio molto!
Mia madre dice che ho ereditato dai miei avi vercellesi la pelle dura! :eek:k07:

Credo che siano uno dei pochi animali dei quali non ho ancora ben capito il ruolo biologico (a parte sfamare uccelli e rane che però possono mangiare anche altro:squint:) quindi se ne vedo una cerco di ucciderla!
Consiglio vivamente specie in quelle prese al volo di bagnarsi prima un po' le mani!
Appena la malcapitata viene sfiorata dalla mano inumidita non riesce più a volare riducendo di molto il numero di fughe!:eek:k07:
Grazie, questa non la sapevo!
Cmq credo che la chiave sia far di tutto per non grattarsi! Se proprio prude molto acqua fredda e ci soffi sopra!

Fosse facile!!!
PS Confesso che se mi capita elimino anche i maschi! Che è vero che non pungono ma sono chiave per la riproduzione di centinaia di piccole infami!
Sai anche riconoscere i maschi dalle femmine? Io non ci ho mai fatto caso. Ammazzo maschi e femmine senza distinzione.
Viva la parità dei sessi!!!

Lusica

Aspirante Giardinauta
grazie al cielo da me non sono ancora arrivate, ma quando ci sono accendo il vape e vai!!!:froggie_r:froggie_r

Lusica

Aspirante Giardinauta
si, funzionano. però in pieno estate quando arrivano abbondanti ne accendo uno in sala e uno in anticamera notte che mi " copre " le due camere da letto:Saluto::Saluto:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Io ho sperimentato da anni un metodo per risolvere i fastidi delle punture, probabilmente lo conoscerete tutti ma lo riporto lo stesso, a beneficio dei pochi che non lo conosco. Quando mi pungono avvicino al pomfo la brace della sigaretta in modo da sentire un bel calore, ovviamente senza bruciarmi. Dopo pochi secondi spariscono sia il prurito che il pomfo. Non è un rimedio da stregoni, credo che funzioni perché la tossina che provoca i fastidi è una proteina ramificata di elevato peso molecolare, capace quindi di produrre fenomeni allergici. Come tutte le proteine è termolabile, soprattutto sui punti di attacco delle ramificazioni. Con il calore le ramificazioni si distaccano e il peso molecolare diminuisce al punto di non causare più allergia. Non sono certo che il motivo sia proprio questo, ma posso assicurare che su di me funziona, ed una mia parente che non fuma usa l’aria calda dell’asciugacapelli, con risultati altrettanto validi. Naturalmente meno tempo passa tra la puntura e l’applicazione meglio è. Spero di essere stato utile

Mottolina

Giardinauta Senior
Io odio le zanzare... ma dico ODIOOOOOO, mi danno dei morsi incredibili!
Grazie Conte Verde per il consiglio, lo proverò di sicuro, spero più tardi possibile!

-DAN-

Giardinauta Senior
anch'io le ODIO. ora ci sono già quelle "normali", presto arriveranno (spero il più tardi possibile) le tigre. diventa insopportabile stare in giardino da giugno a ottobre in tutte le ore del giorno....

Commelina

Master Florello
Qui ancora io non ho avuto rogne...... speriamo duri il più possibile! E' vero che se continua a fare sto tempo.... 3 giorni pioggia e 2 di sole..... le zanzare magari restano pochine....boh?
In ogni caso io pensavo di impiantare una allevamento di pipistrelli nel sottotetto....:D

e io ho anche due colonie distinte di pipistrelli:love: nella grondaia della casa.... ma le zanzare sono troppo più numerose dei pipistrelli e quindi devo per forza ricorrere ad altri metodi di eliminazione e di allontanamento. per quando sono all'aperto mi porto sempre appresso una tavoletta profumata anti zanzare, la piazzo per terra sotto il tavolo e funziona ... purtroppo non ne trovo più da ricomprare e ormai è quasi esaurito il liqido profumato (?). tutti gli altri metodi tipo off non unge non punge durano al massimo venti minuti, dopo le signore banchettano:food::food:

miciajulie

Fiorin Florello
non so se può interessare anche la mia esperienza. fin da piccola ero presa di mira dalle zanzare, in un modo impressionante, ho rischiato un paio di volte lo choc anaf. ma comunque, anche senza arrivare a quello, il prurito di 50, sì proprio 50, punture di zanzara era da battere la testa nel muro. sono allergica a tante cose, ho convissuto da sempre con pomate al cortisone, ma anche queste facevano passare un po' il prurito ma poi tornava, e inoltre le morsicature mi continuavano a dare fastidio per giorni e giorni e giorni. anche il medico, disperato, non aveva idea di come risolvere il problema... fino a quando una mia lontana cugina, suora di clausura, di quelle con l'orto, l'erboristeria ecc, venuta a conoscenza del mio problema, mi consigliò, come ultima spiaggia, di prendere per un periodo piuttosto lungo del lievito di birra, raddoppiando la dose consigliata sulle bottigliette di pasticche. l'ho preso per circa due anni, sono stata presa di mira meno, ma, cosa assai importante, dopo una grattatina e cinque minuti di fastidio, il bozzo e il prurito passavano. non l'ho più preso, il lievito di birra, ma ad anni di distanza, se vengo punzecchiata, in un baleno passa tutto. forse ho solo avuto fortuna, forse ci ho voluto credere perchè ero sfinita... però sono contenta così! oddio, ora non voglio incrementare le vendite del lievito di birra, però a me è andata proprio così. ciao a tutti

aseret

Florello Senior
Qui ancora non ci sono...troppo freddo!
Esistono delle prese ad ultrasuoni, che funzionano benissimo ed evitano il continuo cambio di piastrine. Può essere utile, per evitare le punture, spalmarsi con crema Nivea, le tiene lontane.

#azalea

Maestro Giardinauta
Il rimedio del calore non lo conoscevo applicato alle zanzare, ma so che funziona per le punture di animali più pericolosi (tipo le tracine in mare). Il meccanismo penso sia lo stesso. Proverò, grazie, anche se io non fumo e quindi non sempre ho a portata di mano qualche cosa di caldo!
Proverò anche con il lievito di birra.
Purtroppo di 'meccanismi' ad ultrasuoni ne ho provati parecchi, anche piuttosto costosi, ma non mi hanno mai funzionato. Mi sa che le zanzare maremmane sono proprio delle bestiacce!!

Emy72

Giardinauta
Da me per fortuna non sono ancora arrivate,le maledette...
Ogni anno sono la mia tortura estiva,se c'è una zanzara e 10 persone,quella viene da ma di sicuro :burningma...
Per difendermi ho zanzariere in tutte le finestre della casa,compresa la porta finestra,i pipistrelli non mancano,e quando esco alla sera devo riempirmi così tanto di autan che appiccico anche tutti i vestiti,e comunque serve a poco :cry:...
Mi sa che proverò con il lievito di birra,magari riesco almeno a limitare i danni.......

nicola71

Guru Giardinauta
anche da me c'è pieno di zanzare e stanno arrivando anche quelle tigre. Proprio in questi giorni mi è arrivato dal comune un giornalino che spiega come evitare la diffusione delle zanzare,ad esempio togliendo l'acqua dai sottovasi .Per fortuna sono cattivo come la peste,ed il mio sangue non è di loro gradimento:D

musig

Giardinauta Senior
io ancora non le ho viste visto che faccio da antipuntura per tutti quelli che mi stanno vicino:burningma io tutta un bozzolo e loro niente:burningma proverò di sicuro il metodo del conte verde...
a questo punto non so se preferire le punture della tigre, a me fanno un bozzolo enorme, fa molto prurito ma dopo 5 min passa tutto. con le "nostrane" il prurito me lo trascino per giorni e giorni... l'unico rimedio è:martello2

Alto