Grazie Claudio,
non mi considero un'esperta. La maggior parte delle mie orchidee vengono tenute allo stesso modo : su un largo davanzale di una finestra dove il sole non batte mai in inverno ....e solo la sera in estate. Le bagno a volte per immersione a volte dall'alto , a seconda del tempo che ho, quando sento il vaso leggero. A volte uso acqua normale, a volte acqua da osmosi inversa.
Non concimo praticamente mai. La cosa a cui sto particolarmente attenta e' l'umidita'. Le tengo sopra un sottovaso rovesciato posato su un piatto pieno d'acqua e questo fa si che l'umidita' sia circa al 70 %.
Come vedi ....tutto molto "circa"
Oltre allo zygo ho qualche phal, una cambria che sta per sbocciare per la seconda volta, un oncidium, un Odontonia (credo....comprata sfiorita) e un grande cymbidium che mi hanno regalato che non ha ancora fiorito (proveniente da una divisione e l'unica che in estate metto all'aperto)
Devo dire pero' che da quando le ho....tutte mi stanno dando soddisfazione, pur senza ossessionarmi troppo nella cura.
Credo che la posizione azzeccata e l'umidita' giusta facciano da sole un buon lavoro
Guendy:flower: